Creato da non.sono.io il 10/11/2005

NON E' UN BLOG

E' un dentifricio

 

 

« DOVE SONO - CAP IBREVE STORIA DEL TONNO C... »

L'ATTIMO ESATTO IN CUI CAPISCI DI STARE PER FARE UNA CAZZATA

Post n°1337 pubblicato il 12 Giugno 2012 da non.sono.io

A volte mi succede che riesco chiaramente a vedere il momento esatto in cui sto per fare una cazzata, come se la riprendessi in slow motion. Fotogramma per fotogramma, lentissimamente come uno di quei video dove si vede una goccia cadere e infrangersi. 
C’è questa idea che m’è presa da un po’ di tempo di farmi il cammino di Santiago. Non tutto naturalmente, perché non è che vado a pagare per morire disidratato in Spagna quando posso farlo benissimo sul divano di casa mia una domenica qualsiasi e gratis. Ma un tratto, il pezzo di percorso che mi serve per capire che cazzo ci sono andato a fare a morire disidratato in Spagna quando potevo farlo comodamente sul divano di casa mia.
Fissatevi bene in mente questa immagine di me che penso di andare a Santiago, perché è il primo fotogramma della sequenza in slow motion di questa cazzata che sto per fare.
Così è successo che questa idea primordiale, questa cellula madre di pensiero, annacquata in litri di noia e messa a rosolare sullo scoglionamento, piano piano ha lievitato e mi ha riempito il cervello. Alla fine, non so come, mi sono convinto che sia una cosa simpatica, un’esperienza come la chiamano adesso, che quando uno dice “ho fatto un’esperienza” di per sé già gli pare di aver fatto sul serio qualcosa. “Ho fatto un’esperienza” è la frase magica che mette tutto a posto quando uno non sa perché ha fatto qualcosa e soprattutto quando si è pentito di averla compiuta. Io che lo so che non so perché ci vado a Santiago visto che sono ateo come un sasso, che non voglio conoscere nessuno, che non ho la mania del salutismo, che durante l’anno è già tanto se mi sposto a piedi dal divano alla tazza del cesso (e solo perché la mia ragazza si rifiuta di portarmi in braccio), metto già le mani avanti in attesa di portarle dietro e mi dico: vado a fare un’esperienza. Dicono che se lo ripeti un numero infinito di volte tipo mantra, alla fine ci si può anche convincere di non star per fare una cazzata. Ma io sono scettico per natura.
Ora mi resta solo da capire perché tutte le volte che decido di fare un’esperienza, deve per forza essere un’esperienza di merda. Ma mi sono ripromesso di pensarci su appena finisco di chiarire le cause che mi spingono a fare cazzate in maniera autonoma tipo kamikaze. 
Ieri ho comprato il biglietto dell’aereo.
Fissatevi bene in mente questa immagine di me che clicco sul sito della Ryanair, perché è il momento esatto in cui la cazzata si infrange sulla mia vita come la goccia su citata. Lo vedete come va lenta?
Il viaggio in aereo è solo la prima di una quindicina di tappe che prevedono viaggi in autobus e in treno prima di arrivare all’inizio vero e proprio del percorso, e meno male che in Spagna non ci sono cammelli altrimenti prendevo pure quelli. Ci sono, in questo viaggio, una miriade di possibili imprevisti, ritardi, malintesi, cose che potrebbero andare storte, tanto che il cammino vero e proprio è l’ultima cosa che mi crea preoccupazione. Una persona normale solo ad immaginarselo già si sarebbe tirata in dietro, ma io sono sensibile nei confronti delle mie cazzate, e non vorrei mai e dico mai fargli un torto. E insisto.
Nel mio sragionare, mi immagino questa cosa come una specie di eremitaggio volontario dal retrogusto romantico e un po’ alternativo. In verità, più mi informo e più ne prendo coscienza, in agosto lì c’è più gente che a Fregene, così che credo che alla fine mi ritroverò in mezzo a non so quante persone che camminano intonando inni alla vergine, con ragazzini piagnucolosi figli di radical chic lamentandosi della scarsità di MacDonald. E allora mi mancherà terribilmente il divano, e la bava che mi scende sciabordando da un lato del labbro timidamente spalancato durante un pisolino che mi terrebbe impegnato tutto il giorno a costo zero. All’ombra di un albero, completamente fradicio di sudore, con le vesciche ai piedi, una fame da scampato alla seconda guerra mondiale, penserò: “ma che cazzo ci sono venuto a fare fin quaggiù?”.
Un pellegrino ascolterà il mio pensiero e mi risponderà: “stai facendo un’esperienza”.
Fissatevi bene in mente questa immagine di me che afferro il collo di questo chierichetto idiota sbattendolo contro il muro di una chiesa gotica in mezzo alla Galizia, perché probabilmente sarà la scena finale di questo film.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/radamantis/trackback.php?msg=11378556

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EasyTouch
EasyTouch il 12/06/12 alle 14:26 via WEB
Salutami la Maria.Io ad agosto ho deciso di incazzarmi a prendere i pullman e gli autobus di tutta verona e provincia. Nons erve andare lontano per trovare una scusa per scraniare qulcuno.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 14:29 via WEB
Però insultare qualcuno in una lingua che non è la tua non ha prezzo..
 
   
EasyTouch
EasyTouch il 12/06/12 alle 14:34 via WEB
ottimo.Parlerò una lingua qualsiasi. Non ci avevo pensato, non vedo l'ora di. Ma anche no...
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 14:37 via WEB
Tu puoi farlo anche in dialetto. Tanto il veneto assomiglia al russo.
 
     
EasyTouch
EasyTouch il 12/06/12 alle 14:41 via WEB
Ah è vero che ho acquisito quest'abitudine di bestemmiare in veneto pur non essendo qua da molto..Sai una cosa, più leggo questo post (una volta) più ci vedo un'esperienza: la mia di stamattina per arrivare al lavoro. Ha una cosa in comune con il tuo racconto: non prevedeva cammelli.
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 14:54 via WEB
Ma infatti io sono tranquillo perché qualsiasi cosa mi aspetta lì non può essere più pericolosa della metropolitana romana...
 
     
EasyTouch
EasyTouch il 12/06/12 alle 15:03 via WEB
no oo ooo non volevo tu sentenziassi, ora hai sfidato i numi e tutti gli dei..Addio, è stato un piacere conoscerti..
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 15:14 via WEB
Credo che per uno come me, morire per mano di un dio sia la peggiore delle umiliazioni...
 
     
EasyTouch
EasyTouch il 12/06/12 alle 15:16 via WEB
infatti, per quello che ho pensato alla tragedia peggiore. Peggio di quelle greche.. Vabbè io mi accoltello appena torno verso casa, da sola, mentre il solito panzone mi sballotta per assicurarsi il posto vicino al finestrino aperto. L'unico.
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 15:19 via WEB
Non mi hai mai chiamato "solito panzone". Non mi ami più...
 
     
EasyTouch
EasyTouch il 12/06/12 alle 16:09 via WEB
Mi ero solo distratta un attimo, fate a gara e io sono in imbarazzo...
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 12/06/12 alle 14:32 via WEB
Hai già iniziato ad allenarti con l'intaglio del legno?
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 14:38 via WEB
Sì sì! Ieri ho intagliato una canna... Per poi non si è più accesa...
 
   
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 12/06/12 alle 14:42 via WEB
Allora non hai intagliato niente. Hai solo sprecato!
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 14:49 via WEB
Ma mica è colpa mia! Se nessuno mi spiega le cose!
 
beside_me
beside_me il 12/06/12 alle 14:46 via WEB
conosco persone che ci sono state,e mi dicono che è un viaggio straordinario,faticoso ma unico,come se si entrasse in una dimensione diversa,una sorta di vera e propria purificazione interiore,dove si entra in profondo contatto con se stessi.So che non potrei mai fare (conoscendomi) un viaggio del genere,ma se ti è venuto in mente un motivo ci sarà :)al di là della battuta finale.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 14:48 via WEB
E secondo te uno che parte, si fa trecento chilometri a piedi dormendo in delle camerate dalla doccia fredda, mangiando insetti e pane rappreso, quando torna poi ti dice che è stata una merda? :))) La gente va capita cara mia :)
 
icknos
icknos il 12/06/12 alle 14:53 via WEB
alla frutta,ormai sei alla frutta,vabbè salutami santiago se ti resta il fiato.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 14:57 via WEB
A volte senza un amico che ti tira su il morale, la vita sarebbe veramente dura...
 
   
icknos
icknos il 12/06/12 alle 15:02 via WEB
..oggi ho fatto la prova costume per l'estate,viste le condizioni della mia panza,trecento km a piedi non mi sembrano più una cattiva idea. ..ti ho aiutato??
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 15:07 via WEB
Maledetto! Mi conosci meglio di mia madre!
 
     
icknos
icknos il 12/06/12 alle 15:11 via WEB
sono la tua mamma spirituale figliolo ..e poi parlavo della MIA panza,la tua la debellerai(e rimpiangerai in seguito)nel corso del cammino.
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 15:23 via WEB
La mia madre spirituale ha il pizzetto. Lo sapevo io che non è tutta colpa mia se sono venuto su così...
 
     
icknos
icknos il 12/06/12 alle 21:10 via WEB
figliolo,sei venuto su benissimo,avresti potuto essere un berlusconiano,un ..leghista, ...il figlio di larussa,fidati ti è andata bene,il problema è che capisci,questo ti pone oltre la media dell'italiota che,a quest'ora,sta guardando in televisione un pallone rotolare,mentre due squadre,(di due nazioni,che probabilmente ne conosce l'esistenza solo perchè hanno la nazionale,ma non riuscirebbe mai a trovare su un fottuto mappamondo)di imbecilli sovvrapagati in mutande gli corre dietro ..un tifoso,pensa,avresti potuto essere un tifoso,uno che gode se la sua squadra fa gol mentre la moglie va avanti a ditalini perchè essendo disoccupata e il coglione in cassa integrazione,non può neppure permettersi un vibratore ..figliolo,ti ripeto,nella sfiga ti è andata bene,sei solo troppo intelligente per essere nato in italia,drogati di più. e io ho la mosca,non il "pizzetto",anzi per la precisione ora sono implume,in attesa di decidere come modificarmi pelosamente la faccia,buona passeggiata.
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 13/06/12 alle 14:10 via WEB
Aò ma che me stai a risponde serio? Non sono convinto che ci siano distinzioni tra essere umani che riguardano i loro interessi ad un giudizio precario più o meno nobili. Ci divide la capacità di immaginare. Si vede che abbiamo smesso troppo presto di leggere Topolino, perché adesso sappiamo solo far di calcolo.
 
     
icknos
icknos il 13/06/12 alle 14:39 via WEB
sto cercando di immaginarmi una risposta ma in realtà non ho capito quello che ho letto.
 
ciaolaura
ciaolaura il 12/06/12 alle 15:07 via WEB
Mal che ti vada ti fermi a Leon, che è una delle tappe del cammino, e ti sfondi di birra e chupitos guardando una chiesa gotica dall'esterno.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 12/06/12 alle 15:15 via WEB
Io parto da dopo Leon.. hem... praticamente dalla piazza a fianco a quella della basilica... chissà se ce la farò..
 
sofiaa7
sofiaa7 il 12/06/12 alle 16:07 via WEB
Fatto! Per idiritti sulle cazzate,tranquillo basta che fissi quelle che non hai ancora fatto...e ora ti mando un disegnino..Uoff!!!
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 13/06/12 alle 14:11 via WEB
Hum.. di che tipo?
 
   
sofiaa7
sofiaa7 il 13/06/12 alle 15:33 via WEB
Non ti sei impegnato manco un "picca" (po'!)... Tipo zero zero, come la farina di grano!
 
aeroplane09
aeroplane09 il 12/06/12 alle 17:41 via WEB
Buona "esperienza" dunque , amo il trekking ed ho due semplici rgole 1 a piedi si parte da casa, ok vai poco lontano ,2 percorsi poco battuti. Più che radical chic son integral cojon .
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 13/06/12 alle 14:12 via WEB
Mi stai suggerendo che invece di partire devo farmi quindici volte le scale di casa?
 
   
aeroplane09
aeroplane09 il 13/06/12 alle 16:19 via WEB
bè , come preparazione non sarebbe poi male , e dato che sono in vena di consigli : non usare scarpe nuove e non mangiare funghetti prima di affrontare una grande salita ;)
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 13/06/12 alle 16:27 via WEB
Senza funghi? Ma allora che senso ha? :)
 
     
aeroplane09
aeroplane09 il 13/06/12 alle 19:59 via WEB
in effetti , però è meglio dopo lo sforzo , fidati.
 
blimund.a
blimund.a il 13/06/12 alle 08:50 via WEB
bravo! ogni tanto bisogna fare qualche scelta veramente coraggiosa! (l'avevano proposto anche a me ma....chi me lo fa fare!?!)
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 13/06/12 alle 14:12 via WEB
Ecco... lo vedi che alla fine sono tutti più saggi di me?
 
   
blimund.a
blimund.a il 13/06/12 alle 14:26 via WEB
eddai, pensa...poi scriverai dei post bellissimi!
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 13/06/12 alle 11:38 via WEB
avresti potuto spendere solo 10 euro comperando ''Il cammino di Santiago'' e fingere di aver vissuto quell'esperienza spirituale e che la tua vita era cambiata.Il tutto comodamente dal tuo divano:)
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 13/06/12 alle 14:13 via WEB
Di più. Avrei potuto fare una serie di fotomontaggi mettendomi davanti a uno sfondo spagnolo... Così mi risparmiavo pure i dieci euro...
 
   
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 14/06/12 alle 15:40 via WEB
non vuoi ammetterlo ma tu furbetto!
 
SSSuami
SSSuami il 14/06/12 alle 12:30 via WEB
Ho fatto di peggio. (ben trovato). Ho accettato il trasferimento a Finocchio.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 14/06/12 alle 13:10 via WEB
Uh!! E se lo sa Cassano? (Ben trovata :)
 
   
SSSuami
SSSuami il 14/06/12 alle 13:22 via WEB
Ma no, a Finocchio, mica a Froscio...
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 14/06/12 alle 13:28 via WEB
Vabbè, finocchio, frocio, culattone, sempre problemi loro sono... :)
 
SSSuami
SSSuami il 14/06/12 alle 13:39 via WEB
...l'importante è che non facciano la doccia con me... certo.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 14/06/12 alle 14:11 via WEB
Ah, conosci Cassano? :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

enza.raffaelecassetta2EasyTouchcartmanzonimariomancino.mfreemaya64naar75la.cozzabonanza76acopballodasola3claudio.bazzantilotus.houseinca70montalcino2006
 

ULTIMI COMMENTI

UNA PORTA

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: non.sono.io
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 209
 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963