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Nella sua prima fase la scrittura egizia
aveva sviluppato una serie di ideogrammi,
segni che rappresentavano in forma figurativa
un oggetto materiale. La figura rappresentata
poteva essere una cosa reale (persona, animale
oppure oggetto), e in tal caso si trattava di
pittogramma, oppure poteva indicare
un'azione. Esistevano però anche
ideogrammi con un significato simbolico.
Vale a dire che a ogni segno corrisponde una parola.
Un esempio divenuto ormai classico di questo di
comunicare è dato dalla ben conosciuta Tavolozza di
Narmer.
Con gli ideogrammi non era semplice però
riprodurre concetti astratti e le variazioni
grammaticali, per cui si rese necessario un
sistema di scrittura che rappresentasse i suoni
delle parole (fonemi). A tal fine furono presi
come base i circa 150 ideogrammi esistenti, che
vennero spogliati del loro valore ideografico
(cioè d'immagine) per conferire loro invece un
valore fonetico (cioè di suono). Si tratta dei cosiddetti
fonogrammi, attraverso i quali si trascrivevano
parole diverse da quelle dell'ideogramma originale.
Per esempio, l'ideogramma che rappresentava
la "casa", , che conteneva i fonemi
pr, fu utilizzato per riprodurre la parola
"uscire", che conteneva gli stessi fonemi.
Ciò non significa che la parola rappresentata
dall'ideogramma originale e il nuovo fonogramma
si pronunciassero allo stesso modo, poichè
nei geroglifici sono riprodotte solo le consonanti
e le semiconsonanti e non le vocali.
I fonogrammi potevano rappresentare suoni
consonantici di una,
due
o tre lettere.
I trilitteri più comuni
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