Mille di queste Notti”: due giorni dedicati al senso originario del viaggio 5 e 6 agosto a Manfredonia Di;Danila Paradiso

Mille Di Queste NottiDue giorni dedicati al senso originario del viaggio attraverso cinema, teatro, letteratura e musica, per “Mille di queste Notti”, la rassegna estiva organizzata da Comune di ManfredoniaTeatro Pubblico Pugliese.Una serata tra Teatro e Cinema che crea un ponte tra Dante e l’Africa e ci restituisce una Commedia che si fa più divina, quanto più s’immerge nell’umanità. Si inizierà con la presentazione del libro e si proseguirà con la proiezione del film di Martinelli, che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reiventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.Il 5 agosto, alle 21.00 nella Nuova piazza di Comunità a Manfredonia, si uniranno insieme teatro, cinema e letteratura per un nuovo appuntamento del ciclo Teatro Città Parlamento, incontri pubblici nati dal desiderio di riattivare la comunità.Doppio appuntamento con teatro e musica venerdì 6 agosto. Si partirà alle 21 con l’“Eneide” di Giuseppe Ciciriello, con musiche originali eseguite dal vivo da Piero Santoro e Ferdinando Filomeno, a cura di CartiCù Produzioni Indipendenti. Un racconto che ci ricorda come, secondo il mito, una delle più grandi civiltà antiche – quella romana – sia stata generata da un migrante fuggito per mare dalla sua casa in fiamme.Alle 22.45 seguirà Racconto personale con Mamadou Diakité che narrerà una storia, la sua, cominciata in Costa d’Avorio, grazie all’incontro con il trafficante più in gamba di tutto il continente africano: Sita la venditrice.

Asilo Nido Aziendale Intesa Unifg-Policlinico”Riuniti”Di Foggia Di;Redazione World News Web 24

foto 4 asilo nidoÈ stato definito il contratto di comodato d’uso gratuito per l’asilo nido aziendale tra il Policlinico Riuniti di Foggia Foggia, Rettore Prof. Pierpaolo Limone. Il Policlinico Riuniti di Foggia si dota, quindi, di una moderna struttura destinata ad asilo nido aziendale, realizzata grazie all’apporto di un finanziamento comunitario a destinazione vincolata e nel rispetto del funzionamento del servizio, così come definiti dalla normativa di settore, con una ricettività complessiva pari a n. 40 bambini in età compresa fra 3 e 36 mesi. Si è proposto all’Università di Foggia la cessione in como nido il cui contratto è in fase di sottoscrizione. L’immobile verrà consegnato all’Università entro il mese di novembre e potrà essere gestito dalla stessa anche mediante concessione di servizi a terzi esclusivamente per la f dell’immobile (asilo nido) previo benestare del Policlinico. “L’asilo nido è stato progettato a pian l’ambiente ed ospita nella zona centrale la zona giochi mentre tutto intorno si aprono le porte sui vari ambienti”spiega La Dirigente affari generali del policlinico dauno Laura Silvestris, A rendere fiabesca la struttura sono le decorazioni alle pareti che richiamano il mondo dei cartoni animati e che rendono l’ambiente accogliente per i piccoli ospiti”.Il Rettore Dell’Unifg Pierpaolo Limone Con il progetto dell’asilo nido aziendale vogliamo dare un segnale concreto alla comunità. Il nostro Ateneo promuove e sostiene il lavoro femminile, soprattutto in un contesto mutevole come quello in cui ci troviamo.  Oggi, si sa, l’elemento tempo è sempre più prezioso e al tempo stesso precario nelle nostre vite. Troppo spesso, infatti, questo dipende da ritmi di vita frenetici che rischiano di gravare anche sulle scelte lavorative e sulle famiglie.  Grazie alla fattiva collaborazione con il Policlinico Riuniti vediamo il concretizzarsi di questa realtà virtuosa che porterà sicuri benefici, sollevando le mamme lavoratrici da preoccupazioni di varia natura e promuovendo una cultura della fiducia tra dipendente e azienda, che è alla base di ogni buon risultato”.