Jeff Beck Buon viaggio

Share on Facebook

Jeff Beck

Jeff Beck guitars. Alla fine ci ha lasciato anche Jeff Beck, autentico guitar hero dal suono inconfondibile, che oltre ad aver scritto importanti pagine della storia del proprio strumento ha attraversato importanti crocevia del rock. 

Con gli Yardbirds, gli antesignani dei Led Zeppelin (non a caso Page chiamò inizialmente i Led Zeppelin in embrione New Yardbirds, e nelle prime uscite, quando il repertorio era tutto da costruire, non mancarono esecuzioni di brani degli Yard). Gli Yardbirds erano il gruppo di Eric Clapton il quale, meditato l’abbandono, chiese a Page di entrare nella band per sostituirlo; Page, sapendo quanto Jeff Beck ci tenesse ad entrare, fece il suo nome. Beck sostituì Clapton, poi entrò anche Jimmy Page . Tra i ricordi indelebili, oltre alla partecipazione alla colonna sonora di Blow-Up (in cui Jeff sfascia la chitarra) Stroll On in un celebre assolo in cui le due chitarre si avvitano tra loro.

Beck regalò a Page una Fender Telecaster, la chitarra con cui fu inciso il celebre assolo di Stairway To Heaven.  Jeff Beck ha avuto anche un suo gruppo, il Jeff Beck Group, che annoverava Rod Stewart e Ron Wood (Rolling Stones). Ha poi avviato una lunga carriera solista e numerose collaborazioni. Con Roger Waters per Amused To Death. Roger cercava un chitarrista che potesse avere la magia del tocco di Gilmour senza emularlo, portando in dote la propria personalità. E probabilmente l’unico che poteva riuscirci era proprio Jeff Beck. 

Per il suo 65esimo compleanno Jeff organizzò una serie di concerti con alcuni suoi vecchi amici, e una sera fece un paio di performance sublimi accompagnato da Gilmour. Per l’occasione fu chiesto a David se fose vero che Beck era stato individuato come sostituto di Syd Barrett. Gilmour confermo: “Si è vero. Prima che io arrivassi ai Pink Floyd, Jeff era l’unico chitarrista a cui avessero pensato i Pink” – e poi continua – “penso che se fosse entrato nella band sarebbe stato un mix esplosivo. Credo che Jeff avrebbe lasciato i Pink nel giro di sei mesi”. Che magici incroci si sono avvicendati nella storia del rock.

Buon viaggio Jeff. 

Cross Purposes Millenium 21

Jeff Beck Buon viaggioultima modifica: 2023-01-12T16:47:21+01:00da millenium.21