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Osiride è dunque una figura particolare nel vasto pantheon divino egizio. Innanzitutto egli rispecchia un prototipo eminentemente umano: questo risulta chiaramente, oltre che dai riferimenti dei testi alla sua vicenda personale, profondamente legata alla sfera degli uomini e delle loro passioni, anche dalla sua iconografia, che lo riproduce sin dall'origine in forma di mummia antropomorfa. Solo in seguito ad accostamenti e sincretismi con divinità funerarie teriomorfe, quali lo sciacallo Khentimentiu di Abido, egli ne assumerà talora dei tratti: solitamente la testa di animale. In secondo luogo, la sua tragica vicenda e lo smembramento del suo corpo a opera dell'astuto e malvagio fratello Seth ne facevano una sorta di santo ante litteram, la cui tomba e le cui reliquie erano venerate da numerosissimi devoti in tutto il paese. Il tradimento da lui subito, la susseguente persecuzione di Iside e del figlio dovevano di necessità far sentire Osiride più vicino agli esseri umani di quanto lo fossero gli intangibili dei solari quali Ra e Horus e anche lo stesso Amon, dio potentissimo e trionfante, non toccato dalle miserie umane, che avevano invece così profondamente inciso sulla vita e sulla morte di Osiride. Anche la sua posizione di capo dei 42 giudici del Tribunale giudicante le azione terrene del defunto e quindi di arbitro della sua definitiva salvezza o dannazione, certo contribuì ad avvicinarlo agli uomini, che in lui cercavano una divinità comprensiva e consapevole della durezza del destino dei mortali. Da queste antiche premesse si sviluppò quindi all'interno del pantheon egiziano una personalità di dio soccorritore delle miserie umane. L'originario "re morto" che non era destinato a risorgere bensì a regnare in eterno sui trapassati, divenne un essere divino giusto e composto, tanto più perchè, accanto a lui, assumeva risalto la sua intelligente consorte Iside, la "grande maga", anch'essa destinata a diventare, da protettrice della regalità e madre del faraone in quanto incarnazione del trono che conferiva il potere regale, una delle più grandi dee del mondo antico. Avremo quindi con il passare del tempo un Osiride guaritore, salvatore e protettore dei viventi: il suo nome tuttavia non sarà più Osiride, ma Serapide, creazione sincretica voluta dal sovrano ellenistico Tolomeo Soter.
Tale divinità fu il risultato della fusione tra Osiride e il toro Api, quest'ultimo preposto anch'egli alla fertilità della terra e degli uomini. L'Osiride classico del III e II millennio a.C. resterà il signore dei defunti, come lo era sempre stato. Quale re dell'aldilà, egli diverrà sempre più il dio dei misteri. Osiride e Serapide erano divinità separate: è come se la forza che generava l'inondazione e lo spuntare dei semi fosse stata sottratta al primo e passata al secondo.
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