Creato da barracudaebambolina il 30/09/2009

IN MY SHOES

Date a una donna le scarpe giuste, e conquisterà il mondo. Marilyn Monroe

 

 

« Peccato... non avevo la ...Pensieri nascosti »

Sono diventata questa senza neanche accorgermene

Post n°245 pubblicato il 11 Aprile 2011 da barracudaebambolina

E’ come quando, al cambio di stagione, tiri fuori un paio di scarpe, e ti sembra che abbiano troppa punta, poco tacco, o che siano semplicemente vecchie, o di un colore ormai fuori moda.

Non ci si può fare niente, e non importa quando tu le abbia adorate, quante volte tu le abbia messe. Son dell’anno scorso, e non te le vedi più addosso, ora.

Non lo so, come capita. E non so quando è successo.

Ma è esattamente così che mi sono sentita sabato, a cena con amici, a festeggiare un compleanno al quale non mi andava di partecipare, ma mi scocciava mancare.

Come se non avessimo più niente in comune, come se si dovessero per forza riempire quelle poche ore parlando di cose banali che restano in superficie, mai dire troppo di se', mai chiedere troppo di loro. E possibilmente con il sorriso.

Un tempo non troppo lontano erano i miei amici, oggi sono solo delle persone che frequentavo e delle quali mi accorgo di sapere pochino. Alle quali ho poca voglia di raccontare di me, di fare confidenze.

Non ho niente da dire sui loro mobili da giardino, sul tagliaerba o sulle loro domeniche a pescare, sull’asilo dei figli, e non ho nemmeno voglia di fare la fatica di spiegare come mi sento, cosa va e cosa manca nella mia vita. Non credo che capirebbero.

E mi è sembrato tutto vecchio, tutto passato, dalla cena troppo tradizionale che mi è rimasta sullo stomaco, al sapore di una torta che il mio palato ormai abituato all’amaro ha avvertito disgustosamente dolce, quasi come se nemmeno i nostri gusti possano essere ormai compatibili.
Mi infastidiscono e mi annoiano le solite, vecchie battute, i discorsi, le affermazioni, e loro sbuffano se io voglio fare una foto, non sorridono negli scatti.

Non so se sono io, cambiata, o se sono loro.  
So che è così, so che mi è rimasto un senso di fastidio, di vuoto, quasi come se mi trovassi lì per caso, con persone che non conoscevo. Ma che non avevo nemmeno più voglia di conoscere, perché forse le conosco fin troppo bene.

Rimane solo quell’affetto che non sai da dove arriva, ma che, nonostante tutto, è sempre lì.

Rimangono le nostre vite che una vita fa abbiamo mescolato, e che ora corrono su due binari paralleli che forse non si incroceranno più.

O magari sì. Magari gli amici, come le scarpe, ogni tanto tornano di moda...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vorticidime/trackback.php?msg=10102324

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 11/04/11 alle 13:31 via WEB
Domanda: Sono mai stai veri amici? Sesi sicura che non siano stati amici per estensione?
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 11/04/11 alle 14:48 via WEB
Credo che fossero amici. Anzi, lo so per certo. Forse è semplicemente passato troppo tempo, una vita....
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 11/04/11 alle 14:42 via WEB
"..Si cresce tacendo, chiudendo gli occhi ogni tanto, si cresce sentendo d'’improvviso, molta distanza da tutte le persone."” (Erri De Luca – Non ora, non qui) ....sentendosi all'improvviso estranei...avvertendo improvvisamente quella sgradevol sensazione del "fuori posto"....ascoltare discorsi che "escludono", anziché "includere"....forse sarà solo un momento di stanchezza passeggera...magari hai bisogno di una nuovo "incarico" e sceneggiatura, di un "non luogo" che ti porti su nuove rotte: la compagnia delle indie serba meccanismi e rotte imperscutabili, come mi insegna il mio amico corto maltese:)...cambiamo noi, cambiano loro, ...ci si allontana, ma come un'elastico, si può sentire la voglia ed il bisogno di ritrovarsi, senza dover spiegare nulla ci si può anche ritrovare, semplicemente per il bisogno di farlo, perché tu ritroverai loro e loro ritroveranno te....alcuni rimangono più indietro e la "compagnia dell'anello" non può restare sempre unita...non possiamo sapere chi salirà su quel vagone dell'orient express, chi ci accompagnerà e per quanto tempo ci siederà accanto...siamo nuvole in viaggio...e poi chissà..un giorno quando me l'aspetti, salteranno da solw fuori dall'armadio...e tornerai "in her shoes"...."Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde." e ..."...Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà." (alessandro baricco)
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 11/04/11 alle 14:51 via WEB
e come al solito, mi lasci qui un sacco di spunti di riflessione. Non so cosa è successo. E non ho nemmeno voglia di farmi tante domande. So solo che oggi è così. E forse è naturale, dopo tutto.
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 11/04/11 alle 15:11 via WEB
"Libera nos a malo"...ed i tuoi post vanno di "concerto" con il mio sentire, te l'ho sempre detto:) Lascia scorrere...lascia fluire sempre ciò che ti senti di fare...Libera...è naturale...nulla si crea e nulla si distrugge....ma tutto si trasforma...Gaia e le sue orbite, le sue maree, la sua forza ed i suoi fulcri, si reggono su equilibri in mutamento...e gli "umani" non son esenti...panta rei.... "Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere, dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire, ricominciare a fluire"....Torneremo ad avere più tempo, e a camminare per le strade che abbiamo scelto, che a volte fanno male, per avere la pazienza delle onde di andare e venire, e non riesci a capire ....Succede perché, in un instante tutto il resto diventa invisibile, privo di senso e irraggiungibile per me, succede anche se il vento porta tutto via con se, vivendo e ricominciare a fluire ricominciare a fluire ricominciare a fluire ricominciare a fluire
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 11/04/11 alle 15:11 via WEB
La Mutevolezza Noi siamo come nuvole che velano la luna a mezzanotte; Così irrequiete sfrecciano, e sfavillano, e fremono, striando l'oscurità radiosamente! - eppure subito la notte si richiude attorno le cancella: o come lire dimenticate, le cui dissonanti corde rendono a ogni vario soffio del vento una risposta diversa, alla cui fragile struttura nessuna nuova vibrazione apporta un tono o una modulazione pari all'ultimo. Noi riposiamo, e un sogno ha la potenza di avvelenarci il sonno. Ci alziamo, e un pensiero errante può inquinare il giorno. Sentiamo, concepiamo o ragioniamo, ridiamo o piangiamo, ci disperiamo, o gettiamo via ogni affanno: è tutto uguale! Sia una gioia o un dolore, il percorso da compiere dal suo abbandono non si è ancora concluso:* l'ieri dell'uomo non può mai essere simile al domani; niente nel mondo può durare, eccetto la Mutevolezza. (P.B.Shelley)
 
chanel.paris
chanel.paris il 11/04/11 alle 14:43 via WEB
eh...che dire... la vita va avanti e spesso ci si perde.
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 11/04/11 alle 14:51 via WEB
Si, forse è solo e semplicemente la vita... tutto qui... Ciao Chanel! Bentrovata cara!
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 11/04/11 alle 14:52 via WEB
eh come ti capisco... anche a me, a volte, sembra di non avere nulla a che spartire con persone con cui, invece, una volta vivevo quasi in simbiosi... e nulla vieta che in futuro si possa tornare ad avere moltissime cose in comune... a me sta succedendo proprio così infatti...
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:16 via WEB
Bello! Vuol dire che ci si ritrova, prima o poi...
 
lisa_m
lisa_m il 11/04/11 alle 14:54 via WEB
Secondo me, semplicemente capita.. capita che la vita ci porti su binari diversi, e può essere per un periodo o per sempre, non si sa!!..
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:17 via WEB
Si infatti capita. Però non mi va di fissarmi a frequentarli per forza. Se torneremo vicini, ben venga. E se no, amen!
 
ciaolaura
ciaolaura il 11/04/11 alle 15:25 via WEB
Mi accorpo agli altri: per quanto si dica che le persone non cambiano mai.....penso che tutti evolviamo in qualche modo, e a volte i nostri interessi e le nostre vite vanno in direzioni diverse. almeno per un tratto.
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:17 via WEB
Ci evolviamo. A volte non nella stessa direzione, direi!
 
Nuovinizi
Nuovinizi il 11/04/11 alle 15:26 via WEB
Poco prima di separarmi mi è successa la stessa cosa con il gruppo di amici storici che frequentavamo...insofferenza pura, noia, banalità e solitudine, ecco cosa sentivo ogni volta che mi trovavo con loro. POi la separazione e loro contro di me, le cattiverie ecc ecc. E ho capito che non erano AMICI, erano solo eprsone che in un momento della mia vita sono entrate e poi ne sono uscite. Solo una è rimasta, la mia amica vera, la mia metà, quella che anche se abbiamo vite diverse siamo sempre unite e abbiamo sempre di che dirci e ascoltarci. Gli amici credo siano questo, persone che anche se prendono strade diverse ti sono sempre accanto, ovunque tu sia.
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:19 via WEB
Io, invece, credo che non sia sempre così. Molti di loro per me sono amici. Se presi singolarmente so anche che sono care persone, che se ho bisogno ci sono. Ma le serate... mioddio che noia!
 
Allison_MB
Allison_MB il 11/04/11 alle 15:29 via WEB
Ma allora capita anche agli altri?? Possibile che ogni volta che faccio il cambio di stagione concludo che non ho niente da mettermi??? Scherzi a parte,cambiamo, come noi lo fanno anche gli altri, e un bel giorno ci accorgiamo che non abbiamo più niente da dirci! il perchè non lo so, è come quando due persone all'improvviso si accorgono di non amarsi più, com'è successo?? Chi lo sa!
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:20 via WEB
Si, sarà per questo che anch'io son sempre in crisi ai cambi di stagione... :-)
 
ciparla
ciparla il 11/04/11 alle 20:13 via WEB
Si, succede... a me è successo un'infinità di volte. Lascia un sapore strano in bocca, sapore di inutilità, di lontananza, di tempo sprecato e di noia. Ma per fortuna dicono che "gli amici si scelgono, i parenti no!" Ed io scelgo sempre.... scremando... aggiungendo...
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:21 via WEB
Esatto... sapore di tempo sprecato. E poi un sacco di domande su di me, su di loro, sulle cose, sul tempo che passa...
 
carrie82
carrie82 il 11/04/11 alle 22:38 via WEB
mi capita cn le scarpe e mi è capitato anche domenica di avvertire una cosa sui generis.devo scriverlo anche io,fosse solo x esorcizzare....
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:22 via WEB
Ciao Carrie! Poi passo da te, tesor!
 
dentroauncuore
dentroauncuore il 11/04/11 alle 23:53 via WEB
ci son amici e amici quelli che passan di moda forse nn lo sn mai stati amici,,per es il jeans sn anni che tiene banco...
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:21 via WEB
Si, ma mica sempre lo stesso modello! ;-)
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 12/04/11 alle 15:36 via WEB
beh...la vita va così, si cresce, si cambia, si peggiora...ehm...quest'ultima riguardava me ovviamente. :D
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:22 via WEB
Forse anche un pò me... Che poi... meglio, peggio, è tutto relativo!
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 19:22 via WEB
So cosa vuoi dire... ho provato la stessa sensazione qualche tempo fa quando ho incontrato un'amica dei tempi del liceo... "Dai, una di queste sere dobbiamo per forza uscire per un aperitivo, così si parla un pochino" mi ha detto. Ho sorriso e annuito, ma per quanto infondo le volessi bene, non avevo davvero voglia di portare avanti quell'amicizia. Era qualcosa del passato che non apparteneva più alla mia vita di ora.
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:23 via WEB
A me dispiace sempre tanto. L'affetto rimane, ma è meglio non uscirci troppo spesso, ecco...
 
pezzi.divetro
pezzi.divetro il 16/04/11 alle 12:21 via WEB
E' vero, succede così; ma se sono amici veri, tra qualche tempo, quando avrai bisogno di contare su qualcosa di certo, li troverai lì ad accoglierti
 
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 18/04/11 alle 15:24 via WEB
Si, di questo sono più che certa!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Halmvweather12cassetta2mariomancino.mavv.chiaraalbertixraggiodisolex82xderiva1980Atena.88pumba61elviprimobazarbarracudaebambolinaAllison_MBclaudiaboninsegnarory85Ananke300
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963