« Restare umaniBellissima...mia! »

La manovra economica

Post n°271 pubblicato il 09 Luglio 2011 da vanda.schiavi

Propongo uno spunto di riflessione, oltrechè informazione, postando una sintesi della segreteria nazionale della Cgil:

La manovra finanziaria elaborata mostra icolpi inferti alle istituzioni locali, l'accanimento contro il lavoro pubblico e il sistema della conoscenza, la reintroduzione dei tickets nazionali nella sanità.

Questa manovra si aggiunge agli interventi già varati dal Parlamento per il 2011 che appare sbilanciato verso i tagli rispetto alle poche misure di nuove entrate: il rischio è di non ragiungere comunque il pareggio in bilancio e di farci inseguire in continuazione il debito pubblico: questa appare una manovra contro la crescita!

Si tratta di una manovra iniqua ed ingiusta contro i giovani, i lavoratori, i pensionati alla quale occorre reagire subito!

DISABILITA':

La manovra ancora una volta colpisce pesantemente i diritti, le risorse e i bisogni delle persone con disabilità e le loro famiglie: gravissima è la delega di riforma assistenziale che vorrebbe ottenere 17 miliardi di risparmi nel prossimo triennio azzerando tutte le prestazioni assistenziali, provvidenze economiche,assegni di invalidità trasformando l'assistenza da giustizia sociale ad assistenza compassionevole delegando alla "bontà dei privati" i bisogni dei cittadini più deboli.

Ancora una volta blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione anche per quelle che sono inadempienti nell'applicazione della legge 68/99.

La legge 68 viene svuotata nella sua articolazione delegando alle agenzie di intermediazione il collocamento di lavoratrici e lavoratori disabili.

A partire dal 2013 sarà limitato il tetto massimo per la spesa delle forniture di protesi, ecc. costo che sarà a carico del SSN e limitato ad un plafond che il Governo stabilisce Regione per Regione oltre il quale l'ente locale chiederà il contributo al disabile, quindi le famiglie saranno aggravate di un ulteriore onere depauperando la loro dignità personale.

Blocco delle assunzioni per gli insegnanti di sostegno, per le assistenti alla persona e per il personale ATA.

Modifiche del codice civile con le quali il Governo intende ridurre i tempi dei ricorsi introducendo l'accertamento tecnico preventivo obbligatorio.

In questo modo il cittadino che vuole opporsi ad una decisione non presenta più un ricorso introduttivo per il giudizio, ma presenta al tribunale una istanza di accertamento tecnico per la verifica preventiva delle patologie legittimanti la richiesta.

In caso di contenzioso e di ricorso al giudice la successiva sentenza è inappellabile, ciò vuol dire che contrariamente ad oni cittadino italiano, il cittadino disabile non può appellarsi ad un'istanza superiore: ciò crea una disparità di trattamento tra cittadini violando un principio sancito dalla Costituzione nonchè una grave violazione del diritto alla difesa. (Fonte: Segreteria Nazionale Cgil)

Nell'antica Grecia i disabili venivano buttati giù dalla rupe, nella dittatura nazi-fascista venivano internati  nei campi di concentramento...nel sitema liberista dell'attuale Governo saranno "semplicemente" eliminati perdendo ogni diritto di cittadinanza!

Disabili non solo si nasce, ma si può diventare...questa manovra riguarda, dunque, ognuno di noi e ognuno di noi deve rivendicare il diritto alla dignità della vita, alle pari oppurtunità, all'inclusione e non al respingimento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

nomadi50texgt64Aldus_rfranca53fsmariomancino.milsilenzionellanottevanda.schiavilubopoanimabilemax_6_66psicologiaforensevanni68zoppeangeloprecious2015cherobacontessa
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963