Dike

I pensieri di una vendicatrice angelica

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 

immagine

Per distinguersi da coloro che ogni giorno, e spesso a malo titolo, non perdono occasione per ostentare intellighenza, kultura, preparazione, capacità, sentendosi custodi della superiorità morale e detentori della verità rivelata, questo blog è fiero di fregiarsi del titolo di "Blog antropologicamente inferiore".

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FINEELMONDOlatino6921kasialyskanowskagutgutenberggiuliocrugliano32gultigantoniettavittibrunogiovanni1992WIDE_REDtopoinesGaspare.sicignanoLaura.f_2007illegalefancazzistaunamamma1Kyarangelo
 

ULTIMI COMMENTI

immagine

Risoluzione del Consiglio di Europa  n.1481 del 25 gennaio 2006 -

Condanna dei crimini dei regimi totalitari comunisti.

1. L'Assemblea parlamentare fa riferimento alla sua Risoluzione 1096 (1996) sulle misure per smantellare l'eredità dei sistemi totalitari comunisti.

2. I regimi totalitari comunisti che governarono nell'Europa Centrale ed Orientale nel secolo passato, e che sono tuttora al potere in molti Paesi del mondo, sono stati, senza ccezioni, caratterizzati da massicce violazioni dei diritti umani. Le violazioni hanno differito in funzione della cultura, del Paese e del periodo storico e hanno incluso assassini ed esecuzioni individuali e collettive, morti in campi di concentramento, fame, deportazioni, torture, lavoro in schiavitù e altre forme di terrore fisico di massa, persecuzioni su base religosa o etnica, violazioni della libertà di coscienza, pensiero e parola, della libertà di stampa, e mancanza del pluralismo politico.

3. I crimini sono stati giustificati in nome della teoria della lotta di classe e del principio della dittatura del proletariato. L'interpetazione di entrambi i principi hanno legittimato la "eliminazione" di popoli considerati nocivi alla costruzione di una nuova società e, come tali, nemici dei regimi totalitari comunisti. Un vasto numero di vittime in ogni Paese coinvolto furono propri connazionali. Fu il caso particolarmente dei popoli dell'ex URSS che di gran lunga superarono altri popoli in termini di numero di vittime.

4. L'Assemblea riconosce che, nonostante i crimini dei regimi totalitari comunisti, alcuni partiti comunisti europei hanno contribuito a conseguire la democrazia.

5. La caduta dei regimi totalitari comunisti nell'Europa Centrale ed Orientale non è stata seguita in tutti i casi da una inchiesta internazionale sui crimini da loro commessi. Inoltre, gli autori di questi crimini non sono stati portati in giudizio dalla comunità internazionale, come fu il caso dei crimini orribili commessi dal nazionalsocialismo.

6. Conseguentemente, la coscienza pubblica dei crimini commessi dai regimi totalitari comunisti è molto povera. I partiti comunisti sono legali e attivi in vari Paesi, anche se in molti casi non si sono distanziati dai crimini commessi nel passato dai regimi totalitari comunisti.

7. L'Assemblea è convinta che la coscienza della storia sia una delle precondizioni per evitare simili crimini nel futuro. Inoltre, la denuncia e la condanna morale dei crimini commessi svolge un importante ruolo nell'educazione delle giovani generazioni. la chiara posizione della comunità internazionale sul passato può essere un riferimento per le sue azioni future.

 

8. Inoltre, l'Assemblea ritiene che quelle vittime dei crimini commessi dai regimi totalitari comunisti che sono ancora vive e le loro famiglie, meritino simpatia, comprensione e riconoscenza per le loro sofferenze.

9. I regimi totalitari comunisti sono tuttora attivi in vari Paesi del mondo ed i crimini continuano ad essere commessi. La percezione dell'interesse nazionale non dovrebbe prevenire i Paesi da una adeguata critica agli attuali regimi totalitari comunisti. L'Assemblea condanna con forza tutte quelle violazioni dei diritti umani.

10. I dibattiti e le condanne che hanno avuto luogo da tempo a livello nazionale in vari stati membri del Consiglio d'Europa non possono dispensare la comunità internazionale da prendere una chiara posizione sui crimini commessi dai regimi totalitari comunisti. C'è un obbligo morale a farlo senza ogni ulteriore ritardo.

11. Il Consiglio d'Europa è nella posizione per tale dibattito a livello internazionale. Tutti i Paesi europei ex comunisti, con l'eccezione della Bielorussia, sono oggi suoi membri e la protezione dei diritti umani e lo stato di diritto sono i valori fondamentali su cui si basano.

12. Inoltre, l'Assemblea parlamentare condanna con forza le massicce violazioni dei diritti umani commesse dai regimi totalitari comunisti ed esprime simpatia, comprensione e riconoscenza alle vittime di tali crimini.

13. Inoltre, richiama tutti i partiti comunisti o post-comunisti nei suoi Stati membri che non lo hanno già fatto di valutare di nuovo la storia del comunismo e del proprio passato, di prendere chiaramente le distanze dai crimini commessi dai regimi totalitari comunisti e di condannarli senza alcuna ambiguità.

14. L'Assemblea ritiene che questa chiara posizione della comunità internazionale aprirà la via alla riconciliazione. Inoltre, incoraggerà con fiducia gli storici di tutto il mondo a continuare le loro ricerche finalizzate a determinare ed a verificare oggettivamente quanto avvenuto.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #218Messaggio #220 »

Post N° 219

Post n°219 pubblicato il 22 Marzo 2007 da Dike_vendicatrice

Politica estera italiana? Siamo in piena “emergency”!

Su alcuni forum di siti internet islamici si possono leggere in questi giorni dei messaggi come questo: "Partecipa al registro di messaggi di complimenti da inviare ai talebani per lo scambio dei prigionieri con il miscredente italiano”.

Non sono forum di siti amatoriali qualsiasi, ma spazi web dei sostenitori di al-Quaeda, dove si esulta per la liberazione del giornalista italiano Mastogiacomo e dei 5 prigionieri talebani liberati in cambio del suo rilascio; e dove si invita a proseguire la lotta contro le truppe Nato in Afghanistan. E questo ci dovrebbe rendere l'idea che non sono stati liberati 5 detenuti comuni, ma 5 personalità di rilievo del terrorismo talebano.

Mentre in Italia si gioisce, giustamente, per il ritorno dell’inviato di Repubblica, in Afghanistan non si respira la stessa aria di felicità, tanto è vero che ieri mattina oltre duecento persone hanno attorniato la sede Emergency per chiedere spiegazioni sulla sparizione dell’interprete di Mastrogiacomo, Ajma Naqshbandi, per piangere la morte di Sayeh Agha, l’autista di Mastrogiacomo, decapitato a soli 24 anni e per protestare contro la messa in libertà dei 5 detenuti taliban.

E come possiamo dar torto a questi manifestanti? I 5 liberati sono comandanti talebani! Uno di essi è il fratello del mullah Dadullah.  E’ come se in Italia nel 1978, quando le Br rapirono l’onorevole Aldo Moro, fossero stati messi in libertà, in cambio della sua liberazione, Curcio ed altri esponenti di spicco delle Br che giacevano nelle patrie galere. Potete immaginare cosa sarebbe accaduto, considerato quanto accadde anche senza la loro liberazione.

Gli epigoni del rapimento di Mastrogiacomo, e specialmente il modo poco chiaro con cui l’Italia ha gestito, anzi con cui non ha saputo gestire il rapimento e ne ha delegato la risoluzione all’Ong Emergency, hanno esposto il nostro governo ad una pessima figura sul piano internazionale.

I paesi alleati della Nato –Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Olanda-attraverso i rispettivi canali diplomatici hanno espresso disapprovazione e preoccupazione per come il nostro paese è venuto a patti coi tagliatori di teste talebani e per aver liberato terroristi che andranno a rafforzare la lotta armata, arrecando un grave danno alla missione Nato in Afghanistan e alla sicurezza del popolo afgano.

Per quale motivo i nostri servizi, che sono tra i migliori del mondo, non sono intervenuti nel caso Mastrogiacomo? Qualcuno dall’alto ha imposto al Sismi di non intromettersi per lasciare pieni poteri a Gino Strada di Emergency? Perché il Ministro virtuale degli Esteri, Massimo D’Alema, ha delegato le sue funzioni in toto al Ministro effettivo degli Esteri, Gino Strada, che ha chiesto espressamente l’estromissione del servizi segreti?

Il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, sul Corriere della Sera, ha denunciato come un ''gravissimo errore” il fatto che il nostro Paese sia sceso a patti coi talebani.

Ed il gravissimo errore è stato quello di dimostrare ai talebani che l’Italia è ricattabile.

L’Italia ha dimostrato di essere un paese inaffidabile in politica estera e intanto i combattimenti tra talebani e truppe Nato sono alle porte di Herat, dove sono stanziati i nostri militari.

Questo governo, per ottenere il voto favorevole del Senato sul rifinanziamento delle missioni internazionali, sta prendendo in giro il paese facendo credere che i nostri soldati non sono in zone di guerra, ma le nostre truppe in zona di guerra ci sono.

Sembra di essere tornati indietro di dieci anni, quando il Parlamento negava che i nostri militari -impegnati in missione di pace in Serbia- fossero impiegati in azioni di guerra, quando invece combattevano già. E Presidente del Consiglio era quello stesso D’Alema che oggi è Ministro degli Esteri e dice che i nostri militari a Kabul sono in zona tranquilla, nonostante solo due giorni fa un nostro soldato sia stato ferito durante una sparatoria.

Presto i talebani inizieranno l’offensiva di primavera e le truppe Nato risponderanno. In caso di attacco talebano che cosa faranno i nostri soldati, dal momento che hanno a disposizione solo strumenti di difesa e non di offesa? 

Pur facendo parte di una missione combact -e non peacekeeping come qualcuno in Italia vorrebbe far credere- i nostri militari a kabul non hanno supporto aereo, niente carri armati, niente lanciarazzi. Aumentarne l’equipaggiamento ed i mezzi significherebbe per il governo finire in minoranza in Senato e cadere sotto i colpi della sinistra radicale. Ma a questo punto è meglio che cada il governo ed i suoi filistei piuttosto che vedere i nostri militari ridotti a fare il bersaglio mobile dei taliban.

Mi auguro che l’opposizione faccia sentire la propria voce in Senato e neghi il “si” al rifinanziamento ove non siano approntate adeguate garanzie per i nostri militari a kabul, specialmente ora che l’Italia ha dimostrato agli afgani la propria inettitudine in materia di politica estera.

Se i talebani volessero adesso perseguire obiettivi ancora più ambiziosi della liberazione di 5 loro capi, non prenderebbero certo di mira la Germania o gli altri paesi Nato che hanno manifestamente dichiarato che non scenderanno mai a patto col terrorismo, ma prenderebbero nuovamente di mira l’Italia; un’Italia che è ricattabile, politicamente divisa al suo interno sulla politica estera e così benevola verso i talebani da voler offrire loro perfino una legittimazione politica invitandoli alla Conferenza di pace che il governo Prodi appronterà a breve.

Le ultime notizie che ci giungono da Kabul (ancora da verificare) parlano addirittura di 15 taliban liberati. Se le cose stessero davvero così, il ricatto sarebbe ancora più pesante ed ancora più grave sarebbe l'averne sottaciuto la reale entità.

I talebani ormai sanno che per svuotare le carceri di Kabul di terroristi preziosi alla loro causa dovranno semplicemente sequestrare ostaggi italiani e porre sotto ricatto il governo Prodi: un governo che  ha largamente dimostrato di saper esportare l’indulto anche in Afghanistan.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vendicatrice/trackback.php?msg=2454672

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 77 su Dichiarazioni
Ricevuto in data 22/03/07 @ 11:29
Il "Massimo" della serietà o della disinformazione? "Le relazioni fra Italia e Stati Uniti sono r...
>> Messaggio N. 76 su Dichiarazioni
Ricevuto in data 22/03/07 @ 11:31
Andiamo a "cento" all'ora o a motore spento? "Il pacifismo integrale di Strada ha permesso la riu...
>> L'inutile contesa su Il Libero Pensiero
Ricevuto in data 22/03/07 @ 12:46
E’ iniziato il concerto. Dopo la liberazione di Mastrogiacomo tutti ad assumersi meriti. In prima...
>> estemporanea su entronellantro
Ricevuto in data 22/03/07 @ 17:53
Il clima è impazzito, la primavera è arrivata da pochi giorni ed ha portato con se la pioggia, il...
>> Messaggio N. 79 su Dichiarazioni
Ricevuto in data 23/03/07 @ 10:12
Dubbio amletico.... “I nostri servizi erano riusciti a trovare la strada per liberare Mastrogiaco...
>> Messaggio N. 81 su Dichiarazioni
Ricevuto in data 23/03/07 @ 17:02
I talebani ringraziano. Il mullah Dadullah, capo talebano,  ha promesso che saranno sequestrati a...
>> Cari Silvio e Piero: Niente liste blindate! su entronellantro
Ricevuto in data 25/03/07 @ 20:11
Cari Silvio e Piero, mi ha fatto piacere vedervi seduti fianco a fianco e discutere da persone ci...

 
Commenti al Post:
Caty1966
Caty1966 il 22/03/07 alle 10:16 via WEB
Ciao Dike.bellissimo post e bellissimo finale, quasi quasi lo prenderi a spunto per un mio post, anche se oggi ho anche troppo da scrivere sulla stessa vicenda di cui parli tu. ti mando perciò trackback ai miei post-dichiarazioni. ciao e buona giornata.
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 12:53 via WEB
grazie Caty.... e grazie per i tuoi trackback che, seppur post-dichiarazioni come li chiami tu, io li trovo molto carini e completi nella loro sinteticità. buona giornata anche a te
 
f.cacciapuoti
f.cacciapuoti il 22/03/07 alle 10:35 via WEB
Gli USA li ritengo i primi mediatori di tutta questa storia. Bellissima quella dell'indulto esportato.. Ciao Francesco
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 12:50 via WEB
Ciao Francesco.... la mia conclusione ovviamente era provocatoria, però vedendo il fallimento di questa politica estera e sentendo le ultime notizie, che riferiscono che sarebbero più di 5 i prigionieri taliban liberati, penso che la sola cosa che abbia fatto questo governo sia quella di aver esportato l'indulto in Afghanistan. Spero che le notizie che ho appena sentito (sul numeor maggiore dei liberati) siano smentite, perchè il govenro allora farebbe una figura ben peggiore. Grazie per la visita e buona giornata
 
acquamarina_56
acquamarina_56 il 22/03/07 alle 11:37 via WEB
Ciao Dike....SEMPRE PIU' IN BASSO!!! ogni volta sembra di toccare il fondo e invece no....ma poi....quanto ci metteremo per risalire? :-( buona giornata a tutti
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 12:56 via WEB
Ciao carissima Vitt.... quando si tocca il fondo ci sono solo due cose da fare: provare a risalire o scavarsi la fossa. Nemmeno io finisco mai di stupirmi. Buona giornata a te e un abbraccio
 
pola_roid
pola_roid il 22/03/07 alle 12:35 via WEB
gino for president... saluti !!!
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 12:47 via WEB
ciao pola roid.... vuoi dire che chi ieri lo avrebbe canidato al nobel per la pace oggi lo vorrebbe candiare a presidente? ...e di che? dei talebani????? questo volevi dire? buona giornata a te.
 
a_tiv
a_tiv il 22/03/07 alle 13:50 via WEB
Cara dike...mi sta venendo il dubbio che il nostro ministro degli esteri debba avere qualche problema. Nel mentre sornione accusa di provincialismo le critiche giunte dall'Italia sulla questione della liberazione del gioralista di Repubblica, afferma anche che gli USA abbiano dimostrato comprensione per l'Italia. Solo però che viene clamorosamente smentito. Delle due l'una: o è al pari del suo capo di governo un raccontatore di frottole, oppure non riesce a comprendere il linguaggio diplomatico...tanto da dover motivare gli interventi dei funzionari degli USA che gli chiariscono il senso diplomatico della contrarietà degli alleati alla politica italiana. Eppure era rientrato tronfante dagli USA, sbandierando comprensione e persino l'accettazione di un tavolo per l'Afghanistan...anche se senza talebani. Soluzione perfettamente superflua che è condivisibile solo se serve a sostenere "i giochi di prestigio" della politica interna. Ciao Dike...sarebbe ora che smettessero di danneggiare il Paese. La politica estera in mano a D'alema e Bobo Craxi!! Hai sentito le "follie" dell'ultimo? Buona giornata. Vito
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 15:01 via WEB
Ciao caro Vito.... sto seguendo ora su sky una trasmissione cui partecipa proprio Bobo Craxy sta perdendo la pazienza e non lascia più parlare l'interlocutore, dando una pessima opinione di sè. Comunque ha appena detto che il comunicato duro arrivato dagli Usa essendo anonimo ha poca credibilità..che lui è per le cose ufficiali. Come se dimenticasse che questa vicenda si è svolta tutta ufficiosamente. Forse dovrebbero meditare sul fatto che un loro ministro, Parisi, ministro della Difesa, ha preso le distanze dalle loro iniziative. Credo che le relazioni Italia-Usa siano un tantino cambiati. Non oso dire compromessi, ma ora credo che quando gli usa impiegheranno la parola "amici" parlando dell'europa, non alluderanno certo al nostro paese....Buona giornata a te.
 
   
a_tiv
a_tiv il 22/03/07 alle 16:50 via WEB
Cara Dike...eppure un vice ministro degli esteri dovrebbe capire che alle millanterie di un Ministro degli Esteri non si può rispondere per le rime per "fair play" diplomatico..si usa di solito mandare a dire! O preferiva ...Bobo ... che la Condeleeza smentisse pubblicamente D'Alema? Non ha capito il rampollo di Craxi, sodale dei mandanti dell'assassinio politico del padre, che l'America è rimasta delusa? Detta in termini diplomatici...ma nauseata in termini più veri. D'Alema ha affermato d'aver ricevuto la comprensione degli USA, vale a dire che gli USA avrebbero avallato politicamente l'impresa italiana e quindi anche le strumentalizzazioni di Strada. Ha aggiunto che anche per la questione di un tavolo sull'Afghanistan la linea italiana fosse stata accettata, salvo riferire che per i talebani doveva essere il governo afghano a decidere. Queste tesi sono state definite "pessima idea" da Washington. Mentre "Disappunto" e "Preoccupazione" sono state le parole usate per commentare le modalità della liberazione del redattore di Repubblica. Ciao Dike....Bobo come apre bocca dice ....craxonerie...buona serata. Vito
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 21:42 via WEB
Ciao Vito.... la Condoleeza ha finalmente smentito pubblicamente D'Alema, come avrai potuto sentire (visto che quando hai lasciato il commento la telefonata tra la Rice e D'Alema era ancora in corso). L'America non è l'unica ad essere rimasta delusa, perchè anche altri paesi europei hanno espresso pareri molto duri nei nostri confronti. E anche nel paese c'è immensa delusione, unita a preoccupazione per le nostre truppe a Kabul. Il sub comandante dice che dobbiamo essere orgogliosi di questa operazione. E a questo punto non capisco di cosa dovremmo essere orgogliosi: se della liberazione di Mastrogiacomo o........ Buona serata a te.
 
unamicoincomune
unamicoincomune il 22/03/07 alle 18:27 via WEB
Ciao Dike, bellissimo post. Il mio commento però si riduce a poche parole: "Che vergogna". Questo governo ci sta mettendo in ridicolo. Ciao
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 19:51 via WEB
ciao caro Pier.... il problema è proprio questo: che il governo non sta più mettendo in ridicolo se stesso, ma anche il Paese.... ciao e buona serata
 
luloca
luloca il 22/03/07 alle 18:42 via WEB
non negoziare con i talebani avrebbe voluto dire abbandonare il giornalista al suo destino... non c'era altra soluzione. Almeno che non vedeste l'ora di farlo fuori per avere un problema in meno. L'Afghanistan è solo in minima parte sotto il controllo del governo Kanzay... per il resto è un gran bordello e l'unica soluzione per salvargli la vita era questa. Non c'era alcuna speranza di poter fare alcuna azione per liberarlo poichè non c'è alcun controllo sul territorio. D'altronde, gli americani, hanno negoziato varie volte con i rapitori... di certo non per cittadini qualsiasi o peggio ancora per giornalisti, ma nel caso di due agenti della cia e di un funzionario di governo, si sono calati le braghe anche loro (e alla grande!). Adesso trovo assolutamente ingiustificate e strumentali queste critiche. Forse non vi rendete conto che questa guerra l'anno vinta loro... e questo non è certo merito dei talebani, che sono quattro straccioni con le pezze al culo, ma della tracottanza e dell'imbecillità delle forze armate americane. Se continua così, i talebani, più che a un tavolo di pace ce li ritroveremo aggrappati dietro a farci ul culo.
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 19:50 via WEB
Caro signor luloca.... lei poco fa in altro blog mi ha definita un esempio di poca cultura (ammesso che lei sia il depositario della verità rivelata da poter rimarcare la cultura altrui piuttosto che pensare alla propria) ed ora mi giunge qui, in questa bolgia di illetterati ed incolti, e per giunta non ha nemmeno l'educazione di salutare, come fanno tutti gli altri? Lei, che prima nel blog di ghizolfo parlava di stimoli culturali, mi stupisco che usi temini come "farci il culo". Su 42 mila visitatori di questo blog nessuno ha mai usato termini da postribolo come lei qui dentro: glielo dico anche se non è un dato per lei confortante. In alto a destra c'è un box (ove non l'avesse letto prima lo faccia per il futuro) in cui chiedo di usare un linguaggio rispettoso, pena la lista nera. Sarò profondamente incolta (secondo i suoi parametri kulturali di riferimento) ma un minimo di educazione a casa mia la richiedo. Se poi la tua tastiera avesse proprio un bisogno impellente di defecare la prego di farlo nel suo blog. Buona serata
 
   
comunista_MAI
comunista_MAI il 22/03/07 alle 19:58 via WEB
Buonasera a tutti!!!! Cara Dike, sei in ottima compagnia. Anche io sono stato definito ignorante dal signor luloca nel blog di vecchiodelmare qualche mese fa. Penso che anche Alberto (caput_mortui) abbia meritato lo stesso titolo. Per la verità il Signor luloca ha dato degli ignoranti a tutti coloro che là commentavano, tanto che si meritò la lista nera dall'autore del blog.
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 21:35 via WEB
Ciao caro Dody.... davvero anche tu rientri nella lista di proscrizione degli ignoranti stilata dal signor luloca? E perfino Alberto? E pure Stefano? Sapere che anche voi rientrate tra questi mi tranquillizza molto. Vorrei però un tuo commento sul post. Il fatto che tu non l'abbia lasciato mi fa pensare che tu sia oberato di lavoro. ciao e buona serata
 
     
comunista_MAI
comunista_MAI il 22/03/07 alle 23:12 via WEB
Ciao Dike. Purtroppo oggi non ho più avuto tempo di intervenire proprio per via del lavoro. Ma secondo te dovrei davvero parlare? Credo che sia meglio stendere un velo pietoso su questa vicenda da armata brancaleone. Ricordi la famosa lettera che gli ambasciatori di vari paesi inviarono al governo a mezzo stampa e con la quale chiedevano che il governo facesse capire la propria posizione sull’Afghanistan? Già allora era nell’aria la poca considerazione nei confronti della nostra politica estera. D’Alema non sono ha collezionato una figuraccia, ma ha anche mentito sull’aver avuto il consenso degli Usa sulla vicenda del rapimento di Mastrogiacomo. Vuoi che dica che deve dimettersi? Se fosse uno statista come vuol far credere avrebbe già dovuto dare le dimissioni. Corsera ha pubblicato qualche ora fa una dichiarazione del Ministro della Difesa Parisi. Te a riporto integrale: “i nostri servizi erano riusciti a trovare la strada per liberare Mastrogiacomo, ma è stato loro impedito. Ora dovremo fare i conti con le ripercussioni che rischiano di essere pesanti” Ti rendi conto della pesantezza di questa dichiarazione? I NOSTRI SERVIZI ERANO RIUSCITI A TROVARE LA STRADA PER LIBERARE MASTROGIAMOCO. E allora perché sono stati esautorati i servizi? Altra cosa: qualcuno oggi ha scritto che era stato anche individuato il rifugio dove tenevano il giornalista. Come mai non si è tentato un bliz militare invece che percorrere vie alternative come quella di Strada? Perché D’Alema dice di non aver mai trattato coi talebani e invece nel video della liberazione di Mastrogiacomo ad un certo punto Strada dice di aver parlato personalmente con Dadullah? Vuoi che ti faccia un elenco di aggettivi con i quali dipingerei la politica estera di questo governo? Adesso non ho tempo, ma domani, prometto, se ho un attimo di tempo prendo il dizionario e dalla A alla Z ti elenco tutti i possibili aggettivi adattabili al caso. Buona serata a tutti
 
     
Caty1966
Caty1966 il 23/03/07 alle 09:38 via WEB
Dike, Dody, ciao. Ho letto il tuo intervento dody ed ho dedicato anche io un mio post-dichiarazione alle parole del Ministro della Difesa, che mi hanno stupito non poco. Ho sentito anche da qualche parte che la finanziaria prevede finanziamenti anche per Emergency, e adesso vado a spulciarmela per bene per vedere se trovo qualcosa. Sono passata solo per un saluto. Ciao a tutti. Caty
 
     
Caty1966
Caty1966 il 23/03/07 alle 09:48 via WEB
Dunque oggi Dike non c'è? Volevo inviarle qualche trackback. Lo faro ugualmente. se poi martyna ritiene non sia attinente al tema, si ritenga libera di levarlo. grazie. caty
 
     
comunista_MAI
comunista_MAI il 23/03/07 alle 09:51 via WEB
No, oggi Dike è impegnata. Non so se riuscirà a liberarsi. magari nel pomeriggio riesce. Tu manda pure i track. ciao
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 23/03/07 alle 13:04 via WEB
Ciao Caty..... fai pure coi track e scusami se passo raramente al tuo blog, ma sono sempre di corsa. ciao e buona giornata
 
     
a_tiv
a_tiv il 23/03/07 alle 11:09 via WEB
Cara Dike...mi sto preoccupando!! Non sono in elenco!!! Che sia diventato più colto!!!? Se così fosse mi troverei tra qualche tempo ad essere tra quelli "antropologicamente superiori" come tu dici. Che noia, però! Smetterò di leggere ...anzi inizierò a legger di più ciò che scrivono "i colti" così mi convinco per bene della mia ignoranza e ritorno a pieno titolo al livello di dover contestare la sinistra, e Prodi, e questa maggioranza. Sai Dike non posso sostenerla. E' più forte di me, non posso anche se mi trovassi nelle condizioni di esser tra i colti. Ciao! Vito
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 23/03/07 alle 12:57 via WEB
Ciao caro Vito.... il tuo nome non è in elenco perchè forse non hanno ancora conosciuto il tuo blog. Gli episodi che riportano Dody e gli altri si riferiscono infatti a parecchi mesi fa. Purtroppo qui tra i blog ci sono 3 o 4 persone, non poi molte, che girano per i blog a dare dell'ignorante a tutti, blogger e semplici commentatori. ovviamente se sei di sinistra non sei ignorante, perchè queste tre o quettro persone partono dla presupposto che la sinistra è a priori antropologicamente superiore. Io per evitare perdite di tempo ho anche messo un box dove dico che il mio blo gè moralmente inferiore, ma ogni tanto qualcuno arriva a ricordami la mia inferiorità. Nell'arco di un anno queste 3 o 4 persone hanno tacciato di ignoranza centinaia di persone e quindi mi sorge spontaneo il dubbio che, o tutti i blogger non allineati a sinistra sono ignoranti, oppure ci sono 3 o 4 persone con delirio di onnipotenza. ma me ne farò una ragione di vita. ahahhahah ciao
 
   
luloca
luloca il 23/03/07 alle 00:00 via WEB
Gentile signora vendicatrice, nella risposta a ghizolfo, non intendevo in alcun modo definirla di poca cultura. E' solo che la sua risposta ha trovato attinenza nella discussione. Il tema che mi trovava d'accordo con ghizolfo è che la cultura di oggi si basa su presupposti stantii, che nulla hanno in comune con le esigenze attuali. Oggi, per migliorare il mondo, non possiamo di certo adottare ideologie ed atteggiamenti mentali del secolo scorso. Per questo auspicavo il nascere di una nuova ideologia, o meglio filosofia applicabile al sociale, che dia risposte concrete alle mille cose che sono cambiate e ai tanti problemi irrisolti che ci portiamo dietro. Mi accorgo comunque che lei è fortemente ancorata ad un atteggiamento mentale antiquato, tanto da non accettare espressioni tanto colorite quanto innocenti, che ormai stanno persino sul vocabolario, oltre che abbellire nobili pagine di letteratura. I postriboli (curiosamente, parola antiquata anch'essa), cara signora vendicatrice, non esistono più. Esistono solo i bordelli, uno di questi è l'Afghanistan. Se non vuole fare lo sforzo di guardare al futuro, faccia almeno quello di guardare al presente... magari con un pò di obiettività e di realismo.
 
   
luloca
luloca il 23/03/07 alle 00:01 via WEB
Gentile signora vendicatrice, nella risposta a ghizolfo, non intendevo in alcun modo definirla di poca cultura. E' solo che la sua risposta ha trovato attinenza nella discussione. Il tema che mi trovava d'accordo con ghizolfo è che la cultura di oggi si basa su presupposti stantii, che nulla hanno in comune con le esigenze attuali. Oggi, per migliorare il mondo, non possiamo di certo adottare ideologie ed atteggiamenti mentali del secolo scorso. Per questo auspicavo il nascere di una nuova ideologia, o meglio filosofia applicabile al sociale, che dia risposte concrete alle mille cose che sono cambiate e ai tanti problemi irrisolti che ci portiamo dietro. Mi accorgo comunque che lei è fortemente ancorata ad un atteggiamento mentale antiquato, tanto da non accettare espressioni tanto colorite quanto innocenti, che ormai stanno persino sul vocabolario, oltre che abbellire nobili pagine di letteratura. I postriboli (curiosamente, parola antiquata anch'essa), cara signora vendicatrice, non esistono più. Esistono solo i bordelli, uno di questi è l'Afghanistan. Se non vuole fare lo sforzo di guardare al futuro, faccia almeno quello di guardare al presente... magari con un pò di obiettività e di realismo.
 
     
comunista_MAI
comunista_MAI il 23/03/07 alle 07:45 via WEB
luloca, con me la tua litania non attacca. La tua fama ti precede e sappiamo bene che dare dell'ignorante a tutti è la tua specialità. tu ed io ci siamo già scontrati sul blog di vecchiodelmare e anche su altri blog, dove tu, copianincollando pagine di wikipedia davi a tutti della fuffa=spazzatura. Qui discutiamo ed esponiamo il nostro pensiero senza per forza di cose dire alle persone che sono ignoranti,poco colte, mentalmente antiquate. Se ora che ti hanno messo in ignora da altre parti pensi di venire a dare dell'incolto a tutti hai sbagliato blog. Chi viene qui si conosce da mesi; qualcuno si conosce anche di persona e quando ci si vede si usano benissimo le espressioni colorite del linguaggio colloquiale. ma qui no! qui Dike ci ha chiesto di evitare certe parole: nani, mortadelle, destriodi, sinistroidi, e riferimenti ad attributi genitali. Ti sembra così strano che una persona chieda queste cose? Nessuno di noi viene da te a dirti di cosa devi parlare o come devi scrivere. Puoi anche scrivere l'elogio della scorreggia o scrivere un trattato sull'allungamento del pene, che nessuno di noi verrà mai a dirti cosa devi fare a casa tua. Dunque rispetta le scelte altrui senza venire a impartire lezioni di alcun tipo e di cui non abbiamo bisogno. e non certo da te. In fondo proprio tu su altro blog parli dei giovani come di mostriciattoli cresciuti per strada a merendine del mulino bianco e bastoncini findus ed educati senza valori dai loro genitori e poi ti stupisci se giungi in un blog dove si chiede almeno l'educazione di salutarsi e di limitare le espressioni colorite? In fondo per dire che i talebani sono vicini alle truppe italiane il dizionario della lingua italiana offre anche termini più adeguati che non il ricorso agli sfinteri. Questo spazio non è un dizionario che deve per forza ricomprendere tutti i termini e non è nemmeno una nobile pagina di letteratura. E' semplicemente uno spazio privato aperto al pubblico, in cui si convive civilemente senza usare per forza linguaggi coloriti e senza ostentazione di superiorità e senz aprocessi alle intenzioni o alle parole. Se questo ti sembra atteggiamento mentale antiquato allora sappi che tutti coloro che vengono qui sono portatori di atteggiamento mentale antiquato e ritieniti liberissimo di non venire qui e di frequentare blog più consoni al tuo lunguaggio.Permettimi però di dirti che stupisce molto però che una persona che parla in giro di mancanza di cultura e di giovani senza valori, entri per la prima volta in un blog e non si degni nemmeno di salutare. Anche l'educazione è per te un atteggiamento mentale antiquato? felicissimo di essere antiquato mentalmente. Mi sembra poi assolutamente presuntuoso ed arrogante che tu entri qui ti metta ad elargire gidizi sugli atteggiamenti mentali altrui. Siccome non è obbligatorio stazionare su questo blog, se preferisci blog moderni e coloriti devi solo scegliere: su libero ci sono 58.000 blog e troverai certo quelli che sono alla tua "altezza". L'uscita è in alto a destra. Ciao
 
     
comunista_MAI
comunista_MAI il 23/03/07 alle 09:11 via WEB
Strano poi che che luloca predichi bene e razzoli male. nel suo blog propone anche lui delle regole e poi viene qui a disquisire sulle regole di quesot blog. Nel suo blog dice che "GLI INTERVENTI DEVONO ESSERE IN TEMA CON L'ARGOMENTO, IN UN LINGUAGGIO COMPRENSIBILE, SENZA ABBREVIAZIONI E SENZA OFFESE GRATUITE E FUORI LUOGO. ASSOLUTAMENTE VIETATO POSTARE TUTTO IN MAIUSCOLO". Capisco il richiedere di non usare il maiuscolo per una questione di educazione (un po' come Dike che richiede l'educazione di salutare quando si entra)anche se la formula che luloca impiega "E' ASSOLUTAMENTE VIETATO" mi fa veramente propendere per una mentalità antiquata ed impositiva. Ma anche chiedere di scrivere senza abbreviazioni denota un atteggiamento mentale antiquato che non accetta le espressioni "colorite ed innocenti" del linguaggio degli sms tipico dei giovani, che sta comunque diventando una forma di interazione verabale ed ha un ritmo ed una testualità analoghi a quelli del parlato e che costituisce una evoluzione dell’Italiano contemporaneo, parlato e già introdotto in alcune scuole del mondo come in Nuova Zelanda. Inoltre, esimi professori di New Media e Comunicazione Digitale dicono che il messaggio di testo ha il pregio di simulare due tipi di comunicazione: quella telefonica immediata e quella scritta della lettera asincrona. La Oxford University, poi, ha deciso anche di creare un dizionario sul linguaggio degli sms. Noi qui non lo usiamo, senza che Dike lo abbia, vietato come invece fai tu, e non lo usiamo perchè, anche se negli sms che ci inviamo lo impieghiamo, qui per scelta preferiemo evitarlo. Luloca rimprovera a dike che il termine postribolo è antiquato e non si usa più, eppure lui dedica un suo recentissimo post alle lupercali, curiosamente parola antiquata anch'essa. Caro luloca, ti faccio queste considerazioni solo perchè tu per primo ti permetti di sindacare l'altrui gestione dei blog quando faresti bene ad occuparti della tua. Nessuno peraltro si propone di chiederti di cambiare le regole di cui hai chiesto il rispetto e allora sii così coerente da non fare atrettanto con gli altri blogger. La coerenza a senso unico è ipocrisia pura. Cordialmente. Dody
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 23/03/07 alle 09:32 via WEB
Buongiorno carissimo Dody.... ti ringrazio per aver risposto esaustivamente al posto mio. Considerato che sei uno dei padri fondaori del blog ne hai facoltà. ;-) E poi io oggi non ho tempo di stare sul blog (impegni improvvisi) e quindi delego voi di fare le mie veci. Di per cortesia a Martyna che per qualsiasi cosa mi affido a lei, che ha la pass del blog, e che si ritenga libera di usare cancellazioni di messaggi o lista nera per qualsiasi intervento non in linea con il blog. Ciao e grazie. Buona giornata a tutti.
 
     
comunista_MAI
comunista_MAI il 23/03/07 alle 09:34 via WEB
Buongiorno bellissima. Sarà fatto come tu chiedi. Buon lavoro e buona giornata.
 
     
luloca
luloca il 26/03/07 alle 10:41 via WEB
nel blog di vecchiodelmare l'insulto è di casa, e lui è il primo ad insultare a sproposito, tranne poi a non accettare che qualcuno gli risponda per le rime. Comunque, il motivo della mia esclusione è da ricercare nel fatto che il tuo amico non ha alcun argomento valido per sostenere le sue tesi e quindi gli viene più comodo impedire di esprimersi a coloro che la pensano in modo diverso. Di fondo è una persona molto debole ed insicura, incapace di confrontarsi con gli altri.
 
     
caput_mortui
caput_mortui il 26/03/07 alle 10:52 via WEB
che in certi blog l'insulto sia di casa non legittima anche te ad usare l'insulto, salvo che non ti voglia mettere sullo stesso piano di chi definisci debole e insicuro. e soprattutto non ti legittima a insultare chi commenta in quei blog senza tuttavia usare l'insulto. Io ero uno di quelli e, dunque, la lista delle persone che tu insulti si allunga
 
     
caput_mortui
caput_mortui il 26/03/07 alle 11:46 via WEB
chiedo scusa a Dike per la digressione ma è necessaria per non far passare luloca da quel martire che non è. se poi Dike pensi di voler rimuovere il mio commento perchè non pertinente di autorizzo da subito. Trovo scorretto che luloca, se ha da dire quelcosa contro vecchiodelmare, non lo faccia sul proprio blog e lo faccia qui. Capisco che prenda spunto da una risposta di comunista_mai che fa riferimento al blog di vecchiodelmare, ma questo non legittima luloca, in assenza di contraddittorio, a sparlare di quel blog e spero che tu dike non permetta altri sconfinamenti in tal senso. Perchè il motivo per cui molti di noi visitano questo blog è per il rispetto che tu chiedi per gli altri e questo rispetto viene meno quando una persona viene ad elargire giudizi gratuiti su un'altra che non ha possibilità di replica. Ma io sono qui, ho un'ottima memoria e ricordo benissimo quando luloca fu messo in lista nera su quel blog. Si parlava di omosessualità e comunista_mai ha premesso chiaramente (se luloca non sa leggere ciò che gli altri scrivono è problema suo) di non aver nulla contro gli omosessuali e si è limitato a fare solo una constatazione anatomica priva di giudizi di altro tipo. luloca è arrivato e gli ha dato subito dell’omofobo ed ha aggiunto di essere superiore a lui in intelligenza e di avere orizzonti troppo grandi per lui. Presunzione a parte, che luloca ha dimostrato in altri blog, comunista_mai non lo aveva affatto insultato né aveva insultato gli omoessuali. Poi luloca ha cominicato a parlare di scorregge puzzolenti, di fuffa, ed ha concluso dicendo di aver fatto un po' un giro per altri blog di destra, ma è tutta la stessa fuffa. Perciò se l'incapacità di confrontarsi con gli altri è limitata agli insulti di luloca, allora non si tratta di incapacità di confrontarsi, ma di desiderio di non mettersi al suo livello. Precisazione questa che per me era obbligata. Dike ritieniti libera di rimuoverla. Ciao. Alberto.
 
     
L_ultima_donna
L_ultima_donna il 26/03/07 alle 12:52 via WEB
Buongiorno a tutti. Alberto sai che Dike la pensa come te su questo punto e sul rispetto del contraddittorio. Visto che il contraddittorio l'hai fatto tu( non è la stessa cosa)per oggi lascio correre. ma se la cosa continua non esito a cancellare messaggi spazzatura. Che Dody sia omofobo mi fa quasi ridere, come che Dody sia irrispettoso.Mi fa un po' specie sentire dire HO FATTO UN PO' UN GIRO PER ALTRI BLOG DI DESTRA MA E' TUTTA LA STESSA FUFFA. Come se in quelli di sinistra fosse tutta ambrosia! Ogni tanto qualche espressione di razzismo etico mi tocca ancora doverla leggere, purtroppo. Oggi se dike non c'è penso io al blog, per cui se qualcuno si vede rimosso qualche intervento non pertinente sappia che è dovuto a mia iniziativa. Quindi o se la prenda con me oppure.....................pensi bene prima di scrivere. Buona giornata a tutti.
 
     
a_tiv
a_tiv il 26/03/07 alle 20:26 via WEB
Gentile signore...non ritiene di essere presuntuoso ed arrogante? In base a quale principio si arroga il diritto di giudicare chi non la pensa come lei? Buonasera!
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/03/07 alle 21:31 via WEB
Signor luloca, forse lei non lo ha capito. Noi non abbiamo trattato coi talebani: noi abbiamo ceduto alle loro richieste, il che è molto diverso. E cedendo a un vile ricatto abbiamo obbligato Karzai a fare altrettanto. Il governo karzai adesso ne esce ancora più indebolito, grazie anche all'opera di discredito su esso gettata dal signor Strada.Anche Reporter senza Frontiere (non certo filo americana) ha espresso preoccupazioni sul rischio che ora corrono tutti i giornalisti occidentali in quel paese. Dunque ci preme per Mastrogiacomo (cosa che lei pare mettere in dubbio) e ci preme per gli altri giornalisti che stanno in afghanistan e non solo per essi. C'è stato un morto, un giovane autista, anche se lei sembra ignorarlo, e forse sarebbe bene che qualcuno in Italia, oltre ad esultare per Mastrogiacomo, spendesse due semplici parole per quest'uomo morto e per sua moglie che ha perso marito e il figlio che aspettava. La sinistra radicale non ha speso due parole per lui e questa è un’altra vergogna. Che i talebani siano 4 straccioni lo lascio dire a lei (anche se sono solo un piccolo pezzettino del narco-traffico mondiale che è in mano alle mafie russe, cinesi, pachistana, iraniana ecc). Ci sono stati in precedenza altri episodi di rapimenti, come cita lei, ma non hanno mai messo in discussione l’alleanza Nato. Quando si tratta con tagliatori di teste ci si affida a strutture operative controllate dallo stato e sanzionabili in caso di abusi e/o di fallimento; no si demanda la gestionedi una vicenda così delicata a una ong che è capace di percorrere la via (comoda)dell'autoreferenzialità. A tutti preme la vita di un giornalista, e a molti (purtroppo non a tutti) preme anche la vita dei nostri soldati a Kabul, mal equipaggiati pur essendo in zona di guerra. Coma mai non diamo loro un adeguato equipaggiamento? Eppure la sinistra radicale non vuole e questo mi fa pensare che per essa le vite non sono tutte eguali. Non è la tracotanza americana a causare danni, a noi e anche alla coalizione ne causerà di più la follia demagogica e l'incapacità di questo governo, che ha scritto una pagina di politica estera da dimenticare. Buonasera
 
   
luloca
luloca il 23/03/07 alle 00:34 via WEB
Gentile signora vendicatrice, le faccio presente che il governo degli Stati Uniti ha il totale controllo dell'esercito meglio equipaggiato del mondo, altre a disporre di sistemi di puntamento satellitare, con dettagli di 20X20cm. Alcune delle loro armi micidiali sono in grado di colpire, con precisione, una pulce nell'orecchio di un talebano, da almeno un centinaio di chilometri. Inoltre, i servizi segreti della CIA dispongono di mezzi economici illimitati, in grado di assoldare non solo un esercito di spie, ma di comprarsi tutti gli ulema, gli sceicchi e i capi religiosi del pianeta. Sa spiegarmi come mai la situazione afgana è così disperata?
 
     
comunista_MAI
comunista_MAI il 23/03/07 alle 08:16 via WEB
non occorre essere teorici della geopolitica internazionale per dire che l'Afghanistan, stato cuscinetto, è scomodo per tutti, perchè non c'è stato al mondo che non lo abbia aiutato, sfruttato,temuto (e qui occorrerebbe entrare in un discorso più ampio che implica riferimenti al petrolio, al gas naturale, all'oppio). Quanto alla tecnologia che tu citi, è veramente strano che nella vicenda Mastrogiacomo il governo italiano abbia preferito non informare nemmeno gli Usa ed anche esautorare gli efficientissimi nostri servizi con la loro tecnologia per fare spazio a Strada, tanto più considerato che era anche stato localizzato il luogo dove era detenuto. Davvero alquanto strano. Ma alla luce delle nuove dichiarazioni americane tutto è chiaro adesso.
 
     
comunista_MAI
comunista_MAI il 23/03/07 alle 08:32 via WEB
sarai ovviamente d'accordo -immagino- sul fatto di rinforzare l'equipaggiamento dei nostri militari a Kabul. In fondo si tratta di salvare delle vite. in caso di attacco manifesto ad essi è più che giusto che la tecnologia ce l'abbiano anche loro, non credi? In fondo sono stati liberati terroristi e capi talebani che riprenderanno la lotta e magari potrebbero uccidere anche nostri militari. Penso che troverai certo giusto armare di più i nostri militari per consentire ad essi almeno di difendersi e di non essere un bersaglio degli attacchi talebani, che abbiamo "alle spalle". O forse non sei d'accordo?
 
a_tiv
a_tiv il 23/03/07 alle 11:38 via WEB
Cara dike ...dalle ulteriori informazioni che arrivano...sembra di capire che c'erano tante vie percorribili per liberare mastrogiacomo. Invece si è usata la "strada". Si è usato forse il mezzo più facile, ma anche il più costoso in termini sia di immagine che di contropartite concrete. Ho quasi l'idea che si sia scelta la contiguità e l'amicizia per perseguire obiettivi più larghi di quelli della liberazione del nostro connazionale. Una sensazione che se fosse vera sarebbe davvero indecorosa ed umiliante. A questo punto in Italia, per vincere la delinquenza e la criminalità organizzata, ci si potrebbe rivolgere alla mafia. E' la stessa cosa, in termini di spessore morale, di rivolgersi a gruppi ed organizzazioni contigue al terrorismo ed alla lotta agli USA per liberare non solo un giornalista italiano ma per evitare che la qustioni scombini gli equilibri della maggioranza in politica estera. E' questa l'impressione che ho! Buona giornata. Vito
 
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 23/03/07 alle 13:03 via WEB
Caro Vito.... riporto qui quanto ho anche scritto sul tuo blog.... tu dici che dalle ulteriori informazioni che arrivano sembra di capire che c'erano tante vie percorribili per liberare mastrogiacomo e invece si è usata la "strada. Sono d’accordo con te ..non è vero che non c’erano altre strade da percorrere.. come ad esempio quella di lasciar lavorare i servizi, proprio come ha detto Parisi. Intanto ribadisco che non abbiamo trattato coi talebani , a ma siamo stati al loro ricatto. Secondo me (mia opinione) sai perché si è fatto anche il peggio del peggio per liberare Mastrogiacomo? Perché qui in Italia è in gioco il voto sul rifinanziamento alle missioni e Prodi doveva assolutamente riportare a casa il giornalista indenne e il prima possibile, prima che venisse votato il rifinanziamento al Senato. Ecco perché si è scesi a patto coi tagliatori di teste. Se fosse servito il governo italiano sarebbe sceso anche a patto col diavolo. Perchè dunque si sono esautorati i servizi e si è scelta un'altra "strada"? Basta guardarsi il video della liberazione, di cui ti facevo cenno ieri, e lo si capisce: ad un certo punto Strada, dopo aver abbracciato Mastrogiacomo, dice di aver parlato personalmente con Dadullah. Questo cosa significa? Significa che si è scelto l'unico canale che avesse dei contatti immediati coi talebani e quasto canale era Gino Strada. I servizi avrebbero fatto il loro compito, ma con più tempo, perchè non hanno diretto contatto con coi capi talebani. I servizi avrebbero fatto il loro compito ma non in tempo utile per riportare il giornalista in Italia prima del voto sul rifinanziamento. E per questo obiettivo il governo ha sascrificato la propria credibilità internazionale ed anche la dignità: perchè vedi, per liberare Mastrogiacomo è morto un giovane afgano che faceva solo il suo lavoro. E temo che non sia l'unico morto, perchè i talebani hanno chiesto che fosse liberato anche il prigioniero talebano spia, quello cioè che aveva collaborato col governo di Karzai segnando la propria condanna a morte da parte talebana. Se poi a questo aggiungiamo i rischi che ptrebbero ricadere sui militari della coalizione per la libertà di 5 ( o forse addirittura 10) capi taliban allora la sistuazione è ancora più preoccupante. Altrettanto preoccupante la situazione per i giornalisti che si trovano a Kabul, perchè l'Italia, mostrando debolezza ed incapacità, ha creato un pericoloso precedente che potrebbe esporli a sequestri con tanto di ricatto per il governo dello stato cui appartengono. Ma al governo Prodi tutto questo non importa e non è mai importato. L'importante era portare a casa Mastrogiacomo prima del voto sul rifinanziamento e lo potevano fare solo attraverso chi ha contatti diretti con i talebani. Non mi si facciano paragoni coi sequestri del passato, perchè sono improponibili. Gli ostaggi sono stati mesi in mano ai rapitori. In questo caso no. Sul piano umano sono felice, sul piano politico è una sconfitta ed un perdita di credibilità, perchè si è trattato di un gioco per nulla pulito. Buona giornata.
 
ghizolfo
ghizolfo il 23/03/07 alle 13:21 via WEB
Cavoli, fossi Feltri, ti assumeri subito a LIbero, o a "IL giornale". Ciao.
 
a_tiv
a_tiv il 25/03/07 alle 10:50 via WEB
Cara Dike...ciò che è sconvolgente è che abbiano trattato per la liberazione del nostro connazionale, ignorando la sorte dell'interprete. Questa penso sia la misura della loro insensibilità. Ho l'impressione che sia prevalsa la ragione politica...solo quella: Mastrogiacomo libero prima del voto al Senato. Per la liberazione del povero interprete ora vogliono altre scarcerazioni ed in particolare quella del talebano "traditore" per farlo fuori. Questo è ciò che accade con i compagni di "strada". Ciao Dike e buona domenica. Vito
 
 
luloca
luloca il 26/03/07 alle 10:26 via WEB
Forse non vi è chiaro che l'interprete è in mano ai servizi segreti del governo Karzay. Così come il medico di emergency. E' molto probabile che per varie ragioni avessero qualche informazione riservata sua talebani. Potete stare certi che al momento saranno sottoposti ad interrogatorio. Vi faccio in oltre presente che nell'attuale Afghanistan libero e democratico, in questi casi è possibile sottoporre i fermati a tortura.
 
   
caput_mortui
caput_mortui il 26/03/07 alle 10:48 via WEB
Ciao.ci dovrebbe essere chiaro che l'interprete è in mano a karzai? e tu come lo sai? sei la luce della verità rivelata? sei dei servizi segreti? hai diretti contatti coi talebani? perchè se ascoltavi le dichiarazioni rese da dadullah, questi dice che l'interprete è in mano sua. se poi Dadullah è membro del governo karzai allora o sono disinformato io o sei disinformato tu. ti faccio inoltre presente che i talebani a te tanto cari, fanno molto peggio che torture.
 
     
caput_mortui
caput_mortui il 26/03/07 alle 11:01 via WEB
L'uomo di emergency, Rahmatullah Hanefi, responsabile afghano dell'ospedale di Emergency a Lashkargah, è in mano al governo afgano e se leggi le lettera che strada ha scritto a Beppe Grillo potrai leggere che Rahmatullah Hanefi è stato determinante nella liberazione di Daniele Mastrogiacomo, facendo tutto e solo ciò che il governo italiano, attraverso Emergency, gli chiedeva di fare. Gino Strada scrive anche che Prodi gli aveva più volte promesso di fare tutto il possibile per farlo tornare. E invece sembra che tutto il possibile non sia stato fatto. Forse nemmeno una parte. Queste sono parole di Gino Strada, molto dure verso il governo italiano che non pare aver fatto quanto promesso. Evidentemente al governo interessava solo portarsi a casa il giornalista e farlo prima del voto in Senato.
 
   
a_tiv
a_tiv il 26/03/07 alle 20:43 via WEB
Al signor luloca che si lascia andare a considerazioni a ruota libera tengo a precisare che queste sue non mi interessano. Non mi interessa la propaganda ma solo i fatti. I metodi di guardare le pagliuzze ed ignorare le travi non mi appartiene ed il gioco non mi interessa. Ribadisco che l'interprete per quanto se ne sappia in Italia, e non solo, è nelle mani dei talebani. Per la liberazione del giornalista italiano l'impegno c'è stato, ma solo per lui, e penso che si è trattato e si è fatto di tutto per liberarlo con lo sguardo al voto di domani al Senato. Al nostro governo non interessava nient'altro e l'interprete è stato del tutto ignorato. Questa è la mia opinione e so che vale quanto la sua e non pretendo che lei l'accetti...rispetti quindi le mie idee e quelle di tutti se le riesce. Io non mi permetto di dirle ciò che le può o meno essere chiaro. Io non mi interesso della sua chiarezza e se la considerassi poco chiaro e confuso la ignorerei e basta. Provi anche lei a fare altrettanto... buonasera. Vito
 
caput_mortui
caput_mortui il 26/03/07 alle 11:03 via WEB
Sperando che in questo blog i saluti non siano diventati opzionali, come qualcuno vorrebbe far credere, rivolgo una buona giornata a tutti e un abbraccio a Dike. Alberto
 
 
a_tiv
a_tiv il 26/03/07 alle 20:23 via WEB
Grazie albeto per i saluti che ricambio. Ribadisco che le informazioni conosciute ad oggi in Italia fanno ritenere che l'interprete sia nelle mani dei talebani. Buona serata a tutti. Vito
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Dike_vendicatrice
Data di creazione: 23/05/2006
 
 
 

immagine

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, tanto è vero che viene aggiornato sen za alcuna periodicità. Pertanto non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Questo blog costituisce  una sorta di diario personale in cui l’autrice, prendendo spunto da argomenti di attualità, politica, cronaca, cultura e quant’altro, tratti da quotidiani o testaste giornalistiche anche online, sviluppa un proprio personale discorso, aprendolo al commento del pubblico.

Chiunque ravvisasse in questo blog del materiale (foto) che ritiene di propria appartenenza è pregato di comunicarlo all’autrice, che provvederà a rimuoverlo immediatamente. 

 

ISTRUZIONI PER L'USO.

immagine

Sono benaccetti in questo blog coloro che, nei commenti,  rispettano gli altri  utenti e l’autore del blog.

Sono invece sgraditi coloro che utilizzano un linguaggio irrispettoso, offensivo, ingiurioso e di carattere razzista.

Allo stesso modo non sono tollerati coloro che entrano qui al solo scopo di fare dello pseudo moralismo e si permettono di dire all’autore quali argomenti deve o non deve trattare, o di dare giudizi sommari male interpretando quanto scritto nei post.

Questo blog non rappresenta una tappa obbligata del gioco dei monopoli, necessaria per passare dal via e, pertanto, chi non si riconosce nelle regole minime di correttezza richieste dall’autore è pregato di andare altrove: la porta è in alto a destra.

Tutti gli altri sono benvenuti.

Grazie.

 

immagine

Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre”.                                                                                                                           

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
immagine 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

UN GRIDO DI LIBERTà

immagine

immagine

immagine

 

"Signor Presidente,

lei si vanta di aver dato al nostro paese una libertà della quale non ha mai goduto, mentre l'unica libertà che ancora non ci è stata tolta è quella di respirare e camminare, per il resto non abbiamo mai vissuto in una situazione peggiore per quanto concerne le libertà individuali e collettive.

Probabilmente non condividiamo il significato della parola libertà.

In una società libera gli studenti non sono cacciati dalle università in quanto dissidenti, non sono pestati regolarmente dai suoi sostenitori perché contrari al suo governo, non si vedono negare il diritto a organizzarsi in associazioni o a pubblicare riviste.

Lei ci ha accusato di essere agenti di potenze straniere, se riuscirà a dimostrare questa sua accusa ci autoimpiccheremo per aver tradito il nostro paese.

Quelle grida che lei ha ascoltato lunedì,non erano voci individuali, era la voce di un popolo che chiede libertà, democrazia e giustizia.

Impari ad ascoltarla."

(Lettera degli studenti dell'Università di Teheran al Presidente Ahamdinejad)

immagine

 

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963