Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Evoluzione culturale ......Caccia all'intruso ... ... »

Educazione civica ... su UPmariner Channel

Post n°191 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da upmarine
 
Tag: scuola

Mentre ascolto l'Infedele di Gad Lerner su La7 resto basito.
Ma davvero c'è qualcuno che ha proposto di insegnare educazione civica ai bambini stranieri che vogliono integrarsi? Questa è discriminazione: perchè i bambini nati in Italia non possono usufruire anche loro di questa opportunità? Forse avremmo meno ragazzi come questi che lasciano molto amaro in bocca (il video è stato individuato grazie alla segnalazione di Writer).

Come risulta dai sondaggi, il 73 per cento delle persone è d'accordo con la mozione sulle classi differenziali presentata dalla Lega. Allora propongo un sondaggio: cosa ne pensano gli intervistati sulla possibilità di scelta tra guadagnare un sacco di soldi non facendo nulla piuttosto che lavorare come uno schiavo senza percepire stipendio? Signor Cota, a volte bisognerebbe abbandonare la filosofia spicciola alla Catalano. Spesso i politici italiani si rivolgono al popolo considerandolo esperto di ogni materia delicata, quasi come chiedere se la formazione di calcio scelta dall'allenatore sia stata opportuna per quella partita oppure no. Ci si dimentica che nelle università, e oltre, vengono formati professionisti in grado di esprimere pareri autorevoli. Quando potremo sentire parlare anche gli esperti pedagoghi? Magari di parere discorde, così che forse potremmo valutare anche noi cosa sia meglio. Non credo sia giusto far parlare solo i diretti interessati, siano essi genitori, siano essi insegnanti. Potrebbero esprimersi a ragion veduta, certo, ma forse con parzialità.

Un test traumatizza un bambino? Si, caro signor Cota. Lei non ci crederà ma, addirittura, anche all'università il test non superato traumatizza lo studente. Almeno colui a cui interessa il risultato. Che poi il trauma possa essere superato, questa è un'altra cosa. E' importante capire quale sia il rapporto costo/beneficio di questo trauma. Quale è l'alternativa all'esame/test per arrivare alla valutazione? Oppure riteniamo che sia inutile ogni forma di valutazione?

Mi spiegate questa: è importante non bocciare i peggiori ma promuovere i migliori. Non capisco la differenza.


La sparata di Lerner contro Cota non ha prezzo: "Lei non non provi a dire cosa penso io, ma ciò che pensa lei, che già ci arriva con molta fatica"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=5697825

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/10/08 alle 07:23 via WEB
E perchè dovrebbero far parlare i pedagoghi? Lo dimostra il video su Saviano. Fanno parlare la gente che guarda ai suoi interessi spiccioli. "La polizia", dice una ragazza, "fa male a noi non alla camorra. Perchè fermano i motorini e se non sei apposto devi pagare." Il ragazzo con difficoltà nella lingua, ma non solo, nell'apprendimento, ferma la classe perchè l'insegnante è una soltanto. Che poi anche questa sia una grande stupidaggine, ma proprio enorme, perchè basterebbe coinvolgere tutti i bambini allo scopo e gli stessi risultati si otterrebbero in molto meno tempo, non viene neanche preso in considerazione.
E' importante favorire i "migliori" intendendo gli italiani, i bianchi, i padani, i ricchi. Ecco è questo il significato della frase secondo me e te lo traduco con le parole che mi sono state rivolte da un collega:"Sei meridionale? Tuo marito ha uno stipendio decente? Non capisco il senso del tuo lavorare. Dovresti stare a casa e lasciare il tuo posto a uno di noi."
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 21/10/08 alle 13:41 via WEB
Far parlare quei ragazzi di Casal di Principe rende l'idea sul tipo di educazione civica ricevuta in quel liceo scientifico. Emblematica l'ultima domanda: nessuno che difende Saviano? Se anche ci fosse (e sicuramente qualcuno c'è) vuoi che esca allo scoperto?
Far parlare genitori e maestri è doveroso. Che poi il loro concetto di scuola possa essere parziale è ammissibile. Mi chiedo come mai in televisione non vengano mai interpellati gli esperti. A meno che i giornalisti si ritengano esperti di tutto.
Sono d'accordo con il tuo collega: perché non resti a casa a fare la "cazetta"?
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/10/08 alle 18:11 via WEB
Cos'è che devo fare?
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 26/10/08 alle 01:49 via WEB
fare la cazetta è un modo pugliese per dire lavorare a maglia con i ferri. Tipico lavoro da femmine.
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/10/08 alle 08:02 via WEB
Il "uno di noi" di Dream, spiega più di mille parole e il tuo ragionamento, stringente e lucido su dove ci porterebbe proseguire in base a sondaggi alla Max Catalano, che chiede alla popolazione se vogliono vivere da miliardari o morire come clochard, è perfetto.
Ahimè, quello che và in voga al momento non è il ragionare sulle cose, ma il sollecitare gli istinti più primitivi che albergano in ciascuno di noi, anche perchè il momento è sufficientemente buio e miserabile.
Bacio!
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/10/08 alle 00:12 via WEB
Qualcosa dovrà pur cambiare. Ad un certo punto chi ha il prosciutto davanti agli occhi si accorgerà dalla puzza che il prosciutto è andato a male. Ma soprattutto non era prosciutto ma una suola. A proposito di istinti primitivi io proporrei di rubare invece che comprare.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 21/10/08 alle 08:29 via WEB
......è importante non bocciare i peggiori ma promuovere i migliori....... questa è geniale....
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 21/10/08 alle 13:49 via WEB
l'ho sentita dire da una partecipante al programma di ieri su La7, una certa presidentessa della fondazione Muse.
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 21/10/08 alle 13:59 via WEB
ma è semplice up: si tratta semplicemente di spostare i termini della questione: i peggiori non vengono bocciati, semplicemente la classe dove andranno, pur avendo un "numero" diverso, ripeterà il programma dell'anno precedente, i migliori invece verranno passati ad una classe che svolgerà un altro programma. et voilà.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/10/08 alle 00:13 via WEB
Secondo me tu sei Socrate che usa uno pseudonimo. Di la verità. :-)
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/10/08 alle 22:15 via WEB
Ho avuto molto piacere nella prima parte della trasmissione, a sentire lerner che diceva ciò che ho scritto io nel post sull'argomento, scritto a caldo dopo aver sentito il sig. Cota al tg, no dico, ti rendi conto? :) Bisogna dargli atto che è stato eroico, era il solo a pensarla come lui, cioè come sé stesso, anche se secondo me ci si abbarbica perchè non vuole ammettere il vero motivo che lo porta a pensare ciò che pensa...
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/10/08 alle 22:15 via WEB
l'ho fatta complicata cavoli..
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/10/08 alle 00:16 via WEB
Comunque l'opposizione è sparita.
(Rispondi)
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/08 alle 20:28 via WEB
la situazione si fa preoccupante up.. egli dice che non permetterà l'occupazione delle scuole... spira un'aria sinistra (se non forse un termine inappropriato....).. l'altro giorno il discorso del preside delle rane era palesemente FASCISTA... sgomenta..
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 23/10/08 alle 01:47 via WEB
Figurati cosa accadrebbe se ci fosse una sommossa contro il governo. Altro che Valle Giulia. Credo che abbia già dato ordini all'esercito.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/10/08 alle 00:15 via WEB
Io invece non ce l'ho fatta a provare piacere nel sentire Lerner dire cose intelligenti e quel Cota sparare cazzate. Sarebbe stato meglio il contrario. Un giornalista fallace provoca meno danni di un parlamentare ottuso.
(Rispondi)
 
no.snob
no.snob il 23/10/08 alle 01:01 via WEB
che tristezza...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/10/08 alle 01:46 via WEB
E pensa quando avrai la mia età. Almeno tu sei una bimba.
(Rispondi)
 
carowalter
carowalter il 23/10/08 alle 13:59 via WEB
educazione civica per tutti, i sondaggi non daranno grande adesione alla proposta, ma chiedere a chi non ha educazione civica è esercizio vuoto, grazie up, va detto
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 26/10/08 alle 01:51 via WEB
sarà vuoto per te ma non per il timoniere. Ciao carow.
(Rispondi)
 
svitol5
svitol5 il 24/10/08 alle 09:58 via WEB
Lerner mi sta abbastanza antipatico, ma in quella puntata è stato imbattibile: "Io non sono uno dei suoi sciacquini che fa le domande che volete voi ....". Il problema è che questo governo ha il consenso perché ci sono dei sondaggisti pagati dal Nano che, su ogni legge da approvare preventivamente, sondano le opinioni del popolo. Il popolo è quindi sovrano, ma anche pecorone ... Ciao Vito
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 26/10/08 alle 01:54 via WEB
Ciao Vito. Anche perché il popolo forma la propria educazione in TV con programmi del tipo la talpa, grande fratello e l'isola dei minchioni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963