Dike

I pensieri di una vendicatrice angelica

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 

immagine

Per distinguersi da coloro che ogni giorno, e spesso a malo titolo, non perdono occasione per ostentare intellighenza, kultura, preparazione, capacità, sentendosi custodi della superiorità morale e detentori della verità rivelata, questo blog è fiero di fregiarsi del titolo di "Blog antropologicamente inferiore".

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FINEELMONDOlatino6921kasialyskanowskagutgutenberggiuliocrugliano32gultigantoniettavittibrunogiovanni1992WIDE_REDtopoinesGaspare.sicignanoLaura.f_2007illegalefancazzistaunamamma1Kyarangelo
 

ULTIMI COMMENTI

immagine

Risoluzione del Consiglio di Europa  n.1481 del 25 gennaio 2006 -

Condanna dei crimini dei regimi totalitari comunisti.

1. L'Assemblea parlamentare fa riferimento alla sua Risoluzione 1096 (1996) sulle misure per smantellare l'eredità dei sistemi totalitari comunisti.

2. I regimi totalitari comunisti che governarono nell'Europa Centrale ed Orientale nel secolo passato, e che sono tuttora al potere in molti Paesi del mondo, sono stati, senza ccezioni, caratterizzati da massicce violazioni dei diritti umani. Le violazioni hanno differito in funzione della cultura, del Paese e del periodo storico e hanno incluso assassini ed esecuzioni individuali e collettive, morti in campi di concentramento, fame, deportazioni, torture, lavoro in schiavitù e altre forme di terrore fisico di massa, persecuzioni su base religosa o etnica, violazioni della libertà di coscienza, pensiero e parola, della libertà di stampa, e mancanza del pluralismo politico.

3. I crimini sono stati giustificati in nome della teoria della lotta di classe e del principio della dittatura del proletariato. L'interpetazione di entrambi i principi hanno legittimato la "eliminazione" di popoli considerati nocivi alla costruzione di una nuova società e, come tali, nemici dei regimi totalitari comunisti. Un vasto numero di vittime in ogni Paese coinvolto furono propri connazionali. Fu il caso particolarmente dei popoli dell'ex URSS che di gran lunga superarono altri popoli in termini di numero di vittime.

4. L'Assemblea riconosce che, nonostante i crimini dei regimi totalitari comunisti, alcuni partiti comunisti europei hanno contribuito a conseguire la democrazia.

5. La caduta dei regimi totalitari comunisti nell'Europa Centrale ed Orientale non è stata seguita in tutti i casi da una inchiesta internazionale sui crimini da loro commessi. Inoltre, gli autori di questi crimini non sono stati portati in giudizio dalla comunità internazionale, come fu il caso dei crimini orribili commessi dal nazionalsocialismo.

6. Conseguentemente, la coscienza pubblica dei crimini commessi dai regimi totalitari comunisti è molto povera. I partiti comunisti sono legali e attivi in vari Paesi, anche se in molti casi non si sono distanziati dai crimini commessi nel passato dai regimi totalitari comunisti.

7. L'Assemblea è convinta che la coscienza della storia sia una delle precondizioni per evitare simili crimini nel futuro. Inoltre, la denuncia e la condanna morale dei crimini commessi svolge un importante ruolo nell'educazione delle giovani generazioni. la chiara posizione della comunità internazionale sul passato può essere un riferimento per le sue azioni future.

 

8. Inoltre, l'Assemblea ritiene che quelle vittime dei crimini commessi dai regimi totalitari comunisti che sono ancora vive e le loro famiglie, meritino simpatia, comprensione e riconoscenza per le loro sofferenze.

9. I regimi totalitari comunisti sono tuttora attivi in vari Paesi del mondo ed i crimini continuano ad essere commessi. La percezione dell'interesse nazionale non dovrebbe prevenire i Paesi da una adeguata critica agli attuali regimi totalitari comunisti. L'Assemblea condanna con forza tutte quelle violazioni dei diritti umani.

10. I dibattiti e le condanne che hanno avuto luogo da tempo a livello nazionale in vari stati membri del Consiglio d'Europa non possono dispensare la comunità internazionale da prendere una chiara posizione sui crimini commessi dai regimi totalitari comunisti. C'è un obbligo morale a farlo senza ogni ulteriore ritardo.

11. Il Consiglio d'Europa è nella posizione per tale dibattito a livello internazionale. Tutti i Paesi europei ex comunisti, con l'eccezione della Bielorussia, sono oggi suoi membri e la protezione dei diritti umani e lo stato di diritto sono i valori fondamentali su cui si basano.

12. Inoltre, l'Assemblea parlamentare condanna con forza le massicce violazioni dei diritti umani commesse dai regimi totalitari comunisti ed esprime simpatia, comprensione e riconoscenza alle vittime di tali crimini.

13. Inoltre, richiama tutti i partiti comunisti o post-comunisti nei suoi Stati membri che non lo hanno già fatto di valutare di nuovo la storia del comunismo e del proprio passato, di prendere chiaramente le distanze dai crimini commessi dai regimi totalitari comunisti e di condannarli senza alcuna ambiguità.

14. L'Assemblea ritiene che questa chiara posizione della comunità internazionale aprirà la via alla riconciliazione. Inoltre, incoraggerà con fiducia gli storici di tutto il mondo a continuare le loro ricerche finalizzate a determinare ed a verificare oggettivamente quanto avvenuto.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #115Messaggio #117 »

Cara scuola…

Post n°116 pubblicato il 08 Settembre 2006 da Dike_vendicatrice

 

Non è, questo, l’inizio di una lettera, ma una esclamazione.

Un'esclamazione nata in me dopo aver letto, su alcuni siti di associazioni dei consumatori (Adiconsum, Altroconsumo, Codacons), il grido di allarme da essi lanciato sul costo dei libri di testo e relativo corredo scolastico.

E, come ogni anno, al ritorno dalle ferie, si ripropone l’eterno problema del caro libri.

Secondo stime Codacons la spesa media globale che ogni famiglia sostiene per un figlio studente è di circa 650 euro: 300 euro per i libri di testo e 350 per il corredo scolastico (astucci, quaderni, diari,dizionari, ecc).

Il segretario generale di Adiconsum ha dichiarato che: "I libri senza dubbio incidono sulla spesa, ma bisogna tenere conto anche del costo dei corredi e dei dizionari. Per astuccio, quaderno e diario i prezzi oscillano in modo notevole: dal kit convenzionale fornito a Roma a 19,9 euro ai 170 euro dei prodotti firmati…E stesso discorso vale per i dizionari, che vanno dai 15 euro di quelli venduti in edicola ai 70-80 euro degli altri".

Federcatolai  respinge queste accuse, dichiarando, da parte sua, che: “E’ possibile acquistare nelle cartolerie di tutta Italia prodotti di qualità, non griffati, a un prezzo calmierato”.

Una indagine di Altroconsumo, condotta nelle città di Milano, Roma e Napoli,  ha messo in rilievo, invece, come le famiglie, nell’acquisto dei libri e del restante corredo scolastico, superino spesso i tetti di spesa definiti dal ministero dell’Istruzione: a Milano il 14% delle classi supera le quote ministeriali, a Roma il 28% e a Napoli addirittura il 63%.

Il Codacons, poi, detta una serie di consigli alle famiglie, relativi all’acquisto del corredo scolastico, per difendersi dal caro-scuola:

-         Farsi una lista da casa delle cose da comprare;

-         Non farsi suggestionare troppo dalle firme;

-         Non fare grandi scorte

-         Rinviare gli acquisti non indispensabili;

-         Valutare offerte e promozioni;

-         Ridurre acquisti superflui;

-         Preferire il trolley a zaini e cartelle, perché più pratici.

E’ vero che il Governo ha stanziato un bonus di 258 milioni di euro (da ripartirsi tra borse di studio e acquisto libri), a favore delle famiglie svantaggiate, ma il segretario generale di Adiconsum spiega che: “Gli aiuti sono previsti per redditi fino a 10.600 euro, una cifra talmente bassa che rischia di essere valida solo per gli evasori fiscali”.

E intanto la pubblicità, d’altra parte, ci martella con i suoi prodotti griffati e noi, convinti che questo aiuti i nostri figli a studiare più volentieri e meglio, abbocchiamo sempre.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vendicatrice/trackback.php?msg=1597590

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Idee per combattere il caro-libri su Boycott ©®
Ricevuto in data 08/09/06 @ 15:58
   Oggi mi hanno mandato nelle due scuole medie, o meglio scuole secondarie di primo livello, del...

 
Commenti al Post:
poker_d_assi
poker_d_assi il 08/09/06 alle 08:14 via WEB
hai postato un argomento di attualità che interessa numerose famiglie. Bellissimo post
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 08:16 via WEB
grazie poker
 
poker_d_assi
poker_d_assi il 08/09/06 alle 08:16 via WEB
mi permetti di copiarlo sul mio blog, inserendo ovviamente il link al tuo sito? credo sia un modo per estendere maggiormente la discussione su questo problema
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 08:17 via WEB
volentieri!
 
poker_d_assi
poker_d_assi il 08/09/06 alle 08:18 via WEB
ancora grazie
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 08:21 via WEB
il tuo blog mi piace molto..perchè a volte tratti argomenti leggeri e a volte argomenti anche rilevanti (come quello che ti ha fatto finire in libero blog), ma senza eccedere mai. Questo apprezzo particolarmente in un blogger, mentre depreco chi fa solo caos inconcludente o è irrispettoso verso i suoi commentatori. Di te ho apprezzato molto che inserisci sempre un commento, dopo ogni post, in cui inviti a non eccedere e a non arrivare all'insulto. Il tuo modo di fare mi piace molto e quindi copia incolla pure il mio articolo con il mio permesso. un sorriso da dike
 
poker_d_assi
poker_d_assi il 08/09/06 alle 08:32 via WEB
guarda che ho copiato anche la foto
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 08:35 via WEB
permesso accordato anche per la foto, che è mia personale. tranquillo poker. un sorriso. Dike
 
donna_semplice
donna_semplice il 08/09/06 alle 09:00 via WEB
mia cara dike, hai toccato un tasto davvero dolente. ho due figli, entrambi frequentano le scuole medie: uno frequenta la prima classe e l'altro la terza. Devi sapere che molti libri del grande non li posso passare al piccolo perchè per le prime hanno adottato nuovi libri. Ti sembra giusto che nel giro di tre anni, dei libri scelti dai docenti, risultino poi da cambiare, a detta di quegli stessi docenti che li avevano scelti?
 
 
Selina1496
Selina1496 il 08/09/06 alle 13:26 via WEB
infatti bisognerebbe che gli insegnanti e i dirigenti scolastici decidessero l'adozione di un testo nuovo solo quando ve ne sia una assoluta necessità
 
   
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 13:31 via WEB
guardate.. il problema permane anche se non cambiano libri..perchè di uno stesso testo cambiano comunque le edizioni.. aumentano le pagine.. un libro viene magari scorporato in due.... quindi il problema si pone comunque
 
     
Selina1496
Selina1496 il 08/09/06 alle 13:32 via WEB
vero
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 13:42 via WEB
giorni fa ho regalato ad una mia amica (che ha un figlio di 2 anni più piccolo di mia figlia) i libri di testo di mia figlia di 1 media. La mia amica non riusciva a capire come mai di inglese io le abbia dato 2 libri mentre nell'elenco datole in cartoleria ne figura 1 solo. Ebbene, in realtà il libro unico nuovo è identico ai due precedenti, con la particolarità che spiegazioni ed esercizi sono stati unificati, e questo ha comportato una alterazione nella numerazione delle pagine, con disagio per gli studenti che hanno la vecchia edizione invece che la nuova
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 09:06 via WEB
cara donna, sollevi un problema mica da ridere tu. il rapporto che c'è tra professori e case editrici è simile a quello esistente tra medici e case farmaceutiche. E qui mi fermo o potrei scrivere fiumi di parole e, come dice Dike, rischierei di invadere il blog del vicino.
 
 
sardaukhar
sardaukhar il 08/09/06 alle 20:11 via WEB
era una delle prime cose che mi è saltata in mente dopo aver letto il post...
 
donna_semplice
donna_semplice il 08/09/06 alle 09:06 via WEB
temo di sì
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 09:10 via WEB
del resto, il tetto dei 10.600 euro per le famiglie svantaggiate è davvero ridicolo. ha ragione Landi quando dice che potrebbe favorire gli evasori
 
Stefano_bg
Stefano_bg il 08/09/06 alle 09:11 via WEB
Come sempre un bellissimo posto e di attualità, sabato mi serviva un astuccio da regalare ad una bambina di prima elementare, nei grandi centri commerciali anmche il più semplice partiva da 6 euro, in un piccolissimo market della provincia da 2,5. Secondo logica le grandi catene di distribuzione non dovrebbero avere i prezzi più bassi rispetto al piccolo negoziante?
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 09:17 via WEB
ciao Stefano.. il tuo commento è davvero interessante.. anche io mi sono posta la tua stessa domanda. Credo che anche la grande distribuzione ci sguazzi in queste cose..perchè, se è vero che ti mette qualche offerta e qualche prodotto di basso costo.. a fianco di questi prodotti ti pone anche quelli firmati..e se tu osservi bene i genitori e gli alunni in quei reparti, noti che alla fine puntano sempre sul griffato
 
 
PiccolaAlice27
PiccolaAlice27 il 08/09/06 alle 09:28 via WEB
stefano anche a me è successa la stessa cosa. Cercavo un astuccio per la mia nipotina. è piccola e quindi non volevo una cosa firmata. l'ho trovata a miglior prezzo da un piccolo negoziante che nell'ipermercato, pur essendo della stessa marca.
 
PiccolaAlice27
PiccolaAlice27 il 08/09/06 alle 09:30 via WEB
ciao dike e ciao a tutti. se non trovo più qui vi auguro un felice fine settimana.
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 09:30 via WEB
ciao Alice.. buon fine settimana a te e grazie per il tuo commento.. un sorriso
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 09:32 via WEB
max.. tu che eri qui ieri sera tardi..mi sapresti dire perchè agost ha cancellato i commenti?
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 09:33 via WEB
agost in linea con l'impostazione del blog ha cancellato i commenti non attinenti al post. poi credo ti spiaghi meglio lui. Comunque lo puoi trovare allo studio legale oggi dalle 12 alle 15. Anzi, ora che mi ci fai pensare, devo ricordarmi di inviargli un fax
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 09:34 via WEB
un fax? sono curiosa
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 09:36 via WEB
tu sai che ago si occupa di copyright. siccome ho scoperto che a un mio amico blogger hanno scopiazzato un articolo, vuole sporgere querela e ago mi ha detto di spedirgli tutto via fax oggi. Così devo andare a cercare i vari siti scopiazzati e poi ne faccio copia e la invio ad ago. tutto qui. soddisfatta?
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 09:36 via WEB
sì.. ora sono soddisfatta.
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 09:38 via WEB
inoltre ago mi ha detto di dirti, ma credo sia superfluo, perchè già lo sai, di non accettare trackback finchè lui non fa i controlli che deve. e chiunque si permetta di venire a sindacare il perchè delle scelte del blog, di indirizzarlo a lui.
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 09:38 via WEB
perfetto.. ne sono felicissima
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 09:40 via WEB
quanto a poker va benissimo
 
ladonnakevisse2volte
ladonnakevisse2volte il 08/09/06 alle 09:56 via WEB
dai che almeno quest'anno i libri si possono anche ordinare su internet. è già una buona cosa
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 10:00 via WEB
ciao federica.. non è che ordinandoli in internet li paghi di meno..ma almneo hai il vantaggio che te li rcapitano a casa senza dover andare ogni volta in cartoleria..dove, immancabilmente, non arrivano mai tutti allo stesso momento
 
ladonnakevisse2volte
ladonnakevisse2volte il 08/09/06 alle 10:01 via WEB
beh, anche questo è vero. ciao dikett e complimenti per questo post
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 10:02 via WEB
ciao Fede.. torna quando vuoi
 
ladonnakevisse2volte
ladonnakevisse2volte il 08/09/06 alle 10:05 via WEB
rispunto fuori solo per un ultimo commento. tornando dalle ferie molte famiglie, specie quelle con più figli, si trovano di fronte al problema libri. e purtroppo, nonostante i consigli che le associazioni dei consumatori danno alle famiglie, i consigli dati dalla pubblicità sono più martellanti e alla fine risultano vincenti. ciao ciao. a dopo
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 10:07 via WEB
riciao Fede....
 
L_ultima_donna
L_ultima_donna il 08/09/06 alle 10:53 via WEB
ciao tesora, ieri sera dovevi vedere ago. sclerava. giustamente!
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 11:02 via WEB
ago ha fatto benissimo. la scelta dei trackback su questo post spetta unicamente a me e non a chi li invia. e comunque non accetto e non tollero trackback da persone che COPIANO INTERAMENTE post di altri blog senz aavere il decoro di linkare i blog dove hanno copiato, ma anzi spacciandoli per propri. Non mi presto a permettere trackback a persone che violano il copyright, che sarebbero passibili di querela e che, indipendentemente da ciò, sono così scorretti da non linkare la fonte copiata pe rintero. ho ricevuto già venti segnalazioni stamattina in messaggeria. potrei pubblicarle qui, ma non ho alcun interesse a sparare sulla corce rossa. Semplicemente nessuno venga a sindacare ciò che faccio con il mio blog. nel proprio poi è liberissimo di copiare altri post e spacciarli per propri, ma non mi chieda di accettare tackback del genere. per me la storia finisce qui. se il personaggio insiste, invio tutti i messaggi ricevuti il messaggeria all'ufficio legale perchè se ne occupi. ma spero vivamente di essere lasciata in pace.
 
illegalefancazzista
illegalefancazzista il 08/09/06 alle 11:42 via WEB
trovo tutto molto giusto... aggiungo una sola riflessione, o due: - avete mai osservato i libri dei vostri figli a fine anno? quante pagine hanno effettivamente usato o, meglio, su quante pagine i loro professori o maestri hanno perso del tempo per l'insegnamento? - meglio sarebbe fare la spesa scolastica senza portarsi dietro i figli... ma ciò presuppone un preciso metodo educativo. buona giornata a tutti ;-)
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 12:11 via WEB
ciao illegale..bella la tua osservazione.. che tocca il tema interessante della poca utilità di certi libri.. Preciso che, a mio dire, nessun libro è mai inutile, ma parlo di inutilità in considerazione del fatto che molti libri di testo fatti acquistare per gli alunni, non vengono mai fatti aprire agli stessi. ti posso dire che mia figlia frequenta la terza media e dalla prima media ha ben due libri di educazione fisica che non ha mai aperto.. inoltre ha ben 4 libri di tecnica, di cui finora ha lavorato solo su due.
 
   
sardaukhar
sardaukhar il 08/09/06 alle 20:15 via WEB
talvolta ci sono anche insegnanti che farebbero a meno di libri di testo, ma, vuoi per pressioni da parte di superiori, vuoi per le stesse richieste da parte di genitori e alunni, che si sentono "rassicurati" talvolta dalla presenza di un libro di testo, finiscono per metterlo in lista. il libro più inutilizzato da me alle superiori è stato il testo di religione, 5 libri per 5 anni... ho smesso di prenderli dopo il 2°
 
illegalefancazzista
illegalefancazzista il 08/09/06 alle 12:33 via WEB
quanta carta sprecata... purtroppo credo esistano molti libri inutili, ma tant'è. un caro saluto
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 13:02 via WEB
preferisco pensare che vi siano scrittori inutili.. in questo modo assolvo il Libro in sè.. proprio perchè ha l'attenuante di essere stato scritto da uno scrittore di cui sopra ;-)))) ciao a te
 
   
illegalefancazzista
illegalefancazzista il 08/09/06 alle 17:17 via WEB
yess ;-)
 
Niky45
Niky45 il 08/09/06 alle 13:08 via WEB
e qui comincian le dolenti note! un gran bel post dike, specialmente la conclusione finale.
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 13:18 via WEB
la conclusione finale sarà anche bella.... ma alla fin fine poi siamo tutti uguali..predichiamo bene e razzoliamo male.... alludo mio rapporto col corredo scolastico di mia figlia
 
   
Niky45
Niky45 il 08/09/06 alle 13:19 via WEB
ahhahahaha idem
 
Niky45
Niky45 il 08/09/06 alle 13:16 via WEB
telefono blu aveva fatto un bella proposta: quella dell'affitto dei libri di testo
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 13:17 via WEB
Niky, all'estero quello che tu dici già esiste. E comunque esiste anche una direttiva comunitaria sull'affitto dei libri di testo. L'Italia deve solo decidere di applicarla, magari già in vista della finanziaria
 
Selina1496
Selina1496 il 08/09/06 alle 13:28 via WEB
in alcuni paesi europei, come dici tu, già è in unso la pratica del noleggio dei libri
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 13:29 via WEB
ciao selina.. i paesi europei purtroppo li prendiamo a modello sempre per le cose peggiori.. almeno potremmo farlo anche in questa
 
GYULY28
GYULY28 il 08/09/06 alle 14:11 via WEB
ciaooooo
 
 
agost38
agost38 il 08/09/06 alle 14:17 via WEB
ciao giulietta
 
GYULY28
GYULY28 il 08/09/06 alle 14:14 via WEB
esistono anche dei mercatini di libri usati. io anni fa ci lavoravo. solo che praticamente i libri arrivavano a rate, arrivava di tutto e spesos i genitori dovevano venire anche una decina di volte per trovare quello che cercavano
 
 
agost38
agost38 il 08/09/06 alle 14:20 via WEB
sì, ma quanti libri trovi nei mercatini? penso nemmeno il 50% di quelli che ti servono. poi per gli altri cosa fai? li compri incartoleria? ma tu pensa quanto traffico.e poi ai mercatini certi libri proprio non li trovi
 
GYULY28
GYULY28 il 08/09/06 alle 14:21 via WEB
lo so
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 14:27 via WEB
i nostri politici ci considerano tutti dei potenziali evasori..quindi ci faranno controllare dal grande fratello VISCALE.. se volessero davvero combattere l'evasione dovrebbero modificare il meccanismo delel detrazioni in dichiarazione dei redditi..solo così! in questo ambito ad esempio potrebbero permettere la detrazione dalla dichiarazione dei rediti del costo dei libri scolastici
 
 
sardaukhar
sardaukhar il 08/09/06 alle 20:18 via WEB
dike, scusa se divago, ma... mi piacerebbe più avanti parlassi delle tasse della siae su hard disk, memoria, masterizzatori...
 
   
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 20:45 via WEB
sar.... si può fare..ma tu ovviamente collabori con me......
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 14:28 via WEB
proposta molto lucida dike, complimenti. ciao bella bionda
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 14:29 via WEB
ciao max.. non so se è una proposta lucida..ma è quello che io penso si potrebbe fare
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 14:30 via WEB
quell che tu dici è perfettamente sensato e valido. la Confcommercio lo chiede da tempo di permettere la detraibilità del costo libri.
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 14:31 via WEB
sì?
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 14:32 via WEB
certo! e non solo
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 14:33 via WEB
cioè?
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 14:34 via WEB
cioè confcommercio prevede che le banche ad esempio possano fare prestiti alle famiglie per l'acquisto dei libri. ovviamente prestiti a tasso zero
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 14:34 via WEB
bella proposta
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 14:36 via WEB
max.. hai mandato il fax ad ago?
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 14:36 via WEB
no axx. lo faccio immediatamente. grazie. a dopo
 
Mary_Reed
Mary_Reed il 08/09/06 alle 14:42 via WEB
ciaoooo
 
Mary_Reed
Mary_Reed il 08/09/06 alle 14:44 via WEB
comunque nella mia città qualche progetto di libri in affitto c'è. e poi a fine anno i libri si possono restituire oppure riscattare.
 
Mary_Reed
Mary_Reed il 08/09/06 alle 14:47 via WEB
si possono poi trovare libri su internet, mettendo annunci o sui siti di aste virtuali
 
Mary_Reed
Mary_Reed il 08/09/06 alle 14:48 via WEB
insomma, è l'arte di arrangiarsi. l'abbiamo sempre fatto tutti. magari si comprava un libro in due o tre e si facevano poi le fotocopie, almeno per le materie meno importanti
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 14:57 via WEB
lodevole anche l'iniziativa di qualche motore di ricerca che ha messo in rete testi non coperti da copyright
 
MassimoAD
MassimoAD il 08/09/06 alle 15:02 via WEB
i tetti di spesa sono stati stabiliti a giugno. preoccupante che nessuno controlli che si sono superati
 
 
JoeBlack65
JoeBlack65 il 08/09/06 alle 15:05 via WEB
il superamento dei limiti ministeriali si dovrebbe segnalare a codacons
 
JoeBlack65
JoeBlack65 il 08/09/06 alle 15:06 via WEB
un bel post e un bel blog. complimenti all'autrice o agli autori
 
sardaukhar
sardaukhar il 08/09/06 alle 20:24 via WEB
sono deliziato da questo blog. un post sul "diritto" all'istruzione, sulla pubblicità, sull'educazione... e delle persone che discutono, portando le loro esperienze, il loro punto di vista, nuovi dati, il tutto nella massima serenità (beh, non sempre, sereni, forse, certi argomenti un po'... ehm, possono "emozionare") e rispetto. un bacio a dike e un buon weekend a tutti
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 20:43 via WEB
grazie Sar.... hai colto lo spirito di questo blog.. in realtà lo hai colto da sempre..tu e tutti gli altri che non smettono di venire qui........ un bacione
 
 
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 08/09/06 alle 20:54 via WEB
Devo convenire con Sardaukhar, su questo post e sul blog. Filippo
 
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 08/09/06 alle 20:58 via WEB
E devo dire che anche i commenti sono gradevolissimi. Raramente capita in un blog di trovare commenti così misurati a post molto commentati. Solitamente nei commenti ai post non si parla quasi mai del tema trattato, o, peggio ancora, si litiga. qui trovo sempre buoni commenti. Perciò i miei complimenti sono rivolti all'autrice e altresì ai suoi amici commentatori. Posso far parte di questi? Filippo
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 21:02 via WEB
Ciao Filippo.. intanto voglio darti il benvenuto nel mio blog.. Ti ho visto anche nei giorni scorsi lasciare commenti, ma poi, per troppa fretta, ho dimenticato di rivolgerti qualche parola.. Lo faccio pertanto adesso.... Sono felice tu abbia parlato bene dei miai amici che qui commentano, perchè se questo blog è una piccolissima zona tranquilla dove si può confrontarsi senza scannarsi lo devo soprattutto a loro.... quindi non mi resta altro che darti il benvenuto tra noi. un sorriso da Dike
 
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 08/09/06 alle 21:03 via WEB
ti ringrazio. Adesso devo scollegarmi ma appena avrò un pò di tempo torno tra voi. ancora complimenti.
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 21:04 via WEB
ciao e buona serata a te.. a presto....
 
Magnolia47
Magnolia47 il 08/09/06 alle 21:08 via WEB
buona sera diket, ma dov'eri oggi? sono passata prima senza fare login ma non ti ho vista
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 21:08 via WEB
se ti dico dove sono andata oggi ridi di gusto per tre giorni
 
Magnolia47
Magnolia47 il 08/09/06 alle 21:09 via WEB
dai, ora dillo
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 21:12 via WEB
a comprare zaino e corredo scolastico per mia figlia....
 
Magnolia47
Magnolia47 il 08/09/06 alle 21:13 via WEB
ih ih ih ih ih
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 21:15 via WEB
te l'avevo detto che avresti riso tre giorni
 
Magnolia47
Magnolia47 il 08/09/06 alle 21:16 via WEB
ih ih ih ih ih
 
Magnolia47
Magnolia47 il 08/09/06 alle 21:18 via WEB
riferendomi a qualche commento che ho letto sopra e che ora non riesco più ad individuare, ho letto che c'è qualche banca che fa ai proprio clienti prestiti per acquisto libri di testo. Prestiti a sei mesi ad interessi zero. La trovo una buona iniziativa.
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 21:21 via WEB
trovo che sia comunque una buona iniziativa, ma non basta. Ci sono dei tetti che non devono essere superati e quindi su questi si deve vigilare, perchè oltre ad essere una spesa in più, sono una violazione di norme di legge
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 08/09/06 alle 21:27 via WEB
io la mia parte, per quanto riguarda mia figlia, l'ho fatta. il tetto di spesa previsto per i libri di uno studente di terza media è di 124 euro. io ne ho spesi 140. ossia 16 euro in più, per un aggravio di oltre il 10%. le mie rimostranze le ho fatte e non solo. al primo consiglio di classe chiederò che la scuola rispetti il tetto previsto dal Ministero
 
yama_san
yama_san il 08/09/06 alle 22:42 via WEB
Secondo stime Codacons la spesa media globale che ogni famiglia sostiene per un figlio studente è di circa 650 euro: 300 euro per i libri di testo e 350 per il corredo scolastico (astucci, quaderni, diari,dizionari, ecc).

può essere, ma esistono stime da comparare a questa su quanto costano i figli in termini di: vitto, alloggio, svago, telefonia, tecnologie avanzate, ferie, sanità, ecc. ecc.?

non vi sembra un po' scontata la scuola come bersaglio, con le solite storielle degli zaini pesanti e di quanto costano i libri?

sinceramente sono altre le battaglie per una scuola migliore che mi piacerebbe condurre, ad esempio quella contro le mistificazioni dei sessantottini e la politicizzazione estrema delle riforme che si susseguono negandosi l'un l'altra.

vieni nel mio blog, da un'occhiata al tag "alterblog" vedrai che di spunti ce ne sono ...

un saluto caro, yama
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 09/09/06 alle 00:37 via WEB
ciao yama.. hai perfettamente ragione sulle altre stime da comparare a questa..e che altre sono le battaglie per una scuola migliore.... ma l'impostazione dei miei post è quella di partire da un argomento preciso (in questo caso le stime codacons) e poi invitare i commentatori ad allargare il discorso ed ad ampliarlo.. La scuola non era affatto il mio bersaglio, ma il punto di partenza di un discorso più ampio che coinvolge anche la famiglia..credo le ultime righe del mio post siano il vero punto su cui invitavo a riflettere...... Appena ho un pò di tempo passo a leggere il tuo blog. un saluto. Dike
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Dike_vendicatrice
Data di creazione: 23/05/2006
 
 
 

immagine

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, tanto è vero che viene aggiornato sen za alcuna periodicità. Pertanto non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Questo blog costituisce  una sorta di diario personale in cui l’autrice, prendendo spunto da argomenti di attualità, politica, cronaca, cultura e quant’altro, tratti da quotidiani o testaste giornalistiche anche online, sviluppa un proprio personale discorso, aprendolo al commento del pubblico.

Chiunque ravvisasse in questo blog del materiale (foto) che ritiene di propria appartenenza è pregato di comunicarlo all’autrice, che provvederà a rimuoverlo immediatamente. 

 

ISTRUZIONI PER L'USO.

immagine

Sono benaccetti in questo blog coloro che, nei commenti,  rispettano gli altri  utenti e l’autore del blog.

Sono invece sgraditi coloro che utilizzano un linguaggio irrispettoso, offensivo, ingiurioso e di carattere razzista.

Allo stesso modo non sono tollerati coloro che entrano qui al solo scopo di fare dello pseudo moralismo e si permettono di dire all’autore quali argomenti deve o non deve trattare, o di dare giudizi sommari male interpretando quanto scritto nei post.

Questo blog non rappresenta una tappa obbligata del gioco dei monopoli, necessaria per passare dal via e, pertanto, chi non si riconosce nelle regole minime di correttezza richieste dall’autore è pregato di andare altrove: la porta è in alto a destra.

Tutti gli altri sono benvenuti.

Grazie.

 

immagine

Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre”.                                                                                                                           

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
immagine 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

UN GRIDO DI LIBERTÀ

immagine

immagine

immagine

 

"Signor Presidente,

lei si vanta di aver dato al nostro paese una libertà della quale non ha mai goduto, mentre l'unica libertà che ancora non ci è stata tolta è quella di respirare e camminare, per il resto non abbiamo mai vissuto in una situazione peggiore per quanto concerne le libertà individuali e collettive.

Probabilmente non condividiamo il significato della parola libertà.

In una società libera gli studenti non sono cacciati dalle università in quanto dissidenti, non sono pestati regolarmente dai suoi sostenitori perché contrari al suo governo, non si vedono negare il diritto a organizzarsi in associazioni o a pubblicare riviste.

Lei ci ha accusato di essere agenti di potenze straniere, se riuscirà a dimostrare questa sua accusa ci autoimpiccheremo per aver tradito il nostro paese.

Quelle grida che lei ha ascoltato lunedì,non erano voci individuali, era la voce di un popolo che chiede libertà, democrazia e giustizia.

Impari ad ascoltarla."

(Lettera degli studenti dell'Università di Teheran al Presidente Ahamdinejad)

immagine

 

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963