Prendere la croce e seguirLo

Prendere la croce e seguirLo

 

15 FEBBRAIO 2024

GIOVEDÌ DOPO LE CENERI

La via dichiarata dal Signore, è una via di sofferenza, disprezzato, rinnegato ed ucciso; a questa via aggiunge: chi vuol venire dietro me prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.

La Sua sofferenza abbraccia la nostra ogni giorno, quella croce che portiamo è nella via della sofferenza di Dio, che carica su di sé anche la nostra. Sebbene le difficoltà siano molte, Egli viene incontro a noi a braccia distese, abbraccia la nostra umanità, la rende divina, perché giorno dopo giorno, il cuore si risaldi e sappia chi invocare.

“Beato l’uomo che confida nel Signore”, recita il salmo di oggi, “beato”, ovvero “felice”, ma di che cosa? Non perché tutto gli va bene, ma perché il Signore è nella nostra via persino quando sentiamo solo un gran vuoto, una grande solitudine. E come Maria abbracciava suo figlio lì nella mangiatoia, oggi il Signore ci abbraccia su quell’altare dove deponiamo i nostri dolori ed affanni. La via di Dio non è una via rosea, è la strada di chi prende la sua croce e va dietro a un Signore che ogni giorno promette di stare con noi; proprio per questo la vita non sarà persa, ma ritrovata, e sarà una vita ritrovata da Colui il cui unico desiderio è donarsi ed amarci nel segreto del cuore, in quell’intima tenerezza dove entrambi sanno cosa provano l’uno per altro.

In questo giorno, viviamo la profonda consapevolezza del Suo amore, camminiamo per quella strada che ci permette di attraversare le vie e le croci di un altro e facciamoci forza, perché nonostante il dolore, il cuore è fatto per il cielo ed il nostro cuore è già nel cuore di Dio.

“Signore

mentre cammino per la Tua via,

Tu abbracciami,

donami la Tua forza,

insegnami a fare del mio dolore,

quel luogo dove io possa ritrovarti,

che spesso non credo Tu vi sia.

Purifica il mio sguardo,

possa vederti accanto, di fronte,  possa sentirti presente,

così che ogni dolore non sarà passato,

ma in Te, sarà più vivo il Tuo amore

e questo sarà la mia forza.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Prendere la croce e seguirLoultima modifica: 2024-02-15T02:36:13+01:00da EremoDelCuore