TESTOSTERONE CONTRO COVID-19

Covid, risposta immunitaria diversa per donne e uomini? Lo studio che spiega chi attiva più cellule

C’è un Ormone, prettamente maschile, che ha un ruolo fondamentale sull’incidenza del Coronavirus: il TESTOSTERONE.

Ebbene, alla luce di studi endocrinologici è stato dimostrato che il Testosterone, nel contagio e nel decorso del Covid-19 ha un fondamentale ruolo. E ben noto che il Covid-19 infetta di più soggetti di sesso maschile, rispetto a quelli femminili. Questo, varia però, secondo il variare dell’età. Tra i giovani maschi e femmine il rapporto  è pressochè simile, mentre con l’avanzare dell’età si arriva ad avere un 65% di più maschi rispetto alle donne, il che ha dato lo spunto a capire le ragioni di questo fenomeno.

Il motivo è legato al Testosterone; l’Ormone che caratterizza il maschio, in quanto a livello polmonare nei soggetti soprattutto in sovrappeso oppure obesi sono presenti recettori per il Virus. Infatti, è noto che la polmonite sia la complicanza  più importante da Covid-19. Quindi, il sospetto  che bassi livelli di Testosterone possano essere coinvolti è più che lecito, soprattutto, poi, nella progressione dell’infezione  si è notato come il Testosterone potrebbe essere anche coinvolto, in quanto esiste una secrezione massiccia  di Citochine; le cellule infiammatorie e che queste possono essere frenate da livelli più alti di Testosterone. D’altra parte è noto che il Testosterone è basso nell’anziano, il che sarebbe uno dei motivi per cui il maschio si infetta di più e la malattia progredisce più severamente nella persona anziana.

Il discorso cambia nel maschio giovane in cui si verifica l’opposto all’anziano. Il giovane è un “Ipertestosterogenico”, quindi con alti livelli di Testosterone che favorisce una particolare caratteristica che il Virus  ha nel legarsi alle cellule di Leydig,  che sono le cellule deputate alla produzione di Testosterone nel Testicolo, pertanto, in questo modo, il Virus può infettare questi soggetti con Testosterone elevato e rappresentare veicolo importante per l’Infezione. Come dire, che anche un’attività androgenica elevata può rivelarsi nociva; cioè, per “esagerata” funzione del Testosterone.

Femmine contro maschi? No, testosterone contro Covid-19 | Stoccolma a Roma

TESTOSTERONE CONTRO COVID-19ultima modifica: 2021-03-28T14:40:38+02:00da un_uomonormale0

7 pensieri riguardo “TESTOSTERONE CONTRO COVID-19”

  1. Beh, sappi che d’ora in poi non verrò più a leggerti!!!!!!!!! E vabbè dillo che mi vuoi male e non ne parliamo più: credo di essere convolto dal testosterone poiché ho dovuto curare un tumore alla prostata. Sono passati due anni dalla Radioterapia, i controlli sono ok, ma il testosterone non credo sia su valori rassicuranti. Io lo sapevo e telo dissi non posso leggerti…sono ipocondriaco!!!! AhAhAhAhAh!!!
    Buona serata Peppe.

    1. Invece è proprio il contrario, mio caro amico, ovverosia, perchè ti voglio bene che t’informo, per toglierti le paure e consegnarti lieti annunci. Mi spiego e segui questo breve ragionamento. Il Virus; alias sars-cov.2, per entrare si serve di una delle proteine il cui nome è” TMPRSS2, che rivela essere molto sensibile al testosterone. Questa proteina che viene regolata dal testosterone e che è meravigliosamente studiata nei casi di “problemi alla prostata”, si rivela essere proprio l’indirizzo target terapeutico qualora il soggetto dovesse contrarre l’infezione covid-19. In breve, non devi temere un bel nulla. Il tuo, come il mio compito rimane sempre la cautela.

  2. Ho letto di questo studio. Esulando dal testosterone e prendendola più alla larga: penso a quanti studi, ipotesi, teorie, sperimentazioni sono avvenute in questo ultimo anno. Un lavoro enorme e conoscenze sempre maggiori . Chissà se in condizioni non pandemiche la scienza si sarebbe attivata tanto.
    Buona domenica, Peppe 🙂

    1. No, non è per via della pandemia che emergono questi dati. Si conoscevano già. Stiamo parlando di Ormoni, quindi, il mio terreno. Parlare di Ormoni equivale a vedere la nostra vita. Queste speciali sostanze hanno un preciso ruolo che è quello fare entrare in colloquio fra esse le cellule attraverso instancabili messaggi chimici che vanno nel sangue e raggiungono cellule anche lontanissime, non solo quelle vicine. Il nostro sistema endocrino è costituito da una serie di ghiandole, e i testicoli, sono ghiandole che producono appunto Ormoni che possiamo paragonare a delle chiavi che circolano nel sangue per andare a svolgere il loro lavoro, cioè, fare scattare le serrature che si chiamano “Recettori” in una cellula lontanissima. Questo colloquiare tra cellule per mezzo degli ormoni permette di scardinare ogni segreto che ogni cellula “vorrebbe nascondere”. Ad esempio, visto che tu sei una donna saprai che dalle ovaie vengono prodotti gli estrogeni, i quali rendo molto reattivo il vostro sistema Immunologico il che vi favorisce maggiore resistenza “dall’aggressione di agenti esterni”; come dire, che voi, vi ammalate molto di meno rispetto a noi maschi di Covid-19. Tuttavia, occorre anche che venga fatta una piccola sottolineatura, e cioè, che sin dalla creazione del mondo, il vostro sistema Immunitario mostra essere più forte del nostro. Questo “privilegio” dimora nel cromosoma X, e voi ne avete due. Ma, ahivoi:)) questo privilegio alcune volte chiede un prezzo, ovverosia, siete più vulnerabili alle patologie autoimmuni. Ma questo richiede un discorso ancora più ampio. Buona serata.

  3. Il corpo umano è un vero miracolo, una macchina perfetta dove tutto è sincronizzato in un rapporto di connessioni e di funzionamento che ha del meraviglioso.Il suo primo Creatore è stato un vero genio della creazione umana e tu, Dott., innamorato delle tue conoscenze mediche di specialista, conoscitore ed esperto di questa ingegneristica realtà del corpo umano, sei un mentore perfetto per noi profani, di tanta perfezione e bellezza. Grazie, per voler farci partecipi delle tue profonde conoscenze di medico, che hanno il generoso scopo di renderci sempre più consapevoli ed attenti al dono prezioso della nostra salute. Un riconoscente, amichevole abbraccio.

    1. Mia cara, così mi metti in imbarazzo. I complimenti fanno sempre piacere, ma non credo di meritare la graduatoria in cui mi poni. Mi ritengo nella media accettabile. Il nostro corpo ? Dici bene.Ed è proprio il fascino e l’eccezionalità che possiede che ci induce da veri ingrati, ad ignorarlo. Se potessimo fare una gita per il nostro corpo scopriremmo davvero l’immenza ingegneria di Dio. Grazie cara. Un gradevole inizio settimana

I commenti sono chiusi