Nuovo appuntamento della rassegna “Libri di Puglia” venerdì 10 dicembre Nel Salento

Melpigano(Lecce)Nuovo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, il progetto che porta i libri e gli autori nei caffè letterari promosso da APE – Associazione Pugliese Editori con il sostegno di “Teca del Mediterraneo” – biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.L’incontro è fissato per venerdì 10 dicembre, alle ore 19.00, presso il circolo culturale “Il Posto”, in via Vicinale Vottari a Melpignano (Le), con la presentazione del libro “Eppur si muore” di Nico Catalano, Giazira scritture. Dialogheranno con l’autore Francesca Casaluci (rete Salento km 0) e l’editore Cristiano Marti. Dalla Xylella al dramma degli incendi che devastano ettari di terreni. Dal ritorno al fenomeno dell’emigrazione alla mancanza di manodopera specializzata. Dall’emergenza alla necessità di risposte urgenti. Questo libro-inchiesta raccoglie le testimonianze di imprenditori, amministratori locali, esperti, che lanciano l’allarme da una terra, il Salento, che rischia di rimanere abbandonata a sé stessa.Sempre per la rassegna citata,giovedi’9 dicembre a Castellaneta (Ta), con la presentazione del libro “I Re dell’Africa” di Giuseppe Resta, I Libri di Icaro.
Dialogherà con l’autore, Silvia Di Dio. Partito nel 2019 il progetto “Libri di Puglia”, intende offrire nuove forme di promozione del libro e incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie, tradizionalmente deputate a questo tipo di attività.
Per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori sono stati coinvolti 11 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale, infatti, gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto. 

I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo. Cerimonia di premiazione Ad Andria(Bat)

Andria(Bat)Venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 18,30, nella la Biblioteca comunale “G. Ceci”, Piazza Sant’Agostino Andria’ si svolgerà la cerimonia del Premio “Michele Palumbo – I Fatti, le Idee, le Opinioni”, organizzato dal Circolo della Stampa BAT “San Francesco di Sales”, con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e dell’Associazione della Stampa di Puglia, e con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.La II Edizione del Premio è stata bandita per ricordare, attraverso la promozione e la valorizzazione del lavoro delle colleghe e dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del pubblicista e opinionista, fondatore di testate giornalistiche, scomparso il 4 marzo del 2017. Una sezione del Premio è riservata ai Licei Classico e Scientifico di Andria a memoria del chiarissimo insegnamento impartito in Storia e Filosofia nelle due scuole cittadine. 

A Cerignola(Fg)Il Comune Lavora Per Sostenere Disabili e Ridare Stalli Contributivi-Mimmo Siena-

Nuova Giunta a Cerigmola(Fg)Prosegue alacremente il lavoro del Sindaco Bonito a Cerignola,il primo cittadino si e’espresso tramite i social sulla questione relativa a Stalli per questioni lavorative e di salute.Il primo cittadino ofantino dice”E’ davvero impressionante la mole di pratiche rimaste inevase, a testimonianza del totale disinteresse rispetto alle impellenze dei cittadini. Se devono passare 4 anni per ottenere un permesso per carico/scarico merci, o altrettanto tempo per fare in modo che un disabile possa godere di un posto riservato sotto casa, allora c’è più di qualcosa che non torna”.L’Assessore Alla Sicurezza Teresa Ccolella rivolge una precisa accusa alla precedente amministrazione,Chi fino ad oggi dalla sua cameretta e tramite le dirette Facebook si autoproclamava simbolo dell’efficienza dovrebbe spiegare perché in tre anni a cittadini, lavoratori e disabili non sono stati concessi stalli pur regolarmente richiesti per questioni lavorative o di salute”.