Blog
Un blog creato da acetosella5 il 29/10/2008

putpurrì

..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.

 
 

 

GRANDE BANKSY

 

 

 

LUOGHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CI TENGO

 

 

 

 

 

No al suicidio energetico!

 

 

 

 

Firma per il testamento biologico

 

 

 

 

 

 

DONNE, RICORDIAMO LA PREVENZIONE

 

INCIPIT

questo blog partecipa al gioco letterario

‘incipit’ promosso da Writer

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

con il racconto: DISORDINI ALIMENTARI

 

I MIEI LINK PREFERITI

MUSICA

 

 

 

« DOMANDE INUTILI ((Vedi: ...TORMENTONI LESSICALI »

PATETICA POCO ANDANTE

Post n°195 pubblicato il 20 Novembre 2011 da acetosella5
 

Dedico queste riflessioni a

Ilike e ai suoi post che per me

son musica .

 

Mi associo inoltre alla matrice

comune di Carpe e Vidì, che

furono anche loro, in un periodo

che avrebbe potuto essere

altamente formativo dal punto

di vista musicale, vittime di

insegnanti originali e alternatvi.

 

Meno male che c'è Apicella a ricordarci

che siamo la patria del bel canto, perchè

la scuola ho paura che non sia tanto

migliorata da quando ci andavo io..

e in più con una maestra delle elementari

che non era precisamente una fan dell'ora

di musica e soprattutto delle mie capacità

canterine.

Generalmente mi veniva richiesto di

muovere le labbra senza emettere suoni

nelle occasioni in cui dovessero palesarsi

le qualità canore della classe.

Essendo la mia maestra già da allora

non di primissimo pelo, le sue preferenze

nella scelta del repertorio variavano dal 

periodo risorgimentale a quello della

grande guerra .

Essendo le recite scolastiche o a tema

natalizio o a tema storico, le colonne

sonore più gettonate spaziavano

essenzialmente da "Tu scendi dalle stelle"

ad "Addio mia bella addio"

( con incursione truffaldina, in un anno di

 licenziosità inimmaginabile, su

 "Piemontesina bella").

Siccome ero bimba sensibile, mi

commuovevo molto per le sorti di tutti

quei ragazzi che partivano per la guerra

lasciando a casa ad aspettarli nugoli di

modiste, sartine, ricamatrici che mai più

avrebbero rivisto causa improrogabile

decesso al fronte.

Ma a parte i temi, quello che mi rattristava

più di tutto era l'obbligo di tacere durante

il coro, giacchè la scuola mi stava rafforzando

l'idea che già in famiglia mi era stata

delicatamente inculcata, cioè che fossi più

stonata di zia Bice.

Ora la zia Bice, tra le innumerevoli zie di

cui sono stata corredata, era quella che

mi stava più simpatica, giacchè di lei si

parlava in modo criptico, come di tutti i

personaggi familiari che arrecano disdoro

al buon nome del casato.

Essa in gioventù, costretta dai nonni che

non si rassegnavano al suo scarsissimo

orecchio musicale in una famiglia in cui

tutti avevano voci e mani angeliche

(musicalmente parlando) a sopportare tutti

i tipi di lezioni vocali e strumentali, ad un

certo punto pensò bene di porre fine allo

strazio innamorandosi del maestro di violino

( sposato con prole ) e di fare con lui una

specie di fuggitina, poi rientrata e messa

a tacere. Ora la peggior offesa che si

poteva arrecare ad un elemento femminile

giovane della famiglia era " Canti peggio

di zia Bice" .

 Da bimba, non immaginando che il

giudizio era squisitamente morale e

non tecnico, molto mi ambasciai.

Insomma, sarà perchè nessuno in famiglia

mi aiutò ad emanciparmi dalla figura della

stonata e scostumata zia o perchè

scolasticamente fui trattata alla stregua

del pesce rosso nella boccia, io oggi ascolto deliziandomi la voce e la musica prodotta

da altri, ma le mie cantate avvengono solo

nella solitudine della stanza da bagno,

quando son ben sicura che la casa sia

deserta o guidando la macchina, sola,

a fari spenti nella notte

( intanto dò un'occhiata se è tanto

difficile morire....).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/putpurri/trackback.php?msg=10820130

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vi_di
vi_di il 20/11/11 alle 12:25 via WEB
Emozioniii-i-i-i-i-....
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:19 via WEB
Siiiiiiiiiiiii...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/11/11 alle 17:12 via WEB
Questa cosa di non permettere di cantare a bambini carini come te mi pare davvero una cosa riprovevole...;)))
Dirti che sono solidale è supefluo sebbene quando canto io, gli usignoli smettono in segno di ammirazione e i coniglietti applaudono. A volte penso che se avessi incontrato (all'età di sei anni circa) un suonatore di violino sposato e con prole che mi facesse da agente, adesso sarei a Broadway a fare la parte della protagonista nel musical "La pecora nera della famiglia sono io!"....;)))
Ciao sorella!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:23 via WEB
Diciamo che quando ero bambina io di psicologia infantile ci si occupava poco, sia da parte dei genitori sia da parte degli insegnanti. Non per niente appartengo a quella generazione che ha arricchito gli psicoterapeuti!!! Il gossip che ho taciuto nel post, rispetto al suonatore di violino, è che era anche leggermente zoppicante. Per dire che poi sembravate il gatto e la volpe!! Ciao anche a te, mi adotti a distanza?
 
mpt2003
mpt2003 il 20/11/11 alle 19:15 via WEB
anche io canto per pochi, cioè solo per me...quindi quando sono in macchina o quando passeggio con le cuffiette nelle orecchie...in tal caso sono io che non sento...:))))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:24 via WEB
Dovremmp rima o poi ritrovarci tutti, noi timidicanori, e provare fare un bel coro di stonati felici.
 
   
ilike06
ilike06 il 21/11/11 alle 22:43 via WEB
tranquille... vi dirigo io ;-)
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 09:00 via WEB
Quanto mi piacerebbe!
 
lorifu
lorifu il 20/11/11 alle 21:05 via WEB
Ti dirò che amo cantare da sempre e sono anche piuttosto intonata, conoscevo le canzoni di Adamo, Lucio Battisti a memoria ma non ebbi la fortuna di poter esercitare anche perché mio marito è stonato come una campana, quindi non potei mai godere di quelle belle cantate a squarciagola in macchina che tanto mi piacevano. Col tempo mi avvicinai alla musica classica e questa passione la coltivo ancor oggi anche se amo tutta la bella musica in genere. Concordo nel riconoscere che lo spazio dedicato alla musica nella nostra scuola è un ridicolissimo spicchio che non può educare all’affinamento del gusto musicale da parte dei giovani. Buona domenica, loretta
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:26 via WEB
Beh, devo confessarti che agli inizi di alcuni fidanzamenti giovanili, quando tutto si perdona al partner, un po' di urlate a squarciagola in macchina mi furono permesse. Il mio pezzo forte era "Sognando la California " a due voci.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/11/11 alle 22:02 via WEB
Il club delle frustrazioni da carriera musicale fallita facciamo :))))
Io alle medie avevo un professore che se la intendeva con la prof di matematica dell'altra classe, quindi per farsi bello ai suoi occhi ci metteva tutti schierati nel corridoio e ci faceva cantare sempre e solamente il Và pensiero (che naturalmente presi a odiare, guarda un pò) e lui si pavoneggiava nel dirigerci con la bella professoressa bionda... l'amur che combina! *_^
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:28 via WEB
Uhuu, pure "Va pensiero" era un pezzo forte della maestra. Quasi quasi me ne dimenticavo. Come è finita? Perchè musica e matematica sono un accoppiamento interessante.
 
   
ilike06
ilike06 il 21/11/11 alle 22:43 via WEB
non sono solo un accoppiamento... sono proprio sorelle strettamente legate :)
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 09:02 via WEB
Già, l'ho notato nel corso del tempo, per esempio quasi sempre chi ama la matematica ama anche la musica. Sono due facce della necessità di trovare l'armonia universale che dirige tutto?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/11/11 alle 16:06 via WEB
Ecco che improvvisamente mi si spiegano tante cose della mia vita...;)))))
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:04 via WEB
Spiega anche a noi, Carpina.Io ad esempio sono affascinata e innamorata tanto della musica quanto della matematica in modo direttamente proporzionale alla mia ignorantaggine in materia di ambedue.
 
     
ilike06
ilike06 il 22/11/11 alle 23:17 via WEB
sono l'una nell'altra.... i primi musicisti e teorici della musica erano matematici. hai mai sentito parlare di scala pitagorica? Colui che ha aperto la strada a quella che noi chiamiamo attualmente scala e alla attuale tonalità è stato proprio lui, Pitagora, che dividendo in due parti uguali una corda vibrante ha scoperto che il suono prodotto dalla vibrazione della metà corda era lo stesso suono di partenza ma più acuto. era in pratica l'ottava. pertanto, il rapporto tra un suono e il suo corrispondente all'ottava è di 2:1.... più matematica di così ;-)
 
     
ilike06
ilike06 il 22/11/11 alle 23:17 via WEB
sono l'una nell'altra.... i primi musicisti e teorici della musica erano matematici. hai mai sentito parlare di scala pitagorica? Colui che ha aperto la strada a quella che noi chiamiamo attualmente scala e alla attuale tonalità è stato proprio lui, Pitagora, che dividendo in due parti uguali una corda vibrante ha scoperto che il suono prodotto dalla vibrazione della metà corda era lo stesso suono di partenza ma più acuto. era in pratica l'ottava. pertanto, il rapporto tra un suono e il suo corrispondente all'ottava è di 2:1.... più matematica di così ;-)
 
     
ilike06
ilike06 il 22/11/11 alle 23:17 via WEB
mi è scappato 2 volte :)) scusa
 
     
acetosella5
acetosella5 il 23/11/11 alle 21:10 via WEB
No, non lo sapevo affatto. Così come non so bene la nomenclatura. Mi arrangio con i ricordi pseudo scolastici e con Radio3. Tempo fa mi aveva affascinato la teoria dei frattali e avevo letto alcune cose riguardanti la commistione fra i due. Che nella musica ricorrano strutture matematiche mi sembrava abbastanza evidente, ma le applicazioni dirette come quella di cui parli sono molto molto più affascinanti della semplice intuizione. Grazie.
 
     
domenicomolinini
domenicomolinini il 24/11/11 alle 21:49 via WEB
E' talmente abituata ai bis... :-)
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/11/11 alle 21:35 via WEB
Si sono sposati :))
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:05 via WEB
La musica e la matematica?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/11/11 alle 22:05 via WEB
Certo, i miei prof; li abbiamo anche invitati alla cena del 45°, ancora insieme loro pensa :)
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 20/11/11 alle 22:02 via WEB
Noto con piacere che tutte le maestre facevano cantare le stesse canzoni dal Piave che mormorava alla bella ciao passando per son tutte belle le mamme del mondo (ma questa solo per la festa della mamma)! Anch'io ho avuto un maestro di violino e capisco perfettamente che da ragazzine ci si possa innamorare di lui (il fascino dell'arte), ma il mio era un maestro serissimo...che peccato!!! :))))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:30 via WEB
Che ti sei persa. Il maestro di musica è un topos di tutte le storie romantiche. Son tutte belle le mamme del mondo faceva il paio con "Mamma, solo per te la mia canzone volaaaaa" che accompagnavo a bocca serrata, inumidendomi il ciglio tutta per conto mio. Che carriera canterina autistica che ho avuto!
 
   
ilike06
ilike06 il 21/11/11 alle 22:45 via WEB
sul topos sono d'accordo.... io ho conosciuto mio marito perché, per un breve periodo ho preso lezioni di pianoforte da lui... eh eh ;-)
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 09:05 via WEB
Vedi, sei stata più fortunata della povera zia Bice, che non si sposò più e nel mio romanticismo di ragazzina ho sempre pensato rimasta fedele a quel suo amore infelice...che storia straziante! Intanto rinnovo l'invidia per la tua "casa musicale":-o
 
ilike06
ilike06 il 20/11/11 alle 22:13 via WEB
intanto: povera zia Bice!... mollata anche dal maestro di violino, a quanto pare.... ;-)
e poscia: complimenti all'autrice del post!
e, si... tra Apicella e D'alessio, non so proprio chi scegliere come rappresentante nazionale della musicalità del paese del belcanto (???)... quel che è certo, a giudicare da questo piccolo sondaggio fatto tramite i vostri post e i relativi commenti dei frequentatori dei vostri blog, è che siamo messi male a tutte le latitudini senza distinzione tra nord e sud (per lo meno c'è un settore in cui siamo tutti fratelli... altro che federalismo musicale ;-))
e, per concludere: grazie di aver accettato il mio invito, stimabile blogamica :)
P.S. per i lettori del tuo blog: i blog che hanno scritto un post musicale su mio invito sono quelli di vi_di e carpediem56maestral0
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:34 via WEB
Hai ragione, non c'è differenza nè geografica nè epocale. Sarebbe interessante capire le radici di tutto ciò, visto che questo è un paese dove hanno lavorato e sono nati grandi geni musicali. Forse, potremmo assimilare questo fenomeno all'altro, cioè all'assenza di cultura sportiva. Azzardo che tutto ciò che richiede impegno, sacrificio e dedizione dichiarati, tenga lontano l'italico popolo? Non è un caso se i giovani vogliono fare i calciatori e le veline. Ma forse è un discorso troppo retrò? Grazie a te, buona settimana!!
 
   
domenicomolinini
domenicomolinini il 22/11/11 alle 10:21 via WEB
Le cause sono innanzitutto politiche. Ma, a scanso di equivoci, sono vecchiotte, visto che risalgono a più di un secolo fa.
A quelle cause devono aggiungersi la negazione per la musica, scaturigine di pessime decisioni assunte in fatto di educazione ed istruzione musicale, di Croce e Gentile.
Tutto il resto è una serie di cause ed effetti che sono lo specchio dello sfacelo, non solo musicale, nel quale si trovano l'educazione, l'istruzione e la cultura in Italia.
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:09 via WEB
Perchè Croce e Gentile pensavano alla musica come a qualcosa di non abbastanza "alto"? Non necessario? Non serio? Concordo pienamente sullo sfacelo riguardo ad educazione, politiche scolastiche, modelli culturali. Non so se i tecnici del governo attuale saranno sufficienti ad alleviare l'imbarbarimento complessivo, temo che sia troppo incancrenito..( ma ci spero lo stesso)
 
     
domenicomolinini
domenicomolinini il 24/11/11 alle 11:53 via WEB
Hai scritto bene.
Croce, tra l'altro, ha anche dichiarato di essere "sordo" nei confronti della musica...
Gentile non mostrò alcuna ostilità verso la musica: si limitò ad ignorarla.
Entrambi, quindi, hanno contribuito ad incentivare il processo di esclusione della musica dal novero dei Saperi.
Ma, come ho scritto, il processo che ha portato allo sfacelo attuale comincia molto, molto tempo prima...
 
     
anniehall_54
anniehall_54 il 23/11/11 alle 06:20 via WEB
Ti ringrazio. Credo anch’io che il metodo d’insegnamento fosse piuttosto ostico, ma molti riuscirono ad andare oltre, e con soddisfazione. Ed io, come osserva Acè, ho molto sviluppato il sesto senso: quello di colpa.
 
anniehall_54
anniehall_54 il 21/11/11 alle 08:19 via WEB
All’inizio degli anni ’60, mio padre, operaio, con moglie casalinga, s’indebitò per acquistare un pianoforte. I conoscenti gli davano del matto e firmavano analoghe, infamanti cambiali per acquistare la 600 multipla con le porte ad apertura controvento: lui aveva l’orizzonte della mia elevazione sociale e la famiglia andò ancora per molto in tram. Poiché continuavo a preferire il gioco in cortile con le amiche alle ore quotidiane di solfeggio e di pratica dello strumento, dopo alcuni anni mi liberai di lezioni onerose e frustranti. Insomma: l’educazione musicale c’è stata. Un divorante senso di colpa, che permane, pure.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/11/11 alle 13:40 via WEB
Io proprongo un referendum affinchè il "senso di colpa" assurga ufficialmente ad essere il sesto senso presente in tutti noi. Chissà, magari l'educazione musicale non ha fatto di te una famosa concertista ma ti ha abituata a perseguire armonia e bellezza nelle scelte di vita. Nel qual caso le decisioni dei genitori furono più avvedute di quanto possa sembrare...
 
   
ilike06
ilike06 il 21/11/11 alle 22:54 via WEB
condivido il commento di acetosella. approcciare allo studio della musica non significa necessariamente diventare musicisti. e pertanto, non è giusto avere sensi di colpa se questo studio rimane una parentesi della propria vita che finisce lì. se affrontare uno studio significasse fare di quella disciplina necessariamente il proprio lavoro, saremmo tutti contemporaneamente letterati, matematici e magari ballerine o calciatori.... aver avuto l'opportunità di studiare una determinata disciplina, seppure per poco, è già un privilegio che contribuisce a diventare quello che si è. e studiare una disciplina artistica aiuta sicuramente ad essere persone migliori.
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 09:09 via WEB
Ne sono convinta. L'educazione è un complesso di fattori, più cose belle e profonde e armoniche ci concorrono, più la persona ne esce arricchita e completa. Lo sfascio culturale attuale credo che dipenda appunto dalla mancanza di alcune delle cose importanti che fanno belle le persone ( e qui torniamo al tuo discorso iniziale, poca cultura musicale è uno di questi fattori..)
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 22/11/11 alle 10:28 via WEB
Non sentirti in colpa.
Spero davvero che questo mio commento ti liberi una volta per tutte dell'ingiusto senso di colpa che provi.
Tuo padre è stato così come è giusto che un padre sia.
Ai suoi occhi di persona "inesperta del settore" il pianoforte probabilmente costituiva una sorta di somatizzazione, sia della musica, sia della tua crescita intellettuale e sociale.
A questo punto il discorso entra nel solito giro: il solfeggio, che c'entra con la musica?
Ma è proprio quello il cavallo di battaglia di tanti "maestri di musica" che tanti giovanio hanno fatto allontanare dalla musica.
Non continuo, poiché dovrei scrivere fiumi di parole...
 
   
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:14 via WEB
Mi intrometto solo per concordare. Il solfeggio mi sembra un buon antidoto all'eventuale amore per la musica. Inonda pure, i contributi di chi è più addentro ai problemi sono sempre benvenuti!
 
charquai67
charquai67 il 21/11/11 alle 14:18 via WEB
Il non saper cantare potrebbe avere dei vantaggi - almeno osservando la faccenda da una prospettiva prettamente sciarconazziana!
Potrebbe essere la scusa/motivo per frequentare maestri di canto...
- Vado a fare dei vocalizzi...
- Ma sei insaziabile!
- Ho le mie esigenze! E se non ti va, attacco a cantare!!!
- Buoni vocalizzi!
;oP
 
 
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 09:10 via WEB
Oh, una voce birichina ci voleva! Grazie Char, mi sa che vado a cercarmi un maestro di vocalizzi, non è mai troppo tardi...
 
ninograg1
ninograg1 il 21/11/11 alle 22:06 via WEB
quand'ero studente lottavo per migliorarla e invece non sapevo che facevo solo un favore a chi voleva, riuscendovi oggi, distruggerla...
 
 
ilike06
ilike06 il 21/11/11 alle 22:56 via WEB
puoi spiegarti meglio?...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 09:11 via WEB
Dài Nino, raccontaci i tuoi tarscorsi musicali!
 
artchoker
artchoker il 22/11/11 alle 01:26 via WEB
Ottima idea, questo coro improvvisato tra i post. Sono anche andato negli altri cortili a sentire le altre voci...:o)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 09:12 via WEB
Ma tu te li ricordi quelli che cantavano nei cortili? Non dirmi no, ti prego, non farmi sentire così vecchietta!
 
   
artchoker
artchoker il 22/11/11 alle 22:21 via WEB
Certo che me li ricordo!
Sai una cosa? credo ti sia utile leggere, o rileggere, un mio post che avevo scritto su un argomento simile.
Spero che apprezzerai anche l'esibizione del Trio Pastiglia...:o))
http://blog.libero.it/Choke/10605670.html
 
   
artchoker
artchoker il 22/11/11 alle 22:23 via WEB
Vorrei ricordare a te e ai tuoi visitors, che dalle nostre parti, quando uno ha rotto le scatole per un po' e poi finalmente se ne va, si dice che "a l'è andait a cantè 'nt nautra curt" (è andato a cantare in un altro cortile)...:o)
 
     
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:15 via WEB
Grazie Art, in effetti non so se esista il corrispondente in altri dialetti. Sarebbe interessante scoprirlo..vado a rileggere il tuo post, non me lo ricordo..(sai..anche la memoria...)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 22/11/11 alle 14:11 via WEB
Bella idea questa ^__^ Ho sempre cantato, ero sempre in qualche coro ... ormai canto soltanto per me anzi quando sono a qualche concerto (non classico) canto insieme ai cantanti, tanto non mi sente nessuno se non chi mi sta accanto .. grazie all'alto volume dal palco ;))))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:18 via WEB
Ti confesso che quello lo faccio anche io. Gli ultimi a cui ho partecipato hanno potuto godere del mio intervento a squarciagola (nella fattispecie Gianna Nannini, con "Questo amore è una camera a gaaaaaaaaaaaaaas" e Guccini " Trionfi la giustizia proletariaaaaaaaaaa". Ma lì, veramente, non mi sentiva nessuno.
 
Lolablu7
Lolablu7 il 22/11/11 alle 15:41 via WEB
C'è chi è costretta a fingere il canto e chi,come me,fingeva di cantare per non farsi ascoltare dagli altri.Stonata?No!Ma piccola insicura,timorosa del giudizio altrui.Scoperta sistematicamente dalla maestra,venivo mortificata più che se avessi stonato.Insomma,nonostante i miei sforzi,ero destinata ad essere messa al centro.Così si cresce e poi si canta a squarciagola in macchina da sola!La vita,nonostante tutto,è bella! Un abbraccio:-))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:21 via WEB
E' bellissima. Sempre. Nonostante sia un continui sforzo di adattamento, nonostante i tuoi tempi interiori spesso non coincidano con quelli degli altri, nonostante si abbia una voce da ranocchia raffreddata, io ogni giorno mi diverto con lei. Buona notte, cara.
 
trixty
trixty il 22/11/11 alle 20:42 via WEB
La tua zia Bice mi fa molta tenerezza... Fosse successa oggi la fuggitina non se ne sarebbe accorto nessuno! Per quanto riguarda il canto, io faccio parte dell'esercito delle stonate. Sono pure stata espulsa dal coro del liceo, sia pure un coro improvvisato in due mesi per le canzoni di Natale in Duomo. Tentai di bleffare, aprendo solo la bocca, ma mi beccarono subito. Dicevano che si capiva... Tutto sommato fu una liberazione, non era obbligatorio parteciparvi, ma ci andai per spirito di gruppo. :-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 22/11/11 alle 23:23 via WEB
Quindi conosci lo strazio di avere un anima canterina ma delle corde vocali refrattarie! La povera zia Bice si, fece la cosa giusta nel momento sbagliato, o forse la cosa sbagliata nel momento sbagliato, insomma, una fregatura.
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 23/11/11 alle 13:30 via WEB
Lo dico sempre che fare il maestro di violino ha i suoi vantaggi..più complicato è farti da passeggero..:-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/11/11 alle 21:12 via WEB
Se mi fai da passeggero giuro che accendo i fari e infilo un CD!!
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/11/11 alle 22:47 via WEB
Io dico che le persone stonate sono come quelle disordinate: un'esplosione di simpatia!
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 24/11/11 alle 12:02 via WEB
Salvo eccezioni rappresentate da soggetti che spesso sono portatori di patologie fisico organiche o psichico neurologiche, non esistono soggetti stonati.
La maggior parte degli "stonati" sono soggetti musicalmente ineducati o maleducati.
Ribadisco che quando dico musicalmente intendo escludere aprioristicamente e metodologicamente dal processo formativo educativo la grammatica, la sintassi ed il lessico musicale, per i quali c'è tempo, e che in ogni caso non devono mai essere anteposti alla pratica psico corporea.
 
   
ilike06
ilike06 il 24/11/11 alle 15:09 via WEB
madonna come parli "fattizzo" marito mio.... ;-)))
 
     
acetosella5
acetosella5 il 24/11/11 alle 23:04 via WEB
Perchè te non hai ancora letto il mio commento seguente, notare, finisce con un "par mio"..è "fattizzo" questo? E se no, cosa vuol dire fattizzo?
 
   
acetosella5
acetosella5 il 24/11/11 alle 23:03 via WEB
Questo lo immaginavo. Non credo di essere portatrice di patologie di quel tipo ( o almeno lo spero) mentre mi rendo conto che complessivamente tra i miei genitori con delle aspettative sovradimensionate e degli insegnanti non all'altezza del compito, il risultato è stato sconfortante comunque. Non so se sia più consolante pensare che non è stato a causa di un mio difetto di fabbricazione il risultato, o no.. Comunque sia, mi par di capire, che se non si trovano altre metodologie e politiche musicali, il futuro continuerà ad essere inondato di ineducati par mio!
 
     
ilike06
ilike06 il 26/11/11 alle 21:44 via WEB
si si... scrivi fattizzo pure tu, non c'è dubbio. e se no, perché ti avrei coinvolta? ;-)))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 24/11/11 alle 22:56 via WEB
Perchè te sei buona ( e soprattutto perchè non mi hai mai dovuto ascoltare la mia interpretazione di "Casta diva"
 
   
acetosella5
acetosella5 il 24/11/11 alle 22:56 via WEB
Questa era per Elliy..
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 24/11/11 alle 22:16 via WEB
hahahah scusa se rido..ma da ragazzina cantavo sempre..una signora anzi signorina perchè non era sposata pur avendo una bella eta..insomma zitella :) un giorno stufa di sentirmi ululare..entro in casa e quasi mi pikkiava..anzi mi ha graffiata porto ancora un segno..tacci sua..e lasciamoli canta sti ragazzini abche se sono stonati...( sono stonata e mi invento anche le canzoni e non in italianomma in inglese..inglese inventato da me ;) vebee dai so rimasta un pò pazzerella :) ciao acetosella notte
 
 
acetosella5
acetosella5 il 24/11/11 alle 23:06 via WEB
Guarda, ho sempre ascoltato con ilarità l'inglese maccheronico di Adriano Celentano, che ha avuto la genialità di trovare una musicalità anglosassone nei suoi sproloqui in finto inglese. Se sei capace di fare altrettanto, tanto di cappello.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMPREVERDI

 

UOMINI O CAPORALI?

 

NOTA BENE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PER NON DIMENTICARE

 

SATIRA

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2je_est_un_autrestevenmartinmariomancino.mCharliedella.cozzaossimorala.cozzasurfinia60il_tempo_che_verraJabel.RBasta_una_scintillaLess.is.moredarko25ilike06ziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
 
Buon Anno Acè!
Inviato da: Less.is.more
il 30/12/2012 alle 15:52
 
Che panza, sto pollo! :(
Inviato da: BobSaintClair
il 14/11/2012 alle 10:21
 
Così, senza un cenno...:-))
Inviato da: lorifu
il 02/11/2012 alle 21:59
 
Hutpurrì!
Inviato da: BobSaintClair
il 16/10/2012 alle 10:39
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL MIO CINEMA

 

 

DONNE&UOMINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 PREGHIERE

Fratelli Europei: Invadeteci

 

 

SOS Invadeteci!

 

DIPENDENZE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963