Potrei cominciare a giocare numeri!

.. Che qui i sogni non si fermano..

Stiamo parlando di Topi.
Qualche sera fa per la verità.

Ma lo schifo e la paura e la mancata via di fuga me li ricordo benissimo..

Così seduta in terra con un topo o una nutria sempre vicina, a guardarmi, ed io col pungente tra le mani, con la possibilità di spostarmi solo rimanendo seduta, e l’immagine sempre così vicina, in primo piano, al fianco della mia testa, che mi vedevo solo le gambe e qualche lacerazione sul muso del topo! bleah!

così cerco, non per fissarmi ovviamente, ma curiosare e scoprire dove ci porta l’inconscio, che poi chi li ha decisi i significati delle cose!? mah!

 

“Nei sogni il topo o i topi, sono visti come i roditori delle coscienze umane, così come lo sono i pensieri negativi che ci angosciano e ci tormentano, non trovando né sollievo né pace se questi non vengono espressi e cacciati fuori dalla nostra psiche risolvendoli uno ad uno.

secondo Freud per il significato psicologico di sognare topi, possiamo associare il ratto al “temibile” organo riproduttivo maschile essendo questo simbolo presente frequentemente nei sogni femminili (il topo, non il fallo!). La paura che riscuote la sua vista può essere dovuta al fatto che questo piccolo animale si infila dappertutto anche lì dove non si vorrebbe che arrivasse. Come il rettile sopracitato anche il ratto, dunque, potrebbe esprimere ansie e paure nei confronti della “solita” sessualità.”

“sognare un topo è sinonimo di «roditore della coscienza dell’uomo» che causa sofferenza e/o ansia. Normalmente i pensieri legati a questo animale sono negativi. Tra questi troviamo: gelosia, invidia, inquietudine. Tutte sensazioni, insomma, che col tempo tendono a corrodere l’animo.

Il sognare topi è piuttosto ricorrente e, in generale, rappresenta un’inadeguatezza rispetto alle situazioni che si stanno vivendo. Questa può essere dovuta a una bassa autostima o a qualcuno che rema contro, che cerca di ostacolare in qualsiasi modo le idee o le azioni del viaggiatore onirico

Sognare il muso del topo che continua a muoversi rosicchiando, il  movimento del muso, i baffi che fremono, il rosicchiare continuo sono simbolo di un  rimuginare ininterrotto, di un  “rodere dentro” che va riportato alla realtà del sognatore.
Sognare un topo che rosicchia qualcosa indica di prestare molta attenzione a chi sta intorno. Probabilmente, infatti, si tratta di persone moleste che presto o tardi minacceranno le risorse del sognatore.

A volte si sognano topi grandi e la loro dimensione indica quanto grandi siano le proprie preoccupazioni che si stanno reprimendo. Spesso è un chiaro indicatore di qualcosa che si conosce ma non si vuole ammettere.”

 

Forse i sogni danno davvero voce alle emozioni che nascondiamo.

 

 

 

Potrei cominciare a giocare numeri!ultima modifica: 2020-11-18T16:57:17+01:00da viaggio_in_passi