Piazzolla & Friends, il tributo di Trani al suo celebre Concittadino”Tanghero”-Mimmo Siena Annamaria Natalicchio-

Loc. Orizz. Piazzolla & Friends, 22-25 settembre 2021Molto più di un omaggio al rivoluzionario del tango nell’anno in cui si celebra in tutto il mondo il centenario dalla nascita di Astor Piazzolla,colui che ha rivoluzionato la magia di una delle danze piu’belle al mondo-patrimonio Unesco-Il Tango Argentino.È quello che assicurano gli organizzatori dell’Associazione InMovimento di Trani Claudia Vernice e Giuseppe Ragno.Una 4 giorni che si snodera’nella magia della citta’di Trani(Bat),il “Piazzolla & Friends”, dal 22 al 25 settembre nell’elegante e nobile cornice del Palazzo delle Arti Beltrani, centro culturale polifunzionale della città di Trani. Una polifonia di eventi che si fregia dei patrocini di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Trani, Ambasciata argentina a Roma, Fundaciòn Astor Piazzolla, presieduta da Laura Escalada Piazzolla, ultima moglie di Astor.Un evento internazionale con artisti del calibro di Alessandro Quarta, Daniel Binelli, Polly Ferman, Victor Villena, Sabrina Condello e un gran finale di teatro danza: lo spettacolo “Sognando Piazzolla” con l’orchestra dei Tango Sonos ed i ballerini Giorgia Rossello e Vito Raffanelli, Valentina Guglielmi e Miky Padovano. Un evento di spessore per celebrare il Centenario.Si parte già da mercoledì 22 settembre. A deliziare le nostre orecchie e le nostre anime sarà il Duo Daniel Binelli e Polly Ferman.All’Interno della serata ci sara’la premiazione del del “1° Concorso Internazionale di Bandoneón e Musica d’ insieme “Astor Piazzolla – Città di Trani 2021”.Giovedì 23 settembre un altro duo straordinario: Sabrina Condello e Victor Ugo Villena, bandoneonista dei Gotan Project. Venerdì 24 settembre il concerto dell’Alessandro Quarta Quintet ammalierà l’elegante Corte Davide Santorsola di Palazzo Beltrani, naturalmente vocata alla musica di qualità. Il virtuoso del violino Alessandro Quarta con il suo quintetto esibirà in una serata che sarà dedicata al grandissimo Maestro argentino nella città che gli ha dato “i natali”. In scaletta molti brani dell’album “Astor“, arrangiati dal celebre violinista “rock” Alessandro Quarta.Sabato 25 settembre andrà in scena lo spettacolo di teatro danza, interamente prodotto dall’associazione InMovimento, “Sognando Piazzollacon l’Orchestra dal vivo dei Tango Sonos, i fratelli Antonio e Nicola Ippolito, e i ballerini di straordinaria bravura e fascino Giorgia Rossello e Vito Raffanelli, Valentina Guglielmi e Miky Padovano. 

Ritorna a Foggia La Notte Dei Ricercatori Promossa Dalla Unifg-Redazione World News 24-

Universita'Fg(2)Tornano anche quest’anno gli eventi e le iniziative organizzati dall’Università di Foggia in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, è volta a celebrare ogni anno la ricerca accademica attraverso momenti di condivisione e racconto che permettano a tutti di conoscere quel che accade quotidianamente nelle aule e nei laboratori delle università. L’intento è quindi quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica.Il tema di quest’anno è “Health and proper sustainibility” e la giornata scelta è quella del 24 settembre. L’Università di Foggia, aprendo le sue porte e spalancando i suoi laboratori, ha scelto anche per questo anno di partecipare attivamente all’iniziativa tramite laboratori ed eventi a tema. L’Unifg ha scelto di puntare tutto sul rapporto tra bellezza e ricerca, inserendo come sottotitolo della kermesse “La Bellezza della ricerca, la Ricerca della bellezza.” Un concerto, accompagnato dalle coreografie della Coreutica scuola di balletto, chiuderà la giornata dedicata alla ricerca Unifg. La musica che riempirà la sala e farà divertire il pubblico sarà quella del Complesso di Golgi, band costituita da docenti e ricercatori che da sempre punta a trasmettere il messaggio scientifico in modo semplice ed accattivante. 

Il Club Unesco di Cerignola Torna In”Presenza”Con Un Progetto di Inclusione Sociale-Mimmo Siena-

Club Unesco CerignolaDopo un anno e mezzo il Club Unesco di Cerignola(Fg)torna con gli eventi in presenza con un interessante progetto di inclusione sociale che riguarda il patrimonio culturale della citta’ofantina”Molte cose da raccontare”.L’evento si terra’mercoledi’sera alle 18.00 presso il Roma Teratro Cinema e…e vedra’la partecipazione di diversi esponenti locali e non solo,il club diretto dalla prof.Rosaria Digregorio si e’distinto in questo anno e mezzo di pandemia per incontri on line di notevole pregio,coinvolgendo le istituzioni scolastiche e locali,mettendo sempre un punto fermo sul ritorno agli eventi sul campo,cosa che avverra’Mercoledi’pomeriggio.Diversi gli interventi previsti di diversi ospiti per fare un primo punto della situazione,in una terra che vuole rianimarsi e voglia di riscatto sociale e umano.