630 Giovani Impegnati Nel Servizio Civile Universale Soddisfazione Del Csv Fg -Redazione World News 24 Online-

pasquale marchese

Saranno 630 i giovani volontari impegnati, nei prossimi mesi, nel Servizio Civile Universale grazie ai programmi d’intervento del Ce.S.eVo.Ca. di Castelluccio Valmaggiore.Un risultato straordinario per la Capitanata, soprattutto in un periodo in cui altri enti storicamente impegnati nel settore hanno registrato una battuta d’arresto.Il programma d’intervento in Italia, intitolato “Ce.S.eVo.Ca. e A.S.V.C.I. insieme per il sociale”, con ente capofila il Centro Studi e Volontariato di Capitanata ed enti titolari Comune di Cerignola, Opus e ASVCI, vedrà impegnati 578 giovani tra i 18 e i 28 anni in tre progetti, per un finanziamento complessivo di 2.925.836 euro.Siamo soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti – sottolinea il presidente del Ce.S.eVo.Ca., Pasquale Marchese – anche grazie a collaborazioni ormai consolidate, come quella con l’Università degli studi Bari e a nuove sinergie, come quella creata con il Comune di Cerignola, con il Consorzio Opus di Foggia e con ASVCI – Associazione per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale di Monopoli. Il Servizio Civile Universale rappresenterà una grande opportunità per centinaia di giovani, che avranno l’occasione di esercitare la cittadinanza attiva e di potenziare competenze personali e professionali. 

In Scena a Manfredonia”Tutti i Cinema Minuto Per Minuto”Per La Stag.Teatrale 22-23 -Danila Paradiso-

Cinema

La Stagione di Prosa 2022-2023 della Città di Manfredonia continua con “Tutti i cinema minuto per minuto” del Circolo Bergman, uno spettacolo itinerante con cuffie per 38 spettatori a sera dal 2 al 7 Dicembre.l collettivo milanese Circolo Bergman (composto da Paolo Giorgio, Sarah Chiarcos e Marcello Gori) ha accettato l’invito di Bottega degli Apocrifi a immaginare uno spettacolo esclusivo dedicato a Manfredonia e ai suoi cinema storici ormai scomparsi. Lo spettacolo è un attraversamento della città, in cui gli spettatori si muovono guidati da un sistema di cuffie wireless, immersi in un universo sonoro di racconti e suggestioni. Camminando per le strade, è come se ciascuno spettatore potesse comporre il suo proprio film, mescolando ai propri pensieri ciò che sente e che vede.C’è un equilibrio delicato fra la necessità di costruire il nuovo e quella di difendere l’antico: spero di essere riuscito a far risuonare nel testo il valore della memoria come piattaforma su cui edificare il futuro.Il  02, 03 e 04 dicembre, ci sarà l’appuntamento con “Artisti di stagione”, la rassegna degli incontri con i protagonisti della Stagione di Prosa 2022-2023. Agli incontri, guidati da Marianna Masselli di “Teatro e Critica”, saranno presenti il regista Paolo Giorgio e l’autore delle musiche e sound designer Marcello Gori.

Dopo La Tragedia Di Ischia Piu’Risorse Per Il Settore Idrogeologico In Puglia -Mimmo Siena-

Regione Puglia 1

La Tragedia avvenuta ad Ischia,ripropone nella nostra regione il tema del dissesto idrogeologico e potrebbe essere integrato nel bilancio di previsione economico pugliese 2022.Af arsene portavoce di cio’e’stato il partito di Fratelli D’italia in consiglio regionale sostenendo che”bisognerà tenere conto del problema relativo al dissesto idrogeologico, affinché vengano destinate più risorse che siano dedicate, in particolar modo, alla pulizia dei canali e dei boschi”. Perché sia la Regione Puglia che i Comuni sono ormai chiamati ad attualizzare i piani relativi al contrasto del dissesto idrogeologico e ad aumentare i controlli in modo capillare. Il clima sta cambiando repentinamente, le condizioni metereologiche ci mettono di fronte sistematicamente di fronte a eventi avversi di violenta portata, inimmaginabili fino a qualche anno fa, ma con i quali, ormai, dobbiamo imparare a convivere.La prevenzione, quindi, è fondamentale per evitare catastrofi che possano mietere vite umane e provocare ingenti danni. Intervenire sui territori pugliesi a rischio e farlo con stanziamenti di risorse congrui alla soluzione dei problemi è un atto dovuto che la Regione deve porre in essere con celerità. In tal senso