Briciole

 

briciole

 

08 FEBBRAIO 2024

GIOVEDÌ DELLA V SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Il Vangelo di oggi, ci parla della disperazione di una madre che ha la figlia ammalata e va da Gesù, l’unico che può guarirla. Nel cuore di lei c’è l’insistenza data dall’impotenza, perché per una madre che non può guarire la figlia a cui ha dato vita, è come morire.

La madre va da Gesù e Gesù sembra quasi metterla da parte, paragonandola ai cani. Perché? Mette alla prova la sua fede? Non lo sappiamo. Quello che è certo, è che è forte la determinazione di quella donna, la cui fede guarisce non se stessa ma un altro: sua figlia.

A volte ci guarisce la fede degli altri, persone che si prendono cura di noi, che ci amano e che sanno che l’unico in grado di sanarci è Gesù; ed allora nelle briciole del loro tempo fanno salire una preghiera a Dio: proteggila! Proteggilo!

Oggi, anche noi affidiamo qualcuno che ci è caro, affinché questa nostra briciola possa essere di rifugio, conforto, amore, sostegno. Chiediamo a Gesù che questa nostra briciola, provenga da quell’unico pane spezzato, che sull’altare si dona per sanare il cuore.

Gesù sia il centro della nostra vita, sia il nostro rifugio sempre, anche quando la nostra fede sembra scomparsa, e la debolezza subentra; chiniamoci dinanzi a Lui e raccogliamo ogni briciola di pane che persa non è.

“Signore,

una briciola del Tuo pane,

un frammento di fede,

per spezzare la mia inutile indifferenza,

per comprendere che ogni guarigione

ha in Te il suo centro.

Ed allora chinato dinanzi a Te, raccolgo i pezzi della mia storia

così che posti sul Tuo altare

saranno la mia offerta

e non andrò più via da Te,

perché giorno dopo giorno,

briciola dopo briciola,

ogni mio pezzo

avrà una nuova forza con Te.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

 

Bricioleultima modifica: 2024-02-08T02:45:48+01:00da EremoDelCuore