“Viaggio nel mondo della Gioconda” Leonardo da Vinci- “Sapere aude”

Sapere aude  (abbi il coraggio di conoscere)

La generazione attuale, esperta di innovazione tecnologica, ha dimenticato che  un popolo ignorante è un popolo facile da dominare e da schiavizzare e non ha capito che la libertà passa attraverso la cultura,unica ancora di salvezza.Pertanto esorto genitori e  figli a  scoprire il piacere dell’arte,della letteratura,della poesia….

Oggi basta un clik per aprirsi a questo  mondo meraviglioso

e a quel “Sapere aude” dimenticato, soprattutto dalle nuove generazioni ,la cui rinascita è fondamentale per scrivere ,sotto il segno della libertà,il  futuro dell’ uomo .

caffe-letterario-1-300x265

 

“Viaggio nel mondo della Gioconda” Leonardo da Vinci- “Sapere aude”ultima modifica: 2018-11-17T04:51:45+01:00da pausacaffe70

2 pensieri riguardo ““Viaggio nel mondo della Gioconda” Leonardo da Vinci- “Sapere aude””

  1. Leonardo che con la sua arte che produsse diversi “non finiti”, nella Gioconda potrebbe aver creato un “non volto” femminile, assieme a un “non paesaggio”. Un volto ideale madre di tutti i volti, a partire da quello dell’autore. Il volto femminile del dipinto conservato al Louvre è sovrapponibile all’Autoritratto di Leonardo conservato a Torino, una volta ribaltato specularmente. Per ultimo, un possibile rimando subliminale al volto sindonico, come apparve nel negativo fotografato nel 1898 per la prima volta. Anch’esso somigliante con quello dell’Autoritratto di Leonardo da Vinci conservato a Torino. Questa sarebbero le ragioni profonde del fascino del dipinto e dell’iconoclastia cui è stato sottoposto nello scorso secolo. Cfr. ebook/kindle: “La Gioconda: uno specchio magico”.

    1. Salve! Il “non finito” di Leonardo rispecchia la sua personalità di uomo sempre aperto al nuovo ,all’innovazione e all’infinito spazio del sapere che non ha mai un traguardo. Un uomo straordinario!
      Mi chiedo come sarebbe stato Leonardo se avesse vissuto nella nostra epoca .Credo che la sua genialità sarebbe stata penalizzata ai nostri giorni e temo che sarebbe stato derubato del suo tesoro più prezioso, di quel tesoro che io considero il segreto di Leonardo: cioè il tempo. Leonardo secondo me possedeva una formula straordinaria ,la miscellanza tra creatività e tempo . Il tempo è il respiro della creatività e Leonardo li possedeva entrambi. Questo aspetto di Leonardo mi ha sempre affascinato per mille motivi ma anche perchè mi ci ritrovo. Da questo punto di vista invidio Leonardo così come tutti i grandi pittori della storia . Vi siete mai chiesti perchè i grandi pittori erano quasi sempre solo uomini? Questa riflessione, direi da parte mia molto di parte, nasce dal fatto che io sono una di quelle donne ipercreative che soffrono per la mancanza di tempo: madre ,moglie, insegnante, pittrice,scrittrice…..
      Credo che il tempo sia un elemento potente che spesso viene ignorato ,credo che il tempo abbia avuto un ruolo determinante nella storia di Leonardo e che Leonardo abbia dimostrato una grande capacità di gestione del tempo.Ha fatto della sua vita uno studio perenne.Ha fatto dello studio la sua vita e non ha sprecato neanche un millesimo del suo tempo in cose banali. Direi che Leonardo è una personalità da riscoprire e da proporre come esempio a molti giovani di oggi,persi nei meandri di una tecnologia che li rende spesso schiavi inconsapevoli. Credo che dire “Leonardo” significa aprire uno spazio di riflessione e di dialogo infiniti .Mi fa sempre piacere condividere pensieri con chi come te ( mi riferisco a maxalexmax@libero.it) esprime interesse per questi argomenti. Ti auguro un felice fine settimana .Caffè e sorriso per te . Bye

I commenti sono chiusi