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« IL REGNO DI AKHENATON E ...IL REGNO DI AKHENATON E ... »

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE - V parte

Post n°123 pubblicato il 10 Settembre 2012 da OsirideDioDeiMorti2
 

 

 

Nel sesto anno di regno e poco

tempo dopo aver mutato il proprio

nome, Akhenaton trasferì la residenza

nella nuova città facendo voto

di non abbandonarla mai più. Grandi

palazzi e templi vennero edificati

per il sovrano, per Nefert-iti, per

Tiye e per altri membri della

famiglia reale. Nell'interno di

un immenso recinto fu costruito

il grande tempio del Disco Solare,

centro della nuova religione

dell'Aton in tutto il mondo.

Una sepoltura reale fu scavata

nello uadi che divideva in due

parti il semicerchio di rocce che

racchiudeva la località a oriente.

Un'iniziativa egualmente prodiga

fu presa per i cortigiani di Akhenaton,

le cui dimore vennero previste

in scala generosa e le cui tombe

furono scavate ai piedi delle colline

a sud e nelle rocce a settentrione.

Questi cortigiani non venivano dalle

vecchie famiglie di governo, ma si

trattava di uomini nuovi i quali

proclamavano che la loro carriera

era dovuta interamente al faraone.

E' alle loro cappelle tombali

decorate con rilievi e contenenti

testi in lode dell'Aton e di

Akhenaton che noi dobbiamo la

nostra conoscenza dei nuovi

insegnamenti del sovrano.

In particolare un inno, che si vede

nella tomba del sacerdote Ay,

è generalmente considerato

opera dello stesso Akhenaton.

 

 

In esso l'universalismo

dell'impero egizio trova la

sua piena espressione nel

regale poeta, il quale

vagheggia una religione

universale che sostituisca

il nazionalismo che aveva

imperato per i venti secoli

precedenti. Egli fonda il ruolo

universale del dio sulla sua

cura paterna egualmente

dispensata a tutti gli uomini,

senza riguardo per razza o

nazionalità, e chiama Aton

"padre e madre di tutti coloro

che egli ha creato". Akhenaton

ebbe così l'idea di un signore

universale Creatore della

Natura; ma egli vide e rivelò

anche il benefico scopo del

Creatore. Nell'insegnamento

di Akhenaton v'è una continua

insistenza su maet, la "verità",

quale non si ritrova nè prima

nè dopo. Il sovrano accosta

sempre il suo nome alla frase

"Vivente nella Verità", e che

questo non sia senza significato

è evidente dal piacere che egli

prova nel mostrare al

pubblico la sua vita familiare.

Egli si fa rappresentare in

compagnia della regina e

delle figlie in ogni possibile

occasione, mentre gode dei

rapporti più familiari e

naturali con esse, le quali

a loro volta, vengono

rappresentate mentre

partecipano ai servizi religiosi

nei templi. Il suo scultore

capo, Bek, proclama di

aver ricevuto insegnamenti

dallo stesso sovrano, mentre

gli artisti della sua corte

ricevevano istruzioni affinchè

esprimessero quello che

vedevano effettivamente.

Il risultato fu un realismo

nuovo e semplice, ma bello.

Essi colsero gli atteggiamenti

istantanei della vita animale,

il cane da caccia in corsa,

la preda che fugge, il toro

selvaggio che salta tra il

fitto dei papiri, perchè

tutto questo apparteneva

alla "verità" in cui viveva

Akhenaton. Neanche la

persona del sovrano si

sottraeva alle leggi della

nuova arte e gli artisti

rappresentavano Akhenaton

come essi stessi lo vedevano,

non idealisticamente, ma

come egli appariva ai loro occhi,

con tutte le sue deformità

corporee.

Immerso nell'esaltazione delle

sue idee religiose... 

 
 
 
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