Parole Libere

Finche' si puo' parlo liberamente di quello che voglio. Siete pregati di comportarvi in modo CIVILE!!!! No agli insulti ed alla maleducazione!

 
immagine
 

IO STO CON L'UNIONE EUROPEA

immagine

 

VOTA QUESTO BLOG QUI!

immagine
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

LIBERTA' PER CUBA

immagine

immagine

 

FACEBOOK

 
 

IO STO CON IL PAPA

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

 

« MAMMA GIULIANI E MAMMA RACITIGiornata del ricordo delle Foibe »

LA SALVEZZA DEL CALCIO?

Post n°175 pubblicato il 07 Febbraio 2007 da paologis
 

Oggi dovrebbe essere presentata la bozza del decreto legge per contrastare la violenza che ruota intorno alle tifoserie calcistica.

Si parla di 7 articoli che dovrebbe “salvare il calcio” dopo gli incresciosi fatti di Catania culminati con l’omicidio dell’agente di polizia Raciti.

Gli ho dato un’occhiata ma sinceramente non so se queste nuove normative possano veramente risolvere le cose e soprattutto se siano più o meno adeguate…

E’ vero che la legge ancora deve essere approvata in via definitiva ma dalle prime in descrizioni leggo:

1)      PARTITE A PORTE CHIUSE PER GLI STADI NON A NORMA.
 Gli stadi vanno sicuramente messi a norma e le modifiche devono essere realizzate al più presto, ma è anche vero che gli episodi criminosi si realizzano quasi sempre al di fuori dallo stadio, in più erano state concesse delle deroghe, è giusto rivedere le regole a metà stagione rimangiandosi la parola data? Mi sembra che le deroghe scadano a fine stagione, avrebbero dovuto vietare le partite negli stadi non a norma per la stagione 2007/08 ma adesso mi sembra esagerato e dannoso soprattutto nei confronti dei tifosi per bene e di tutti quelli che lavorano intorno agli stadi, soprattutto perché ripeto, gli incidenti all’interno degli stadi sono minimi.

2)      STOP A VENDITA BIGLIETTI IN BLOCCO A SQUADRE OSPITI.
Anche questa non la capisco… le squadre ospitanti non potranno più vendere biglietti alle squadre ospitate. Non è peggio? Così partiranno gruppi di persone che si recheranno senza biglietto a seguire la squadra in trasferta… semmai avrebbero dovuto fare il contrario: i biglietti per le partite in trasferta possono essere venduti ai propri tifosi SOLO dalla squadra ospitata così poteva essere regolamentato il flusso delle persone che seguono in trasferta la propria squadra, come in Inghilterra.

3)      DIVIETO DI ACCESSO PREVENTIVO AGLI STADI ESTESO A 7 ANNI.
Questo è giusto, non solo chi sarà condannato in via definitiva ma anche segnalato dalle forze dell’ordine e che si sia macchiato di episodi violenti e simili durante le manifestazioni sportive. Obbligo di firma nei commissariati nei giorni delle partite e pene più severe. In realtà esisteva già un provvedimento simile, peccato che non venisse praticamente mai applicato… certo se si facesse rispettare molti problemi sarebbero risolti.

4)      FLAGRANZA DI ARRESTO ESTESA A 48 ORE.
Adesso era a 36 ore, non so se queste 12 ore sortiranno grossi effetti… la possibilità di arrestare chi si macchia di atti violenti contro cose o persone anche 48 ore dopo che abbia commesso il fatto è giusto, sempre che ci sia la volontà di volerlo fare con tutto quello che un provvedimento del genere comporta: processi, denunce, etc. Mi auguro che lo mettano effettivamente in atto.

5)      GIUDIZIO DIRETTISSIMO PER TUTTI.
Questa mi fa sorridere… saranno giudicati per direttissima non solo che fa violenze ma anche chi viene trovato in possesso di materiali pericolosi tipo razzi, bengala, petardi… ma hanno mai giudicato per direttissima qualcuno?? E poi, ma petardi, razzi, etc. non sarebbero in teoria illegali all’interno degli stadi?! Come mai li usano tutti nelle curve e nessuno ha mai detto niente? Bah….

6)      NO A LEGAMI TRA SOCIETA’ E TIFOSI
Anche qui è tutto da vedere… è chiaro che se le società vengono ricattate dai tifosi (se non ci date i biglietti facciamo squalificare il campo) allora bisogna intervenire al più presto… ma in teoria si tratterebbe di estorsione… se invece le società non possono più avere rapporti coi tifosi anche qui non saprei se è del tutto positiva la cosa perché poteva essere anche questo un deterrente alla violenza.

7)      AGRRAVANTI PER VIOLENZA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE.
Più che giusto, saranno portate da 5 a 15 anni le pene per chi aggredisce o scaglia corpi contundenti alle forze dell’ordine. Sacrosanto, potrebbero portarle a 25 anni e troverebbero sempre la mia approvazione…

Sinceramente mi aspettavo qualcosa che desse più poteri alle forze di polizia e gli ponesse meno vincoli… giustissimo inasprire le pene, vedremo se i processi per direttissima saranno veramente tali ma certo il problema permane: se un poliziotto arresta un teppista poi rischia di essere incriminato a sua volta per 1000 vizi di forma, procedure non corrette, etc. etc. ed allora ecco che un esponente delle forze dell’ordine ci pensa due volte prima di mettersi nei casini pure lui…

Mi sembra che si stia facendo un gran parlare e che tutta l’attenzione sia stata spostata sugli stadi a norma, le partite a porte chiuse, etc. etc. quando in realtà gli incidenti accadono fuori dagli stadi…

Mi sembra che siamo ancora ben lontani dal modello inglese, vediamo cosa succede nel testo definitivo e nei prossimi mesi…

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: paologis
Data di creazione: 27/04/2006
 

immagine

 

IO SONO INTERISTA

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

f.canzonieripaolaporcinimariomancino.mFulvioP84eliodocJess.Tmiriseide1ghizolfommpellegrinotoucvillesplendid.aparchetoma65commVampirihopelove10a_tiv
 

IO SONO AMICO DI ISRAELE

 
 

ORIANA FALLACI (29/06/1929 - 15/09/2006)

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre

 

FIRMA LA PETIZIONE!

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963