Lourdes

Risultato immagini per lourdes sourceRisultato immagini per lourdes sourceRisultato immagini per lourdes sourceRisultato immagini per grotta di lourdes acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Io sono l’Immacolata Concezione …”

“Io sono l’Immacolata Concezione.” Queste furono le parole che la Vergine Maria rivolse a Bernadette Soubirous, un’umile ragazza francese di 14 anni, che non aveva ancora potuto fare la prima comunione a causa delle sue cattive condizioni di salute e perché era analfabeta, cosa che le aveva impedito di prepararsi adeguatamente a ricevere il Santissimo Sacramento.

È accaduto nella Grotta di Massabielle, sulle rive del fiume Gave de Pau, alla periferia della piccola città di Lourdes, situata ai piedi dei Pirenei, durante l’Apparizione n. 16, giovedì 25 marzo 1858. era il gesto che dava credibilità alle Apparizioni, perché finalmente la visione aveva rivelato il loro nome.

Dopo aver ascoltato con stupore le parole della bella Signora, la giovane veggente corse, quasi senza fiato per la sua salute peggiorata, verso la canonica, ripetendo incessantemente, per non dimenticare, quella frase di cui non capiva il significato.

Interrogata, Bernadette ha detto eccitata al paragrafo di Lourdes che “ha alzato gli occhi al cielo, stringendo le mani in segno di preghiera, che aveva steso verso terra e mi ha detto: io sono l’Immacolata Concezione”.

Rivelando le parole della Signora al sacerdote Abbé Dominique Peyramale, il parroco di Lourdes ha finalmente dato credibilità alle Apparizioni. Era quasi impossibile per una giovane donna analfabeta, che parlava solo il dialetto della regione, conoscere il dogma dell’Immacolata Concezione. Solo quattro anni prima, nel 1854, papa Pio IX aveva dichiarato quella espressione come verità di fede, come il dogma dell’Immacolata Concezione nella sua bolla Ineffabilis Deus .

Settimane prima, dopo l’Apparizione n. 14, il Parroco di Lourdes aveva detto a Bernadette: “Se la Signora vuole davvero una cappella, dica il suo nome e faccia fiorire il rosaio della Grotta”.

In totale, ci furono 18 apparizioni, tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858, in cui la Beata Vergine fece rivelazioni a Bernadette.

Bernadette Soubirous morì all’età di 35 anni il 16 aprile 1879 nel Convento di Saint Gildard a Nevers, dove visse da quando iniziò la sua vita religiosa nel 1866 all’età di 22 anni. “Vengo qui per nascondermi” aveva detto quando era arrivato.

Fu canonizzata come Santa Maria Bernardé da Papa Pio XI l’8 dicembre 1933, giorno dell’Immacolata Concezione.
Sulle rive dell’anticamera delle Piscine di Lourdes, aspettiamo il nostro turno con l’attesa nervosa che crea un’esperienza spirituale come questa: immergerci nelle acque miracolose che sgorgano da La Fuente de Lourdes. Ci accompagnano centinaia di pellegrini che vengono da tutto il mondo.Situate a valle della Grotta di Massabielle, le piscine sono ospitate in un austero edificio costruito nel 1958, anno del centenario delle Apparizioni. Ogni giorno vi si affacciano centinaia di pellegrini e malati per immergersi nelle sue acque. Senza saperlo, forse rispondono alla chiamata della Vergine Maria, formulata a Bernadette Soubirous durante l’Apparizione n. 9: “vai a bere e lavati alla fontana”.

Ci sono 10 piscine per donne, 5 per uomini e 2 per bambini. A causa delle severe norme igieniche sanitarie e di sicurezza che regolano le piscine, i controlli dell’acqua vengono effettuati regolarmente. Dal 1993 l’acqua viene continuamente rinnovata. È in un circuito chiuso con filtrazione continua. Con una temperatura quasi costante da 11 a 12 gradi, non c’è rischio di contaminazione perché a una temperatura così fredda non possono svilupparsi batteri.I pellegrini compaiono all’ingresso delle piscine e aspettiamo con devozione di essere ricevuti nel recinto. Quando arriva il suo turno, entra in una cabina dove gli assistenti ospedalieri che partecipano alla cerimonia gli danno un morbido panno di garza bianca per preservare la privacy. Si spoglia e vi si avvolge.

Nell’anticamera delle piscine ci sono quattro sedie per lato per persone sane. Altre sedie sono riservate alle persone con mobilità ridotta. I pellegrini che arrivano in barella vengono sistemati al centro.

Quando arriva il tuo turno, sei invitato ad entrare nel recinto dove si trova la piscina. Si tratta di una vasca da bagno in pietra, riempita con l’acqua della fontana con davanti un’immagine della Vergine. Gli ospitali vi invitano ad entrare in piscina e pregare un’Ave Maria con i piedi immersi nell’Acqua di Lourdes. Ti lasciano libero su come vivere quel bagno. L’usanza è quella di ricadere dolcemente con l’assistenza degli ospedalieri per immergere tutto il corpo nelle acque.

L’origine
Il flusso della sorgente che sgorga in fondo alla Gruta fu scoperto il 25 febbraio 1858, durante l’Apparizione n. 9. È un’acqua di montagna, poco mineralizzata, ma piuttosto ricca di calcio. La sua temperatura è di 12 ° C.

Come ha testimoniato Bernadette: “Mi ha detto di andare a bere alla fontana, non ho trovato altro che un po ‘d’acqua fangosa, al quarto tentativo di scavare sono riuscita a bere. Mi ha anche ordinato di mangiare l’erba che era vicino alla fontana, poi la visione è scomparsa e me ne sono andato ”.

Bernadette aveva interpretato che doveva andare a bere l’acqua del vicino fiume Gave, ma la Signora indicò con il dito di scavare nel terreno. Mentre lo faceva, il fango iniziò a formarsi. Bernadette ha poi cercato di bere la poca acqua che c’era dentro, sporcandosi il viso di fango davanti agli sguardi perplessi della folla che aveva cominciato a raccogliersi intorno alla Grotta. La gente le ha commentato: “Sai cosa pensano che tu sia pazzo di fare queste cose?” Bernadette ha solo risposto: “è per i peccatori”.

Tuttavia, subito dopo, l’acqua iniziò a sgorgare. Da allora la sorgente ha prodotto una media di 100.000 litri di acqua al giorno.

Queste sono le acque che alimentano le pozze e gli abbeveratoi di Lourdes a cui milioni di persone si recano ogni anno, in cerca di una cura miracolosa alle loro malattie e in atti di fede.

Le guarigioni
Attualmente, i sacerdoti incaricati della clausura certificano che si registrano ancora tra le 30 e le 40 dichiarazioni di guarigione all’anno. Inoltre le statistiche sulle guarigioni miracolose delle Acque di Lourdes riconosciute ufficialmente dalla Chiesa cattolica indicano che delle 69 oggi riconosciute, 40 sono avvenute propriamente nelle piscine.

Il santuario
La Grotta e la Basilica dell’Immacolata Concezione edificate da Monsignor Laurence, noto come Vescovo delle Apparizioni, in quanto ricevette le rivelazioni private a Bernadette, costituiscono il Santuario originario. Costruita tra il 1866 e il 1871, la basilica si trova sulla sommità della roccia della Grotta. Inaugurata nel 1871, fu eretta come basilica minore da Papa Pio IX il 13 marzo 1874. A destra dell’ingresso, su una lapide marmorea è incisa la dichiarazione di autenticità delle Apparizioni fatta da Monsignor Laurence.

Prima di partire per il Convento di Nevers, monsignor Laurence ha chiesto a Bernadette di partecipare alla cerimonia di inaugurazione de La Gruta e di partecipare alla prima processione ufficiale che ha risposto alla richiesta della Vergine. Anche in vita apprese della costruzione della Basilica dell’Immacolata Concezione.

Versione 2

Negli anni successivi furono costruite una serie di chiese, palazzi e padiglioni, che compongono l’intero Santuario di Nostra Signora di Lourdes. L’intero sito ruota attorno alla Grotta di Massabielle, luogo delle 18 Apparizioni della Vergine Maria a Bernadette. Le chiese, le cappelle, gli edifici e le altre dipendenze del recinto occupano un’area di 52 ettari. Ha 22 principali luoghi di culto e il responsabile è il Vescovo di Tarbes-Lourdes, che a sua volta nomina un Rettore come rappresentante permanente.

Versione 2Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes dà lavoro a più di 300 dipendenti fissi e circa 150 lavoratori temporanei, oltre ai Volontari che contribuiscono all’Ospitalità di Nostra Signora di Lourdes.

Trenta cappellani permanenti assistono fedeli e pellegrini, li accolgono, li accompagnano e celebrano i Sacramenti. Al servizio del Santuario sono anche sette comunità femminili volontarie.
Va ‘a dire ai preti di esserlo
costruisci una cappella qui e lascia che sia
vieni in processione.
Apparizione n. 13 – Martedì 2 marzo 1858
L’ACQUA: bevi e lavati

Giovedì 25 febbraio 1858, la Vergine Maria disse a Bernadette: “Va ‘a bere e lavati alla fontana”. Era una pozza d’acqua sporca, ma presto cominciò a scorrere acqua pulita e limpida. Da allora quella primavera non ha smesso di dare acqua.

La popolarità di Agua de Lourdes deriva dai miracoli accaduti in questo luogo, sempre legati all’uso dell’acqua, sia essa bevuta, in applicazione diretta o in bagno.

Le persone che bevono quest’acqua e si lavano con essa devono farlo sotto il mantello della speranza e della fede nella Vergine. L’Acqua di Lourdes è un segno, come l’acqua del Battesimo. Purifica e libera.

 

LA ROCCIA: toccare

La Grotta di Massabielle è il sito delle Apparizioni, il luogo esatto in cui è stata presentata l’Immacolata Concezione. I pellegrini attraversano la Grotta e toccano la roccia in uno degli atti più devoti e caratteristici del pellegrinaggio. È un gesto di fiducia nell’incrollabile realtà di Dio.

Il rock è un elemento duro, forte, un luogo dove possiamo appoggiarci e trovare sostegno e sostegno. Toccare il muro della Grotta rappresenta l’abbraccio di Dio, solido e saldo come una roccia.Versione 2

LA LUCE: accendi una candela e illumina

La Luce, rappresentata nelle fiamme delle candele, significa fede e speranza per illuminare ed essere illuminati. Bernadette si presentava alla Grotta con una candela accesa la maggior parte del tempo. Da allora, a La Gruta sono state accese candele. Milioni di persone hanno messo le loro candele come ringraziamento, offerta o petizione. Le candele rappresentano le preghiere dei pellegrini.

Luogo cosmopolita e universale, il Santuario di Lourdes è attualmente la prima meta di pellegrinaggio mariano al mondo. Ogni anno vengono oltre 6 milioni di pellegrini e visitatori.
Di loro, più di centomila sono ammalati che assistono in cerca di sollievo e consolazione nelle sue Acque Miracolose.
Ero lì!
Lourdes è una piccola città situata nel cuore dei Pirenei francesi, a soli 20 chilometri da Tarbes.

Nel 1858, anno delle Apparizioni, aveva una popolazione di appena 4.000 abitanti. Oggi la sua popolazione ammonta a 15.200 abitanti e conta più di 230 alberghi dove possono essere ospitati pellegrini e visitatori. È al secondo posto per capacità alberghiera in Francia, dopo la città di Parigi.

Lourdes accoglie circa 6 milioni di visitatori all’anno da tutto il mondo.

Si trova nel sud-ovest della Francia, molto vicino al confine con la Spagna.

Lourdesultima modifica: 2021-02-18T16:35:41+01:00da LETTIDIGHIACCIO
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr