Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Messaggi di Aprile 2008

 

Considerazioni ... su UPmarine Channel

Post n°163 pubblicato il 29 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Ricordate la vignetta del mio post numero 158?
No? Andatela a guardare e poi tornate qui.

La prossima volta che qualcuno mi dice che ormai abbiamo toccato il fondo e possiamo solo attenderci nel futuro un netto miglioramento lo aggredisco con una pala da cantiere edile.

C'è sempre un peggio al peggio. Però ora me ne frego. Non posso rovinarmi l'esistenza perché il 60% degli italiani la pensa diversamente da me. Tutta questa esaltazione  per qualche punto percentuale. Che si fottano. Io farò come ho sempre fatto e mi comporterò con una mia coerenza interna.

Quello che però mi fa schifo è dover pagare il canone per quel leccaculo di Vespasiano. A tutto c'è un limite, diamine! Meno male che c'è LA7 che non pago ma che mi godo. Bella testa quella della signora D'Amico. Ed è anche gnocca. Anche se a parlare c'era un menestrello da quattro soldi a dispensare consigli per inseminare di meritocrazia il pubblico impiego. Ferrero ha detto cose sensate. Ma a che serve, direte voi? Se non altro per non convincervi che un virus ha colpito tutta la razza italica ed ha risparmiato solo voi.

Stavo accarezzando l'idea di farmi del bene, stasera. Non amo il calcio, anzi. Però stavo per lasciarmi ammaliare dal programma di Biscardi su 7Gold. Sentire quelle pataccate così distanti dalla vita di tutti i giorni, con il distacco di chi vede qualcosa che lascia completamente indifferente. Ne sentivo il bisogno.

Per fortuna mi sono ripreso ed ho lasciato la paperina a guardarsi il Commissario tal dei tali e sono andato nel mio studio per controllare la mia relazione annuale. Domani sarò a Firenze per partecipare al consiglio direttivo di un centro di ricerca. Dobbiamo andare avanti. Però, superato il momento di disgusto che ci allontana da certe "emozioni" devo subito riprendere ad interessarmi di certe pieghe della nostra vita. Perché, si sa, basta poco per ritrovarsi in un momento buio e non mi va di avere le mutande abbassate.

Memori della vignetta che vi ho appena fatto imprimere in mente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pubblicità ... su UPmariner Channel

Post n°162 pubblicato il 23 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Non possiamo prendere tutto seriamente e troppo a lungo. Pertanto, vi propongo il risultato di un sondaggio di Renato Mannheimer apparso sul blog di una simpatica piantina di girasole.


Comunque non avevo dubbi: si dice "IL" computer e non "LA" computer.




"LA" calcolatrice, però, è femmina. E questo lo dico io.

Fredda, materialista, opportunista e sciupamaschi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AAA Artigiana cercasi ... su UPmariner Channel

Post n°161 pubblicato il 22 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Sei mesi fa un mio conoscente ha aperto un'attività artigianale, una di quelle tradizionali per questa terra di Romagna. Si tratta di un chiosco di piadine, solitamente un'attività a conduzione familiare dove mamma e figlia preparano l'impasto, il babbo è alla piastra rovente ed il genero è alla cassa e serve i clienti.
Lui, invece, ha assunto una donna di mezza età con esperienza, con contratto regolare di sei mesi, per farsi aiutare nella preparazione e nel servizio. Ogni tanto ci sono andato, perché in quel posto la piadina è veramente buona e poi lui, pisino come è, usa solo ingredienti di qualità e la differenza si sente.
Ci sono andato la settimana scorsa e mi accorgo che è da solo. "Dove è la tua collaboratrice?" gli chiedo.
"Ah, lei non c'è più. Ora mi dà una mano mia madre." Mi risponde, con un tono piuttosto seccato. Non ci faccio caso e penso che anche lui abbia voluto seguire la tradizione che regola questo tipo di attività. Avrà optato per la conduzione familiare, ho pensato.
Poi lui continua. "Che grande delusione e che fregatura!".
Il mio sguardo si fa interrogatorio. Come sarebbe a dire che la mamma è una fregatura.
"Quella signora che ho assunto ed hai conosciuto, scaduto il primo mese di prova, si è data malata da quattro mesi e mi tocca pagarle una parte cospicua dello stipendio. L'altra quota spetta all'INPS".
Di che male si tratta me lo racconta immediatamente. Mal di schiena con tanto di certificato da parte del suo medico di famiglia. Mi racconta altri dettagli, tra cui uno non trascurabile che ha scoperto tramite un investigatore privato a cui si è rivolto perché le visite fiscali non la trovavano mai a casa.
Il detective,  gli fa vedere un dossier: Luigina Casadei (nome inventato) è ben nota a molti datori di lavoro. Ha adottato questo stratagemma, da 25 anni, in molte aziende agricole e artigianali: si fa assumere e, dopo il periodo di prova, si ammala improvvisamente. Con la compiacenza del suo amico medico.
Gli dico che non ci credo; non può essere vero! Un giudice gli darebbe ragione se fosse mostrata la prova della ricorrenza di tale comportamento.
Alché lui mi confida che il suo avvocato gli ha consigliato di pazientare. Lui è anche fortunato perché si tratta di soli sei mesi, e la perdita è di poche decine di migliaia di euro. Non c'è niente da fare, la signora è tutelata.
Sono gli stessi sindacati che le hanno curato ogni singolo dettaglio sulla strategia.
Resto sconcertato e gli chiedo come si comporterà d'ora in poi. Perché è chiaro che la mamma è lì temporaneamente.
La sua idea è quella di assumere solo raccomandati e, comunuque, sottoporli ad approfondita indagine investigativa prima di assumerli.
Morale della favola? Trovatela voi che io non riesco ad essere moderato in questi casi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Questioni di valore ... su UPmariner Channel

Post n°160 pubblicato il 17 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

  • Nel 1989 era la prima volta che andavo negli Stati Uniti come ricercatore, ad Athens, luogo di nascita dei REM.
  • Godevo di un buon ascendente nei confronti dei giovani americani che, come me, frequentavano il campus della University of Georgia, grazie al fatto di essere italiano. Mi ritenevano, per questo e a priori, simpatico (funny - buffo). Furono tre mesi fantastici: molto lavoro ma anche molte feste notturne che mi portarono a conoscere tanta gente diversa.
  • Ricordo che la cosa che mi lasciò molto sconcertato, e lo sottolineai al mio rientro ai miei colleghi italiani, fu il modo con cui gli americani approcciavano i nuovi incontri.
  • La frase che accompagnava il primo impatto ad una nuova conoscenza era: "what's your job, what's your salary?". Che lavoro fai e quanto guadagni? Non mi chiedevano nemmeno il nome, dritti al valore che per loro contava più di ogni altro nella valutazione dell'interlocutore.
  • La mia impressione fu di una netta differenza tra noi europei e loro americani proprio nella scala dei valori umani. Per coloro che incontravo, la mia importanza ed il mio spessore erano direttamente proporzionali all'entità dello stipendio.
  • Questo vent'anni fa negli Stati Uniti e in Italia.
  • Sentivo ieri sera il Prof. Diliberto affermare una forte alterazione del quadro dei valori, qui in Italia, che porta i professori delle scuole di ogni ordine e grado ad essere considerati di poco conto nella nostra società. Anche ripensando ad un tempo andato, il loro stipendio non è mai stato alto ma vi era un riconoscimento dell'importanza sociale derivante dal peso della cultura nella scala dei valori che colmava il relativamente modesto credito economico.
  • Oggi la cultura è stata svuotata di ogni significato degno di considerazione e ai professori non resta nemmeno quella soddisfazione.
  • E' come se anche noi in Italia facessimo conoscenza del nostro prossimo con la domanda che tanto mi scandalizzò: "che lavoro fai e quanto guadagni?". L'unico valore che meriti considerazione.
  • Morale della favola: se volete sapere come sarà la società italiana tra vent'anni fate una visita negli Stati Uniti. Sempre che l'americanizzazione non venga sostituita dalla cinesizzazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tasse in cambio di niente su ... UPmariner Channel

Post n°159 pubblicato il 14 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Ma che Italia è questa?
Ci fanno pagare 25 centesimi in più per lo smaltimento delle lampadine a basso consumo, però ad alto inquinamento (mercurio e polveri fluorescenti).
Questa tassa (eco-contributo) serve per pagare un servizio di raccolta differenziata che non esiste.
Però la paghiamo lo stesso perché altrimenti la Comunità Europea avvia un procedimento di infrazione.
Dovevano essere gli stessi produttori che avrebbero dovuto preoccuparsi di creare i consorzi incaricati dello smaltimento. E invece?
Le norme attuative restano in attesa di essere approvate.
Ma come si fa ad essere così inefficienti?
Eppure, quando mi guardo nello specchio, al mattino, mi sento anche io italiano come quelli che dovrebbero mettersi in moto.
Perché io devo rispettare le scadenze mentre i nostri amministratori no?
Siamo sicuri che questi ritardi non siano congeniali al lucro di qualcuno?
Ed intanto tra spazzature di tutti i tipi, a Napoli come a Milano, siamo presi ad esempio da tutto il mondo. Si, come il paese di Pulcinella. Tanto paga Pantalone.
Quel che importa è che nei prossimi mesi si parlerà di riforma elettorale. Perché è di queste riforme che il Paese non può fare a meno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Quale energia ... su UPmariner Channel

Post n°158 pubblicato il 12 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi


Nucleare o no, abbiamo bisogno di energia, oppure no?
La cosa che non mi è chiara è se dobbiamo produrre di più, tanto per aumentare il PIL e sembrare più ricchi, oppure dobbiamo risparmiare per evitare gli sprechi.
Sono abbastanza confuso e spero che si capisca da come ho scritto questo concetto.
Nel frattempo un ragazzo afferma: il nucleare non aumenta i posti di lavoro mentre le fonti alternative si. Allora, se questo è il nocciolo della questione, si punta sul nucleare e i soldi che la nazione risparmia li spende per pagare i lavoratori socialmente (in)utili oppure per qualche impiegato statale in più.
Così anche il nucleare favorisce l'occupazione. Sempre che il nucleare non venga inteso come alternativa per aumentare i guadagni dei soliti amministratori delegati e/o grandi azionisti.
La mia interpretazione? Eccola


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Università italiana su ... Wikipedia & Upmariner Channel

Post n°157 pubblicato il 07 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Risultati della ricerca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ricerca di "università italiana" [Index]



La pagina "università italiana" non esiste. È possibile crearla ora.

Attenzione! L'indice del database viene aggiornato ogni 40
ore circa: le pagine scritte recentemente potrebbero non comparire
ancora tra i risultati della ricerca.


Per maggiori informazioni sulla ricerca interna di Wikipedia, vedi Ricerca in Wikipedia.

Nessuna corrispondenza nel testo delle pagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sensibilità femminile ... su UPmariner Channel

Post n°156 pubblicato il 05 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Tibet

Mentre mi radevo ascoltavo la radio "RDS". La conduttrice, Rosaria Renna, ha commentato la medaglia d'oro di Tania Cagnotto nella specialità piattaforma riportando una frase che secondo lei riassume il senso di un pensiero. Non conosco il contenuto dell'intera intervista rilasciata dalla campionessa italiana ed il contesto da cui è stato tratto questo passaggio, ma non mi pare che ne sia venuta fuori un'immagine edificante.
"Adoro le scarpe con i tacchi a spillo. Non vedo l'ora di andare alle Olimpiadi di Pechino per potermi dare allo shopping sfrenato".
Della serie "non boicottiamo i giochi ma almeno gli sponsor".

Intanto il Presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, si e' detto contrario al boicottaggio dei giochi olimpici dichiarando: "non abbiamo alcuna certezza che un qualsiasi boicottaggio possa portare a un maggiore rispetto della legge in Cina e nel Tibet".
Ma come, Presidente Barroso, lei assume che ci sia una carenza di rispetto della legge in Cina e non le viene il dubbio che una delegazione Europea in quel Paese possa correre il rischio di essere oggetto di soprusi in violazione alle leggi?

Per intanto Nicolas Sarkozy non parteciperà all'inaugurazione di Pechino 2008 se non sarà avviato un dialogo tra la Cina e il Dalai Lama, se non cesseranno tutte le violenze e non saranno rilasciati i prigionieri politici.
E il nostro ministro D'Alema ha precisato che "questa rincorsa alle dichiarazioni individuali non produce nessuna pressione sui cinesi".

Quindi stiamo a guardare. Altrimenti cambia canale.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Umani peggiori delle bestie ...

Post n°155 pubblicato il 01 Aprile 2008 da upmarine
 

... e animali creature di Dio.
Non ho parole per descrivere il mio dolore nel vedere queste fotografie. Vi prego, aiutiamo "LIFE", questa tenera cagnetta, a trovare i soldi per sottoporsi ad un intervento per rigenerare la sua pelle.

HTTP://BLOG.LIBERO.IT/ANGELSINVOLO/





E se Dio esiste, che apra gli occhi ai carnefici per far loro rendere conto del male che hanno fatto.

Ecco come si presenta oggi Life:



AGGIORNAMENTO DEL 5 APRILE (mena ha risposto ad una mia mail):


TRA LE OFFERTE DI QUESTI 10 GG. E QUELLE CHE MI ARRIVERANNO ENTRO SABATO SONO ARRIVATA A CIRCA 2800 EURO , CIFRA CHE COPRIRA' I DUE MESI DI DEGENZA PIU' I VARI ANNESSI E CONNESSI!!

Invio questa mia oltre che per ringraziare per chiedere a tutti:
*IL BLOCCO DELLE OFFERTE SULLA MIA POSTPAY E/O CONTO CORRENTE DEL MOVIMENTO ANIMALISTA DI AVERSA DI CUI FACCIO PARTE

**CI SONO TANTE LIFE AL MONDO PER CUI ...CHI AVESSE MESSO QUALCOSA DA PARTE PER LA CONOSCIUTISSIMA LIFE POTREBBE "DIROTTARLE
ALTROVE"...... E VI SUPPLICO DI FARLO!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963