IL MASCHIO E’ IL SESSO FORTE ? BIOLOGICAMENTE RISULTA ESSERLO LA DONNA.

La salute della donna ai tempi di Covid-19
Fermo restando che nessuno può definirsi “Immune” dal Covid-19, un piccolo dettaglio fa declinare a favore della donna l’essere più resistente all’infezione da Sars-cov-2. Le ragioni sono tante, alcune sono ipotesi, ma alcune sono scientificamente una prova: Gli Ormoni Estrogeni, che definirli “amici” delle donne è termine appropriato. Numeri alla mano, la donna, in questo tremendo evento pandemico conta una percentuale di decessi di circa il 38%, contro il 70% dei maschi. Le donne hanno una vulnerabilità davvero minima verso l’infezione Sars-cov-2  in epoca fertile, cioè a dire, quando è nel pieno dell’attività ovarica che vede la produzione di Estrogeni in maniera massiva. Questa elevata protezione si va abbassando intorno ai 50-60 anni, che vede l’attività ovarica ridotta e peggiora molto di più in epoca più avanzata quando i livelli estrogenici sono davvero molto bassi. A questo ultmo punto entra in azione il valore della terapia sostitutiva post menopausa che Ri-Innalza i livelli ormonali rendendo la donna più protetta. L’infezione decorre in modo più blando e con pochi esiti fatali. Vi sono stati approfonditi studi inglesi che su un campione di 5450 donne  decedute per Covid-19  è stato dimostrato che assumendo la pillola ormonale sostitutiva il rischio infettivo si riduceva quasi dell’80%. Altro studio su donne trattate con la pillola ormonale sostitutiva  dopo la menopausa, e che hanno contratto l’infezione, hanno vissuto un decorso assolutamente favorevole, sia l’infezione sia la malattia Covid-19. In conclusione, è da ritenersi  fondamentale che la donna in post-menopausa venga trattata con la pillola ormonale sostitutiva e sono certo, che un considerevole numero di morti si sarebbe evitato. In più la donna che segue con scrupolo la propria ginecologa il che conferisce loro un altro fattore protettivo, e cioè avere ottimi livelli di vitamina D nel sangue.
IL MASCHIO E’ IL SESSO FORTE ? BIOLOGICAMENTE RISULTA ESSERLO LA DONNA.ultima modifica: 2021-03-29T14:05:14+02:00da un_uomonormale0

4 pensieri riguardo “IL MASCHIO E’ IL SESSO FORTE ? BIOLOGICAMENTE RISULTA ESSERLO LA DONNA.”

  1. Da punto di vista immunitario, si è sempre saputo che la donna e più forte, la natura l’ha preservata per affrontare le maternità, oggi senza fare figli e con mille protezioni sociali, tutti i vantaggi sono a favore della donna.

    1. Esatto carissimo.Evolutivamente la donna nella sua fase fertile deve necessariamente essere protetta al fine di poter procreare. E clinicamente da questo si evince che la donna difronte alle infezioni è meno suscettibile. P.S. non ho capito bene il senso dell’ultima parte.

  2. Significa che la donna ,oggi, partorisce pochissimi figli , ma conserva, comunque, maggiore protezione alle infezioni che, allo scopo della procreazione, madre natura le ha donato. Ciao e buona serata

    1. Certo, sotto l’aspetto del corredo ormonale nulla cambia. Tuttavia, in ordine all’osservazione che la donna fa meno figli, rimane sempre ben protetta, le coese non vanno totalmente in questa direzione. Mi spiego. Se la donna di oggi, in età fertile, fa meno figli si dà per scontata la sua protezione, ma c’è la parte negativa, ovverosia, che avendo 1-2 gravidanze al massimo, il suo ciclo mestruale aumenta durante l’anno, il che c’ha più input a mandare ogni mese più materiale che va poi ad impiantarsi in cavità uterina o fuori l’utero.Ecco uno dei motivi per cui oggi la donna è “vittima” di quella patologia che si chiama Endometriosi. Il fenomeno era sconosciuto alle nostre nonne, che di gravidanze ne avevano 8-10 e allattavano per 10 anni,o anche per 15 anni, il che non dava tempo a un eventuale fenomeno endometriosico perchè si imbottiva subito di progesterone.

I commenti sono chiusi