bacio della morte.

Risultato immagini per lip care

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vernice per labbra rossa ha una storia affascinante e secolare; un divenire che ci porta nella civiltà egizia dove veniva usata dall’élite e nell’antica Grecia dove era un privilegio delle hetairas , la più alta classe di prostitute, che erano donne libere e intellettuali che potevano scegliere a chi offrire i loro servizi .
La prima testimonianza dell’uso della tintura rossa sulle labbra ci porta dalla regina dei Sumeri Puabi Ur-Nammu dell’antica Mesopotamia, 2500 anni prima di Cristo, che apparve con le labbra arrossate nei dipinti scoperti nella sua tomba dall’archeologo britannico Leonard Woolley tra il 1922 e il 1934; anche a Cleopatra, l’ultima regina egiziana che si dice abbia schiacciato coleotteri e formiche per ottenere l’esatta tonalità di rosso sangue che desiderava per le sue labbra e che morì ad Alessandria d’Egitto nel 30 aC.

Nel XVI secolo spicca la regina Elisabetta I d’Inghilterra, famosa per la sua ossessione per il trucco biancastro e le sue labbra rosse, che hanno creato uno stile iconico nella sua corte.

Ma a quei tempi dipingere le tue labbra era un suicidio, poiché la prima tintura rossa per le labbra che è stata documentata era composta da rocce rosse polverizzate e carbonato di piombo bianco.

Secondo la rivista francese ELLE il termine “bacio della morte” è nato a causa della miscela di fucus-algin , iodio e bromo mannitolo, una miscela altamente tossica che era comunemente usata per fare la tintura per le labbra rosse e che era potenzialmente fatale se veniva usata frequentemente.

Fortunatamente, nel corso degli anni e grazie alla sua popolarità, la pittura per labbra rossa iniziò ad essere realizzata con tinture a base vegetale fino a quando la sua formula si è evoluta, in tempi moderni, in componenti come cera d’api e olio.
Con l’arrivo del XX secolo è emerso il tubetto cilindrico in metallo per il rossetto, che fino ad allora era stato avvolto in carta velina. Con ciò, milioni di donne hanno avuto accesso a questo audace cosmetico, in un’epoca in cui erano più esposte che mai all’opinione pubblica a causa dell’emergere dei movimenti femminili nella lotta per la parità dei diritti civili. A quel tempo è diventato un’icona della lotta sociale.
Tra le tante storie legate al rossetto rosso spicca quella di Elizabeth Arden, all’età di 30 anni, quando nel 1915 ea sostegno del movimento pro-donna per il suffragio femminile, consegnò centinaia di rossetti rossi alle donne che marciavano davanti a la porta del suo salone di recente apertura sulla Fifth Avenue a New York.
Ma di tutte le storie legate allo sviluppo del rossetto rosso, ho un fascino speciale per quella di Winston Churchill, Primo Ministro del Regno Unito durante la seconda guerra mondiale.

La bellezza è il tuo dovere
Il primo ministro inglese ha coniato lo slogan “la bellezza è il tuo dovere”:la bellezza è il tuo dovere. Lo slogan divenne presto un atto di inappellabile impegno patriottico, rafforzato dall’edizione britannica di Vogue Magazine. Sebbene durante la seconda guerra mondiale il Regno Unito abbia paralizzato la produzione di cosmetici per il bene di attività più urgenti, Churchill ha deciso di fare un’eccezione con il rossetto rosso, affermando che il suo utilizzo “ha sollevato il morale della popolazione”. Nel bel mezzo del confronto, con persone che soffrivano di contaminazioni causate da armi chimiche e che attraversavano un lungo periodo di malattia, il rossetto era considerato un punto fermo. Mentre benzina, zucchero, uova e altri prodotti venivano razionati, i rossetti venivano distribuiti alle donne britanniche con la stessa frequenza della farina.

Il Premier britannico ha chiesto alle donne di usare il rossetto per sollevare lo spirito dei loro mariti, che, come soldati, hanno combattuto nella guerra. Così, oltre a combattere con vigore, avrebbero mantenuto la speranza di poter tornare a casa per incontrare le loro bellissime mogli.

Un motivo in più che ha motivato Churchill a promuovere l’uso del rossetto rosso è stato il pubblico e il famigerato odio che Adolf Hitler ha dimostrato per qualsiasi tipo di cosmetico.
“Erano vite ordinarie influenzate da eventi straordinari. Se ogni parte della loro esistenza fosse intervenuta dal governo, l’apparenza era l’unica cosa che potevano controllare ”.

Pubblicazioni di moda e aziende cosmetiche si sono unite alla rivendicazione dell’asse alleato. Elizabeth Arden ha creato un kit per il trucco per le donne della US Navy che si abbinava alle loro uniformi. Helena Rubinstein ha inventato sfumature di rossetto e ombre con nomi come, Regimental Red, Commando Red e Fighter Red.
“Nessun rossetto, né quello della nostra azienda né di nessun altro, vincerà la guerra. Ma simboleggia uno dei motivi per cui stiamo combattendo … il prezioso diritto delle donne di apparire femminili e belle, in qualsiasi circostanza “, ha affermato la campagna pubblicitaria del marchio Tangee” War, Women and Lipstick “.
Esercito americano, 1944
L’aneddoto storico di Bergen-Belsen

La rilevanza del rossetto, in tempi di crisi, è testimoniata dall’aneddoto raccontato dal tenente colonnello britannico Mervin Willet Gonin, che durante la seconda guerra mondiale, dopo aver liberato il campo di concentramento di Bergen-Belsen, scrisse nel suo diario:

“Quando la Croce Rossa è scesa in campo con una grande quantità di rossetti, un ordine contrario a quanto richiesto in via prioritaria… non so chi li abbia richiesti, ma mi piacerebbe saperlo. Era il lavoro di un genio, l’intelligenza nella sua forma più pura. Penso che niente abbia fatto di più per questi stagisti di quei rossetti. Le donne giacevano sul letto senza lenzuola né camicie da notte, ma con le labbra rosse. Li vide girovagare con nient’altro che una coperta sulle spalle, ma con le labbra rosse. Alla fine qualcuno aveva fatto qualcosa per trasformarli di nuovo in individui, non erano più solo un numero tatuato sul braccio . Potrebbero finalmente interessarsi al suo aspetto. Questo rossetto ha iniziato a ripristinare la loro umanità “.

Sebbene parlare di trucco in tempi difficili come quelli in cui viviamo possa sembrare un argomento frivolo e superficiale, al di là della collaborazione chiave del settore nel trasformare le sue linee di produzione per produrre maschere o gel disinfettanti, la nota giornalista e scrittrice Rachel Felder, autrice del libro “ Red Lipstick, An Ode to a Beauty Icon”, Ne difende l’utilità e la rilevanza:” Il rossetto solleva il morale, ma è molto di più, in tempi di crisi, come accaduto durante la seconda guerra mondiale, dà alle donne un senso di normalità. In questi giorni in cui le persone hanno a che fare con stress, reclusione e perdita di persone care, mantenere quei piccoli dettagli quotidiani che ti fanno sentire normale è molto importante. Dipingere le tue labbra di rosso ogni mattina ti dà potere ”.

Il suo simbolismo è tale che, all’inizio di questo secolo, Leonard Lauder, regista di Estée Lauder, ha coniato il termine “effetto rossetto”. Questo indicatore economico si riferisce al fatto che l’industria cosmetica rimane immobile e addirittura aumenta le sue vendite in tempi di crisi.

bacio della morte.ultima modifica: 2021-02-18T20:14:45+01:00da sessoastralepassione
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr