FestambienteSud continua a Mattinata con un viaggio nella musica e nella spiritualità-Danila Paradiso-

Festambiente Sud

Dopo la ricca e intensa quattro giorni a Monte Sant’Angelo continua il viaggio di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, che dal 28 al 30 luglio 2022 farà tappa a Mattinata. Tre giornate tra musica e spiritualità, alla scoperta di luoghi suggestivi e ricchi di storia.Si parte giovedì 28 luglio alle 16.30 con “Gargano Sacro, la cultura è in cammino”, progetto sostenuto dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia, per andare alla scoperta di Monte Saraceno con l’esperta guida Domenico Sergio Antonacci. Il cammino inizierà da sellino Cavola e si svilupperà su un sentiero panoramico affacciato sul mare, fino a giungere al sito archeologico di Monte Saraceno.Venerdì 29 luglio alle 15.30 sarà la volta del cammino all’Abbazia della Santissima Trinità sulla terrazza sommitale del Monte Sacro, che con i suoi 874 metri di quota è una delle cime più alte del promontorio del Gargano.IOnfine sabato 30 luglio alle ore 19.00 a Palazzo Mantuano. FestambienteSud, insieme alla Fondazione Monti Uniti di Foggia, presenterà il primo itinerario turistico-culturale che attraverserà la “Montagna del Sole” e che affiancherà le azioni del triennio 2022-24 del festival. 

Il Consiglio Regionale Pugliese Istituisce La Fondazione Dedicata a Tito Schipa-Redazione World News Web 24 Online-

Bari

Istituita con legge la Fondazione “Tito Schipa” con la finalità di recupero, ricerca, promozione e divulgazione della vita e delle opere dell’artista Tito Schipa, nonché quella del recupero, valorizzazione e gestione del “Liceo Musicale Tito Schipa” di Lecce.È stata approvata infatti, a maggioranza, dal Consiglio regionale, la proposta di legge che ha tra gli obiettivi la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale nel territorio regionale e la realizzazione di concerti oltre che nel territorio regionale anche in sedi diverse nel territorio nazionale e all’estero.La Fondazione collabori prioritariamente con il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce, la Camera di commercio di Lecce, il Conservatorio musicale” Tito Schipa”; collabori, inoltre, con gli enti, le fondazioni e le organizzazioni culturali aventi sede nel territorio regionale per la realizzazione dei propri scopi.

A Trani Si Chiude La Rassegna Teatrale Per Le Famiglie e Bambini-Redazione World News Web 24 Online-

Trani(Bat)

Un gran finale attende il pubblico di Raccontando sotto le stelle. Giovedì prossimo andrà in scena a Trani (BT) l’ultimo spettacolo in cartellone della quindicesima edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie.Organizzata da Marluna Teatro e Libreria Miranfù, con la direzione artistica di Maria Elena Germinario e Vincenzo Covelli, la rassegna è cofinanziata dall’ Assessorato alle culture della Città di Trani nell’ambito del piano triennale delle attività culturali.Primo e a tutt’oggi unico nella provincia BAT, ‘Raccontando sotto le stelle’ è un appuntamento importante, che da tre lustri educa i più piccoli alla fruizione del teatro, e rappresenta anche un prezioso punto di riferimento dal punto di vista sociale, perché offre un’opportunità di condivisione tra adulti e bambini, fondata su un progetto artistico e culturale d’eccellenza.Il 28 luglio nell’anfiteatro del boschetto della Villa Comunale, dalle ore 21,00, lo spettacolo tra clownerie, ironia e arte circense di Mr. Big Circus Cabaret. Christian Lisco è un clown ‘contemporaneo’ che trascinerà tutto il pubblico di grandi e piccoli in un esilarante show di giocoleria comica.

A Cerignola Per Combattere L’Emergenza Rifiuti Nuove Iniziative Comunali-Mimmo Siena-

Roghi

L’emergenza rifiuti investe la citta’ofantina di Cerignola,dopo che si e’saputo che molti rifiuti arrivano dalla capitale il comune prova a correre ai ripari.I recenti roghi verificatesi sul territorio ofantino hanno spinto a chiedere un intervento del governo centrale per porre rimedio secondo i locali amministratori ad una situazione non piu’sopportabile.Per L’ass.Ambiente Liscio”Abbiamo chiesto un intervento deciso e tempestivo da parte dello Stato per la serie impressionante di roghi e abbandoni di ecoballe, provenienti da regioni del centro sud, nella nostra città. Sembra ci sia un vero e proprio mercato nero che da anni soffoca le nostre terre e che rischia di andare fuori controllo”.Cerignola è l’agro più grande del Mezzogiorno e per questo servono misure speciali per fermare un traffico illecito di rifiuti non più tollerabile. Dall’analisi dei rifiuti, oltre a quelli campani, abbiamo individuato ecoballe provenienti con tutta probabilità da Roma”.