Grande successo della serata per la raccolta fondi, organizzata dall’Inner Wheel di Foggia Per L’Oncologia-Redazione World News Web 24-

foto 3 da sx verso dx Dott. Guido Giordano e Avv. Irene BonassisaE’ stato un grande successo la serata di raccolta fondi organizzata dall’Inner Wheel Club di Foggia C.A.R.F. in favore della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dal Prof. Matteo Landriscina.L’ ambizioso progetto per rendere più accogliente la permanenza dei pazienti oncologici presso la Struttura di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare Universitaria, rendendo anche più “colorato” il reparto e prevedendo la realizzazione di una rete Wifi, è stato sentito e portato avanti con tenacia e caparbietà da tutte le socie del club, presieduto dall’ Avv.Irene Bonassisa.Ma il momento più significativo è stato rappresentato dalla testimonianza del Dott. Guido Giordano della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia.”L’umanizzazione delle cure in Oncologia – ha dichiarato il Dott. Guido Giordano – è un camminare al fianco del paziente sostenendolo nella sofferenza, prendendosi cura a 360 gradi della sua persona, lottando per lui e con lui e contemporaneamente aiutando e sostenendo anche la sua famiglia. E questo è quello che, per attitudine e propensione umana, è alla base del nostro operato nel nostro reparto”.Il Direttore Generale Del Policlcinico”Riuniti”di Fg Dattoli si e’complimentato con la presidente dell’Inner Wheel ed tutto il gruppo del sodalizio inneriano per la riuscita della serata.

l’inaugurazione dell’opera di realtà aumentata all’Unifg Il 27.9-Redazione World News 24-

DAFNE Foggia riprende vitaVerrà presentato alla città lunedì 27 settembre, alle 11.30, “Elogio alla terra di Capitanata”, l’opera pittorica e di realtà aumentata che decora una parete del DAFNE – Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria dell’Università di Foggia. Autrice dell’opera è Viola Gesmundo, architetta e illustratrice di origine foggiana che ha saputo portare su parete l’idea pittorica adattandola alle esigenze della realtà aumentata.L’opera verrà presentata proprio dall’artista alla presenza del Rettore dell’Università di Foggia prof. Pierpaolo Limone, del vice-presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, della Direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia Silvia Pellegrini e della Direttrice del DAFNE prof.ssa Milena Sinigaglia.L’opera di street art è stata, tra l’altro, realizzata da Viola con attenzione particolare anche alla sostenibilità dell’opera. Smalti ad acqua e materiali non inquinanti sono stati infatti utilizzati durante tutte le fasi di realizzazione del murale, che si presenterà quindi alla città come un vero valore aggiunto per il Dipartimento e per l’intera Unifg.Siamo felici di poter dar vita a progetti che valorizzano i nostri spazi” – ha dichiarato il Rettore Unifg prof. Pierpaolo Limone – “dando contestualmente spazio ad artisti di livello che proprio da questa terra provengono. Unire l’arte alla formazione in modo così unico ed innovativo ci permettere di essere orgogliosi anche dei nostri spazi, oltre che delle occasioni di conoscenza e crescita che ogni giorno forniamo ai nostri studenti e alla città intera, dando lustro anche alla bellissima terra in cui viviamo.

Al Via Venerdi’La 12ma Edizione Della Fiera Del Libro Editoria e Giornalismo a Cerignola(Fg)-Mimmo Siena-

Fiera Del Libro 2021L’attesa sta per terminare,fra poche ore a Cerignola(Fg)si accendono i riflettori sulla 12 ma edizione della fiera del libro,editoria e giornalismo.L’evento organizzato dall’associazione Culturale”Oltrebabele”diretta da Rita Pia Oratore e in partnership con L’I.T.E.T.diretto dal dirigente scolastico prof.Salvatore Mininno si appresta a vivere una 3 giorni ricca di libri da presentare e super-ospiti di notevole”peso”Da Gratteri a Mira a Vecchioni,passando per Cerullo e Rondolino,senza dimenticare la reaLta’locale ed i giovani scrittori che con sagacia costruiscono storie che riflettono e vivono il tessuto sociale del nostro paese.Una edizione di”ripartenza”un po’piu’tranquilla rispetto ad un anno fa,nel segno di Dante Alighieri ma comunque rispettando le regole semplici che sappiamo,un evento in sicurezza significa far stare bene chi ascolta e vuol vivere ore di approfondimento culturale di notevole importanza,e raccontarlo alle giovani generazioni che sono il nostro futuro ogni giorno.