Parole Libere

Finche' si puo' parlo liberamente di quello che voglio. Siete pregati di comportarvi in modo CIVILE!!!! No agli insulti ed alla maleducazione!

 
immagine
 

IO STO CON L'UNIONE EUROPEA

immagine

 

VOTA QUESTO BLOG QUI!

immagine
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

LIBERTA' PER CUBA

immagine

immagine

 

FACEBOOK

 
 

IO STO CON IL PAPA

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

 

« L’AGONIA CONTINUA: NAPOL...NON LI VUOLE PIU' NESSUNO »

ERODE TURCO

Oggi ho letto una notizia abbastanza inquietante che mi ha dimostrato ancora di più l’incompetenza di certi ministri.

Sembrerebbe che, grazie all’articolo 769 della finanziaria che mette al bando tutti i medicinali off-label, il 30% dei malati (per lo più bambini) non potranno più essere curati.

Ecco cosa dichiara il dott. Giuseppe Mele presidente FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri:

“La questione dell'utilizzo di farmaci in 'off-label', limitato dall'attuale finanziaria, pone un problema di enorme criticita' soprattutto per l'area pediatrica, dove e' inquietante notare come, in tutto il mondo, non solo in Italia, meno del 15 per cento di tutti i farmaci commercializzati e meno del 50 per cento di quelli espressamente destinati al bambino, vengano commercializzati sulla base di prove cliniche attestanti le specifiche caratteristiche di rischio/beneficio nel bambino”

Ma cosa sono i farmaci off-label? Praticamente quei farmaci che sono stati registrati per alcune malattie ma che si rivelano in realtà efficaci anche per altre.

Molti di questi farmaci verranno quindi cancellati perché ritenuti troppo costosi rispetto ad altri senza considerare però l’utilizzo diverso da quello della registrazione.

Sembra un paradosso ma è così. E’ ovvio quindi che ci sono state delle evidenti leggerezze e negligenze da parte del ministero della sanità presieduto da Livia Turco, ma che cosa ci si può aspettare da un ministro che come primo provvedimento ha innalzato le quantità di droga per uso personale? Probabilmente la ministra ha avallato l’articolo 769 dopo aver sperimentato su se stessa gli effetti dell’innalzamento dei limiti personali di cannabis prima che, giustamente e per fortuna, il TAR bloccasse tutto. Evidentemente qualcuno di buon senso esiste ancora, peccato che non sieda tra i banchi del governo…

Spero piuttosto che il ministero della sanità si ravveda (fino ad ora non lo ha fatto) e venga incontro alle esigenze dei malati (molti dei quali bambini) riammettendo i farmaci off-label, la Lombardia varerà eventualmente una legge regionale per scavalcare il problema ma se devono essere le amministrazioni locali (in questo caso regionali) e risolvere i problemi creati dal governo centrale stiamo freschi… pardon, fumati…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: paologis
Data di creazione: 27/04/2006
 

immagine

 

IO SONO INTERISTA

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

f.canzonieripaolaporcinimariomancino.mFulvioP84eliodocJess.Tmiriseide1ghizolfommpellegrinotoucvillesplendid.aparchetoma65commVampirihopelove10a_tiv
 

IO SONO AMICO DI ISRAELE

 
 

ORIANA FALLACI (29/06/1929 - 15/09/2006)

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre

 

FIRMA LA PETIZIONE!

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963