Il Console Ucraino Ricevuto Al Comune Di Bari Rafforzati i Legami Con La Puglia -Divisione Informazione-

Console Ucraino a Bari

Visita Del Console Ucraino a Bari

Venerdì 27 ottobre il console ucraino Maksim Kovalenko e’stato ricevuto in visita ufficiale al Comune di Bari,ad attenderlo per gli onori di casa il vicesindaco Eugenio Di Sciascio il console Generale d’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko. Il console è in città in occasione dell’attività di sportello itinerante consolare  ospitata dall’amministrazione comunale a beneficio della comunità ucraina residente nella Città di Bari e nei Comuni limitrofi che ha difficoltà a raggiungere la sede consolare a Napoli per il disbrigo delle procedure amministrative. Di Sciascio ha ribadito con fermezza il sostegno della comunita’barese al popolo ucraino nell guerra in corso dallo scorso 27 ottobre 2022”riaffermiamo la nostra intenzione di intensificare i legami con alcune città geograficamente più vicine a noi. Per questo accogliamo favorevolmente l’idea di istituire un gemellaggio con la città di Mykolaïv nel nome di San Nicola, santo protettore di Bari e dell’Ucraina. Inoltre condividiamo l’auspicio che la guerra si concluda con una pace giusta che salvaguardi gli aggrediti rispetto agli aggressori.Il console ha ringraziato per il sostegno alla causa ucraina ”Abbiamo avviato l’interlocuzione con l’ambasciatore d’Ucraina per istituire un consolato onorario a Bari, perché i cittadini ucraini possano beneficiare di un punto di riferimento consolare direttamente nel capoluogo pugliese. Desideriamo rafforzare il nostro legame con città di Bari, e per questo stiamo elaborando una proposta da presentare al Comune per avviare un gemellaggio con la città di Mykolaïv, sede della cattedrale ortodossa di San Nicola.

A Luisa Ranieri La Cittadinanza Onoraria Di Bari Per Le Avventure di Lolita Lobosco In Terra Di Puglia-Mimmo Siena-

A Luisa Ranieri La Cittadinanza Onoraria di Bari,Puglia

A Luisa Ranieri La Cittadinanza Onoraria di Bari,Puglia

Una serata piena di emozioni a Bari per Luisa Ranieri,l’attrice napoletana interprete di Lolita Lobosco la detective nata dalla penna di Gabriella Genisi e diventata fiction di tv con grande successo di ascolti e pubblico ha ricevuto la cittadinanza onoraria del capoluogo pugliese.L’evento ha avuto luogo venerdì scorso 27 ottobr al teatro”Piccinni”del capoluogo barese a fare gli onori di casa il sindaco Decaro e l’assessore alla cultura Ines Pierucci che hanno sottolineato come”Luisa in questi anni ha vissuto e amato Bari andando ben oltre i panni della commissaria Lolita Lobosco. Credo questo sia stato uno degli ingredienti dello straordinario successo della fiction da lei interpretata: i cittadini, baresi e non, hanno percepito questa affinità reale tra Luisa Ranieri e Bari. Credo che ciò che è accaduto sia stato possibile anche grazie al legame che unisce le due città che, spero, siano entrambe nel cuore di Luisa Ranieri: Bari e Napoli. Due città del Sud che da tempo hanno capito che unite sono più forti e che l’unico modo per crescere è quello di coltivare, con le proprie forze e con i propri talenti, i sogni e le ambizioni che si portano dentro”.Ironia del destino e’che proprio venerdì si erano concluse le riprese della terza ed ultima serie delle sue avventure,commossa sul libro delle dediche ha lasciato queste poche frasi di riconoscenza per la citta’ ”A Bari, che mi ha accolta e coccolata con la sua dolcezza, bellezza e accoglienza. Vi Amo.“Sono finite le riprese – ha detto poi salutando il pubblico – mi mancherete!”

A Bari Presentazione Della X Edizione Del Festival Letterario”Pagine Di Russia”-Divisione Informazione-

X Festival Letterario a Bari

X Festival Letterario a Bari

Sara’presentata oggi a Bari la 10ma edizione del festival letterario”Pagine Di Russia”organizzato dalla Casa editrice barese Stilo in collaborazione con la Cattedra di Lingua e Letteratura russa dell’Università degli studi Aldo Moro di Bari.Il tema scelto quest’anno e’incentrato sulla immigrazione russa che sara’anche il leif-motiv del convegno”Dopo la Russia? Cent’anni di solitudini e dissenso”, la Direzione scientifica sara’di Marco Caratozzolo e Simone Guagnelli (Università degli Studi di Bari),il festival avra’luogo dal 7 al 10 novembre prossimo ed ospitera’intellettuali nazionali ed internazionali sulle varie tematiche inerenti questo paese,da un anno e mezzo in guerra per conquistare l’Ucraina in un conflitto ancora oggi incomprensibile a tutti.