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Nella sua prima fase la scrittura egizia aveva sviluppato una serie di ideogrammi, segni che rappresentavano in forma figurativa un oggetto materiale. La figura rappresentata poteva essere una cosa reale (persona, animale oppure oggetto), e in tal caso si trattava di pittogramma, oppure poteva indicare un'azione. Esistevano però anche ideogrammi con un significato simbolico. Vale a dire che a ogni segno corrisponde una parola. Un esempio divenuto ormai classico di questo di comunicare è dato dalla ben conosciuta Tavolozza di Narmer.
Con gli ideogrammi non era semplice però riprodurre concetti astratti e le variazioni grammaticali, per cui si rese necessario un sistema di scrittura che rappresentasse i suoni delle parole (fonemi). A tal fine furono presi come base i circa 150 ideogrammi esistenti, che vennero spogliati del loro valore ideografico (cioè d'immagine) per conferire loro invece un valore fonetico (cioè di suono). Si tratta dei cosiddetti fonogrammi, attraverso i quali si trascrivevano parole diverse da quelle dell'ideogramma originale. Per esempio, l'ideogramma che rappresentava la "casa", , che conteneva i fonemi pr, fu utilizzato per riprodurre la parola "uscire", che conteneva gli stessi fonemi. Ciò non significa che la parola rappresentata dall'ideogramma originale e il nuovo fonogramma si pronunciassero allo stesso modo, poichè nei geroglifici sono riprodotte solo le consonanti e le semiconsonanti e non le vocali. I fonogrammi potevano rappresentare suoni consonantici di una,
due
o tre lettere.
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