Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« San BiagioIl Fatto »

A

Post n°2704 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da deosoe

 

 

Permessi nel CCNL Metalmeccanici Industria per eventi e cause particolari

 0DI  IN7 FEBBRAIO 2017ABC LAVOROABC Lavoro, speciale CCNLABC Lavoro, speciale CCNL

 

 RICHIEDI UNA CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO



I permessi nel Ccnl metalmeccanici industria per eventi e cause particolari regolati dall'art. 10, sezione IV, Titolo VI, del contratto collettivo

In tema di assenze, tutele e permessi il CCNL Metalmeccanici Industria prevede disposizioni specifiche per eventi e cause particolari.

All'art. 10, sezione IV, Titolo VI, del contratto collettivo sono infatti previsti appositi permessi ai sensi del Decreto Ministeriale 278 del 2000 (Regolamento in attuazione dell'art. 4 della Legge 53 del 2000 su congedi per eventi e cause particolari).

Vediamo dunque di cosa si tratta, per un esame più completo e approfondito si rimanda al testo integrale del CCNL.

Permessi nel CCNL Metalmeccanici Industria per eventi e cause particolari

Il CCNL Metalmeccanici Industria prevede che la lavoratrice e il lavoratore hanno diritto a 3 giorni complessivi all'anno di permesso retribuito in caso di decesso o documentata grave infermità per:

  • il coniuge, anche legalmente separato;
  • un parente entro il 2° grado, anche non convivente;
  • un soggetto componente la famiglia anagrafica;

Questi permessi vanno richiesti avvertendo il datore di lavoro dell'evento e in quali giorni verrà utilizzato. Nel calcolo di questi 3 giorni complessivi non verranno considerati i festivi e i giorni non lavorativi.

In caso di richiesta di permesso per grave infermità dei soggetti sopraindicati, entro 5 giorni dalla ripresa dell'attività lavorativa, andrà presentata idonea certificazione medica. In caso invece di permesso legato ad un decesso è possibile, dove consentito, presentare una certificazione sostituiva che documenti l'evento.

I giorni di permesso vanno utilizzati entro 7 giorni dal decesso o dall'accertamento dell'insorgenza della grave infermità o per eventuali necessità terapeutiche conseguenti.

Accordo di riduzione oraria

Per i casi di grave infermità è inoltre possibile concordare con il datore di lavoro una riduzione dell'orario di lavoro complessivamente non inferiore ai giorni di permesso che vengono sostituiti.

L'accordo, stipulato in forma scritta, deve indicare i giorni di permesso che sono sostituiti dalle diverse modalità concordate e le tempistiche di presentazione dei documenti che certificano la permanenza della grave infermità. La riduzione dell'orario di lavoro deve poi iniziare entro 7 giorni dall'accertamento dell'insorgenza della grave infermità o delle relative necessità terapeutiche.

In caso venga meno la grave infermità per cui è stato richiesto questo accordo l'attività lavorativa deve riprendere con le modalità ordinarie. Eventuali periodi di permesso restanti possono essere utilizzati per altri eventi rifacendosi comunque a quanto disposto dall'art. 10, sezione IV, Titolo VI, del CCNL Metalmeccanici Industria.

Cumulabilità con i permessi Legge 104 del 1992

I permessi per eventi e cause particolari di cui sopra sono cumulabili con quelli stabiliti dall'art. 33 della Legge 104 del 1992 e sue successive modificazioni.

Tra le integrazioni previste dal recente rinnovo del CCNL Metalmeccanici Industria viene inoltre precisato che, per consentire una migliore programmazione dell'attività aziendale, il lavoratore o la lavoratrice devono presentare, tranne in caso di necessità o urgenza, un piano mensile dei permessi richiesti con un anticipo di 10 giorni rispetto al mese di utilizzo.

Leggi anche: Assenze e permessi nel contratto Metalmeccanici Industria

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoefcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualasu1000puntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963