Lettera ad una figlia di 15 anni.

Risultato immagini per butterfly images black background gif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
1. In 3 anni posso buttarti fuori di casa . Sembra spaventoso, vero? Ma comunque. A 18 anni, avrai 2 opzioni di azione: entri in un’università e ti sostengo come meglio posso, fino alla laurea o fino a trovare un lavoro. O metti un fulmine all’università (e non ti biasimo mai per questo) e vai a lavorare. E tu fornisci le tue esigenze. Non sosterrò una ragazza di 18+ anni che non studia, perché penso che sia sbagliato. Hai 3 anni per scegliere …

Sì, abbiamo già pensato a una riqualificazione di un appartamento. La tua stanza sarà la nostra camera da letto.

2. Sei bellissima. Sei bello. Sei molto intelligente. Sei molto meglio di me. Sei meravigliosa. Ti conosco da 15 anni e sei molto meglio di quanto avrei potuto immaginare nei miei sogni più sfrenati. Se qualcuno non lo capisce, questo è il suo problema. Bene, e un po ‘di più papà, ma abbassa velocemente le scale, qui non sono preoccupato.

3. Non sono un esempio per te. Sei una persona completamente diversa e separata, non dovresti amare ciò che amo, hai tutto il diritto di calpestare la mia autorità e mettere un fulmine ai miei valori. Un avvertimento: sarai anche responsabile della tua scelta.

4. Sei libero. Non mi aspetto niente da te. Puoi andare da bidelli, manicure, fabbri, tornitori, casalinghe, analisti aziendali, dirigenti d’ufficio e diventare un cassiere ad Auchan. Non considero possibile interferire con la tua scelta del percorso di vita. Ma non dimenticare di rileggere il primo paragrafo.

5. Non mi devi niente. Non ti ho cresciuto a credito. Non aspetto un bicchiere d’acqua, sbaglio, non mi aspetto che tu mi regalerai una vecchiaia confortevole, non sogno i tuoi premi Nobel. Hai il diritto di scegliere ciò che è importante e prezioso per te. Oppure lascia che tutto faccia il suo corso. Questa è la tua vita e la tua scelta.

6. Hai una casa. Qualunque cosa accada nella tua vita, io sarò lì se ne avrai bisogno. Sosterrò e mi pentirò, simpatizzerò e cercherò di aiutare se chiedi. Ma non interferirò spontaneamente.

7. Ho la mia vita. Non devo aiutare con il fischio, rinunciare ai miei affari per te. sacrifica il tuo conforto per il tuo. IO POSSO. Ma NON DOVREI.

8. Hai la tua vita. Chi sposare, se avere figli, se diventare lesbica, se unirsi a qualsiasi fede politica, deciderai sempre da solo. Le mie opinioni, preferenze politiche, convinzioni di vita non dovrebbero influenzarti in alcun modo. Puoi agire come ti dicono il cuore, la coscienza e l’avidità. Da questo non mi perderai, non smetterai di essere mia figlia, non diventerai persona non grata.

9. Nessuno intende farti del male. Non è facile da capire, ma è vero: ognuno pensa solo a se stesso. E io. Sì. Qualsiasi persona in qualsiasi circostanza si comporta come crede di avere ragione. Nessuno (mentalmente sano) peggiora deliberatamente la sua vita. Lui (o lei) si comporta in questo modo. come (dal loro punto di vista) sarà meglio per loro. Non più. È solo che le tue immagini del mondo non corrispondono.

10. Il mondo è ingiusto. Non ci sono modi garantiti per avere successo e non ci sono modi garantiti per evitare il fallimento. Non controlli questo mondo. Puoi farlo bene e finire nel culo. Puoi rompere tutto nel mondo ed essere a cavallo. L’unica cosa di cui ti devi preoccupare è l’onestà. Non mentire a te stesso. Impara a capire te stesso. Diventa consapevole dei tuoi veri bisogni e sentimenti. E pensa a come sarà meglio per te.

11. Il tuo “buono” significherà quasi sempre il “cattivo” di qualcun altro. Prenderai il posto di qualcuno all’istituto o alla cassa di Ashan. Uscirai con l’amore di una vita di qualcuno o ti siederai al posto preferito di qualcuno in un cinema. Non preoccuparti. Il tuo “cattivo” significherà sempre il “buono” di qualcun altro, quindi sei licenziato.

12. Al 100% puoi fidarti solo di te stesso. No, nemmeno io, non posso entrare nella tua testa. Sei sicuro di non raccontare, nascondere e nascondere. So che lo faccio anche io. Ho anche una mamma. Solo tu stesso sai TUTTO di te stesso. Solo tu sai di cosa sei capace.

13. Non trasferire la responsabilità. Dall’età di 18 anni sei responsabile della tua vita. E nessun  e qualcun, hanno niente a che fare con questo. Avere figli se puoi allevarli da solo. Accetta un progetto se lo porti a termine senza colleghi. Emigra se riesci a trovarti da solo in un paese straniero. UNO. Se sei fortunato e ci sono aiutanti, parenti, amici, sarà più facile per te. Ma NON SONO PROPRIETARI di te. Non contare.

14. Calcola. Ogni azione ha delle conseguenze. Forse non prevedi tutto. Ma prova a calcolare il massimo. Meglio immagini le opzioni, più ragionevole è il tuo comportamento.

15. Non ascoltarmi. Ho tratteggiato 14 punti che, secondo me, renderanno la tua vita migliore della mia. Ma tu non sei me (e su questo, a proposito, c’era un punto a parte). Non confrontare. Non essere uguale. Vai e vivi. Non ti ho dato alla luce per essere mia figlia. Volevo rilasciare una persona nel mondo che vivrà la propria vita in esso. Vai a viverla.

15a. Solo allora non lamentarti.

15b. E non spegnere il telefono. Mi preoccupo.

Lettera ad una figlia di 15 anni.ultima modifica: 2021-02-05T10:10:48+01:00da ilcorrierediroma
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr