Creato da CineKey il 29/03/2010

CineKey

" Il cinema racchiude in sè molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica. " (Akira Kurosawa)

 

 

« RASHOMONALICE IN WONDERLAND »

Profili

Post n°8 pubblicato il 31 Marzo 2010 da CineKey
 

Tim Burton

"L'alchimista del sogno e dell'immagine"

« A Hollywood ci vado solo per lavorare, non vivo più a Los Angeles; la mondanità non mi piace, mi sento vicino ai miei personaggi, poco integrati e in conflitto con la società: anch'io tendo a interiorizzare tutto, sono chiuso, solitario e arrabbiato. »
(Tim Burton)   

Timothy William Burton, meglio noto come Tim Burton (Burbank, 25 agosto 1958), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico,animatore e disegnatore statunitense, noto per essere tra i registi di riferimento di un particolarissimo cinema dalle ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrato molto spesso su temi quali l'emarginazione e la solitudine e caratterizzato da una forte bizzarria creativa.
Tra le sue collaborazioni più ricorrenti si annoverano quella con il compositore Danny Elfman per ogni sua pellicola a partire da Pee-wee's Big Adventure, eccetto in EdWood e in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, e quella con l'attore statunitense Johnny Depp.

Nel 2007, alla Mostra del Cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d'Oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento.
Inoltre, è stato reso noto che nel maggio 2010 siederà a capo della giuria del Festival di Cannes, primo regista proveniente in parte dal mondo dell’animazione a ricoprire tale ruolo.

Nato a Burbank, in California, il 25 agosto 1958, Tim Burton ha avuto fin da bambino una grande passione per il disegno.
Dopo avere studiato animazione al California Institute of the Arts ha vinto una borsa di studio della Disney e ha cominciato a lavorare negli Studios della grande casa di produzione.
Tuttavia la sua idea di cinema non era in sintonia con i lavori ai quali doveva partecipare (Red e Toby nemiciamici, 1981) e molto presto riuscì ad ottenere di lavorare ai suoi progetti personali.

Il primo lavoro di Tim Burton, Vincent (1982), è un film di animazione di sei minuti in bianco e nero, un tributo al grande attore del cinema horror Vincent Price, seguito nel 1984 da Frankenweenie, un live-action di ventisette minuti giudicato non adatto ai bambini e dunque non distribuito. E' proprio questo film a convincere Paul Reubens (alias Pee-wee Herman) ad affidare a Tim la regia di Pee-wee's Big Adventure che ottiene un enorme (e sorprendente) successo portandolo a realizzare la commedia soprannaturale Beetlejuice (1988) e quindi il costosissimo Batman (1989), nuovo primato di incassi al box office.

Seguono poi Edward mani di forbice (1990), dove inizia la collaborazione con l'attore Johnny Depp, e Batman - Il ritorno (1992). Nel 1993 produce Tim Burton's Nightmare Before Christmas, film d'animazione realizzato con pupazzi in stop-motion e basato su un suo soggetto originale, e l'anno dopo realizza Ed Wood, tributo alla vita e al lavoro del leggendario "peggior regista di tutti i tempi" Edward D. Wood Jr.

Nel 1995 Burton produce Batman Forever, diretto da Joel Shumacher e nel '96 produce e dirige Mars Attacks!, esilarante parodia delle invasioni aliene ispirata ad una famosa serie di figurine degli anni sessanta.

Dopo Il Mistero di Sleepy Hollow (1999), con Johnny Depp, Tim Burton si è cimentato nel remake di Il pianeta delle scimmie (2001). Altri film poi sempre all'insegna del soprannaturale, dell'amore per il fiabesco, da Big Fish a La fabbrica del ciocclato e al film d'animazione La sposa cadavere, dove i personaggi principali hanno le sembianze di Helena Bonham Carter, sua compagna nella vita, e di Johnny Depp, il suo attore feticcio.

Tim Burton sarà il Leone d'oro alla carriera di Venezia 2007.

Nel 2007 la DreamWorks/Warner Bros produce un’opera che Burton aveva in mente di realizzare da molto tempo: si tratta di Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street , un’opera basata sul popolare musical di Stephen Sondheim. Per la prima volta, Burton dà vita a un vero e proprio musical, riutilizzando la colonna sonora e le canzoni di Sondheim.

Nel 2007, la famosa sceneggiatrice Disney Linda Woolvertonc lavora a una trasposizione cinematografica tratta dai due romanzi celebri e atipici di Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.

La Disney chiama come regista del progetto proprio Burton, stipulando un accordo per un lungometraggio in 3D (Alice in Wonderland).

Girato nel 2008 nel sudest di Cornwell per le scene live-action e poi ultimato in post-produzione con l’aggiunta di effetti speciali, la storia narra di Alice, che tredici anni dopo la sua avventura a Wonderland, segue il Coniglio Bianco nella tana e piomba di nuovo nel Paese delle Meraviglie, dove l'aspetta un'avventura tra ambientazioni e personaggi che la Woolverton lascia maggiormente simili a quelli di Carrol.La parte musicale, ancora una volta, appartiene a Danny Elfman.

Il film, dai primi ciak, si presenta pregno di grandissima aspettativa,tuttavia, le prime critiche non sono troppo entusiaste: pare che il film si distacchi dallo stile gotico ed interiorizzato di Burton per una produzione maggiormente commerciale con la quale, per la prima volta, Burton sembra aver trovato un placido accordo con la Disney.

Secondo Tim Burton il cinema è una specie di terapia, a questo proposito afferma: "Grazie al cinema posso esplorare rapporti complessi di cui mi sarebbe difficile parlare con chiunque. Il cinema è catartico. La sua forza sta nell'analizzare i sogni offrendo a ciascun spettatore aspetti inusuali, in cui riconoscersi. Mi piace l'assurdità del cinema."

Il cinema di Tim Burton è sempre stato al centro dell'attenzione di critici e pubblico facendolo emergere come un'icona del cinema dark alternativo, fatato e visionario. È un gradevole enfant prodige di Hollywood, ma ripetiamo un poeta malinconico e struggente che ha cantato e ha dato voce al bisogno di amore di esclusi e incompresi con impareggiabile dolcezza.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CINEKEY CARTOON

CineKeyChannel  coming soon

 

ARCHIVIO

 

CINERUBRICA

Tutti pazzi per...
Heath Ledger

 

FILM

Recensioni:

 

SERIE TV

CINECARTOON

Il CARTOON d'autore:

Il CARTOON del mese:
- Giugno -
Up
- Luglio - Il castello errante di Howl

 

CINEPILLOLE

CINEBOOK

Dal Romanzo al Cinema

Il LIBRO del mese:
- Marzo -
- Aprile-
- Maggio -
- Giugno -
- Luglio -
- Ottobre -

 

CINESOUNDTRACK

 

CINEKEY SUL WEB

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963