I MIEI POST
- Akhenaton il faraone del sole
- Akhenaton Introduzione
- Akhenaton - patologia 1°
- Akhenaton - patologia 2°
- Alimentazione
- Agricoltura
- Anima, peccato, vita eterna - 1°
- Anima, peccato, vita eterna - 2°
- Anno bisestile - 1°
- ANNO BISESTILE - 2°
- ANNO BISESTILE - CONCLUSIONE
- ANNO EGIZIO
- ASTROLOGIA
- ASTRONOMIA - 1°
- ASTRONOMIA - 2°
- LA DEA BASTET - 1°
- LA DEA BASTET - 2°
- LA CACCIA


AREA PERSONALE
MENU
CONTATTA L'AUTORE
|
Nickname: OsirideDioDeiMorti2
|
|
|
|
Età: 58 Prov: RM |
I MIEI BLOG AMICI
- Blog anchio...
- IL VIAGGIO DEL CUORE
- Shafra
- Forte e Fragile
- IL TEMPIO DI BASTET
- I Miei Pensieri
- BATTITO DALI
- speranza
- Anche senza sole
- Frizzante
- le note ....
- ufficio? no grazie
- Semplicità....
- Principessa Elyniwen
- NEFER NEFER
- vivi e lascia vivere
- Trou di Mary
- ....Sai che cè...
- Insieme a Voi
- Aigiptos
- buone notizie
- REGINA CLEOPATRA
- Barbara59Lopez
- Fantasy
- LASTREGATA
- oltreoceano
- ECLIPSE by FLY
- ECLISSI DEL CUORE
- ARIA
- Feny.
- Grafica_Mary
- IO e....
TAG





| « LE GRANDI REGINE - Introduzione | NEFERTARI » |
LE GRANDI REGINE - NEFERTITILe tre regine che più di ogni altra hanno scritto il loro nome nella storia egizia, Nefertiti, Nefertari e Cleopatra, furono protagoniste di vicende completamente diverse, come differente fu il loro modo di accostarsi e gestire il potere che avevano conquistato.
NEFERTITI
Nefertiti (nome che significa "la bella è arrivata") visse tra il 1370 e il 1330 a.C. circa. Fu molto più che la sposa di un faraone: infatti il ruolo che ebbe durante il regno di Amenhotep (Amenophis IV - XVIII dinastia) che governò l'Egitto intorno alla metà del XIV secolo a.C. assumendo il nome di Akhenaton, fu importantissimo. Esercitò un potere equivalente a quello di suo marito ed ebbe nel contempo una posizione da protagonista nella grande riforma religiosa avviata da Akhenaton, che eliminò il pantheon politeista egizio e stabilì il culto monoteista di Aton
(la cosiddetta "eresia atoniana"), con la creazione di una nuova capitale: Akhetaton, o Tell el-Amarna, al posto di Tebe.
Le origini familiari di Nefertiti sono sconosciute. ALcuni egittologi supposero che la Regina fosse di origine straniera, ma non è così. Il suo nome è tipicamente egizio e si riferisce alla sua funzione divina. Nefertiti era forse figlia di Amenhotep III e di Tiy? Nulla conferma l'ipotesi. Dato che nessun testo rivela i nomi dei genitori della Grande Sposa Reale di Akhenaton, la cosa più saggia e convenire che fosse una dama di corte, fose la figlia di un grande dignitario come Ay, che diventerà faraone alla morte di Tutankhamon. C'è un'unica certezza: la nutrice di Nefertiti si chiamava Tiy, come la Grande Sposa Reale di Amenhotep III, e questa Tiy sposò Ay. Nefertiti sposò Amenhotep IV quando costui era ancora un principe. L'ascesa al trono di entrambi rappresentò un punto di svolta nella storia d'Egitto. L'epoca era quella della fine del Nuovo Regno quando l'Egitto era una potenza che svolgeva parte attiva nella politica del Mediterraneo orientale ed era a stretto contatto con altri regni di analoga o superiore importanza, come quello di Mitanni e l'Impero Ittita. Il notevole peso politico e religioso acquisito da Nefertiti durante il regno di suo marito non era una novità, infatti ebbe origine nel regno precedente. La Grande Sposa Reale antecedente, Tiy, aveva anch'essa un ruolo importante sia politico che religioso.
|
























Inviato da: summer_11
il 03/03/2021 alle 22:12
Inviato da: matteo
il 19/08/2014 alle 22:16
Inviato da: Matteo
il 09/06/2014 alle 20:15
Inviato da: animad.argento
il 15/09/2013 alle 13:57
Inviato da: princemat
il 09/04/2013 alle 20:42