La Parola che va diritta al cuore

48e12f1192f9d512a6a4b638562d9049_L

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: 1Sam 1,9-20

Salmo: 1Sam 2,1.4-8

Vangelo: Mc 1,21b-28

 

Gesù insegna con autorità e non come gli scribi, si perché la sua Parola è Parola del Padre e non parola di uomini. Gesù ci insegna come il Padre, e il fatto che anche gli altri se ne accorgono, vuol dire che ci sono delle parole che fanno pensare a Dio. In qualche modo si riconoscono nelle parole, tanto da sapere individuare da chi provengono.

E a noi capita? Gesù ci invita a far memoria in cui una parola detta o un gesto, ci hanno fatto pensare a Dio, magari era qualcosa di inaspettato e se non l’abbiamo riconosciuto, ora possiamo farlo; come un bambino che sa individuare la voce dei genitori in mezzo alle altre e sorride, reagisce a ciò che li viene detto.

Come è possibile questo? Perché le Parole di Dio che ascoltiamo sono in noi, in quanto siamo Suoi figli ed è proprio per questo che ci risuonano dentro anche quando non lo sappiamo. Riconosciamo che queste parole o gesti, in qualche modo corrispondono a noi, paradossalmente anche qualcosa che ci dà fastidio.

Gesù sa parlare al nostro cuore, sa smuoverci e questo dimostra che ci è vicino, non gli siamo indifferenti e anche se non lo riconosciamo nella nostra vita, Egli è qui per dirci quella Parola che va diritta al cuore.

 

 

La Parola che va diritta al cuoreultima modifica: 2022-01-11T08:38:38+01:00da EremoDelCuore
  1. Gesù con la Sua vita sconvolge il maligno il cui regno è basato sulle falsità e sull’inganno. Gesù è pienezza della verità di cui l’uomo abbia bisogno e manda in frantumi in progetti di Satana che incatenano l’uomo.
    Felice giornata mia cara.

    • Sicuramente abbiamo bisogno che l’uomo faccia esperienza di verità in novità di vita, dove la falsità è l’inganno sono avvolte dalla misericordia che trasforma il male in amore. Grazie. Buon pomeriggio!

  2. La Parola va dritta al cuore perché abita nel nostro cuore infatti si è fatta carne proprio per stare con noi,forse a volte come Marta ci lasciamo prendere dalle molte cose da fare,ma credo che come i discepoli di Emmaus possiamo dirci l’un l’altro: “non ci ardeva forse il cuore quando ci parlava?”. Maria ci aiuti a custodire e meditare nel cuore il fuoco di questa PAROLA così che, nei momenti di distrazione guardandoci dentro, possiamo riaccendere il fuoco dell’Amore.

    • È il fuoco del Suo amore che mantiene viva la fiamma del nostro. Egli cammina con noi affinché ascoltando la Sua Parola sentiamo il calore della Sua che risuona nel nostro cuore. Buona giornata! Grazie