“Che è mai questo?”

%22Che è mai questo?%22

28 GENNAIO 2024

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B

A ogni forma di male, il bene dà proprio fastidio, perché sa che lo può vincere. Emblematico e l’episodio di oggi nella Sinagoga di Cafarnao, dove Gesù con il suo potere e la sua autorità, scaccia uno spirito impuro.  Se prima tutti i presenti erano presi da stupore, per l’autorità con cui Gesù parlava, ora invece sono colti dal timore: “Che è mai questo?”.

Chi è davvero Gesù?

Egli è il Maestro che ci introduce a comprendere i segreti di Dio, ci svela il vero volto del Padre: chi conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare? (cf. Lc 10,22). Gesù è colui che ci libera dalle inside del male che opprimono il nostro cuore; ha il potere di sottrarre l’uomo all’influenza del male e di rimetterlo nella luce di Dio.

Quel maestro, affascinante e nello stesso tempo temuto, con l’autorità della sua parola comunica se stesso, fa cogliere all’altro la novità di essere un figlio di Dio amato. Ogni persona umana è una novità di Dio, una sua creazione unica, e ciò che la rende “divina” non è il sapere o il fare, bensì il creare comunione vera, che è l’opposto di quanto fa il male, ovvero dividere.

L’insegnamento dato con autorità da Gesù, è nuovo, perché attinge dalla comunione di vita con il Padre che ama i suoi figli e Gesù ce lo rivela nella potenza dell’amore che guarisce dal male.

Stupore e meraviglia colgono anche il nostro cuore, quando andiamo a Lui con il nostro male e Lui ci restituisce il bene, ci fa commensali al suo amore e alla sua gioia, cosi che noi accogliamo il bene per farlo crescere: sarà il lavoro di tutta la vita, ma sarà veramente la nostra nuova vita.

 

“Signore,

libera il mio cuore

così da poterti amare.

Crea in me un animo docile,

che sappia ascoltarti

e sappia riconoscere la Tua Parola tra le parole.

Vaso di creta con qualche crepa,

per alcuni un male,

per me scandalo del bene,

perché la Tua luce

si è fatta spazio in me,

ha trovato la via

così che nulla di me vada perduto e tutto di me,

sia unito a Te.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

“Che è mai questo?”ultima modifica: 2024-01-28T01:54:52+01:00da EremoDelCuore