Creato da amicofragile2006 il 10/09/2006
registrato presso il Tribunale di Milano, autorizzazione N. 458 dell'11 luglio 2006

come cercare un argomento:

se vuoi vedere tutti gli articoli su un argomento clicca su TAGS, se invece vuoi cercare una parola specifica usa il modulo Cerca in questo blog. Buona navigazione!
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

scarica il giornale in formato pdf:

per contattare la redazione:

Amico Fragile
Via Leoncavallo, 38
20096 Pioltello - MI

Posta elettronica

amico.fragile@yahoo.it
 

redazione:

direttore
Franco Comi

caporedattore
Cinzia Grassi

redazione
Lorena Grassi
Roberto Codazzi
Giancarlo Brunato
Guido Baroni

progetto grafico
Franco Comi

 

Ultimi commenti

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« il nuovo welfare ministerialeROM, SINTI, KALE, LOM, L... »

Integrazione dei Rom e Sinti

Post n°19 pubblicato il 23 Giugno 2007 da amicofragile2006
 

Le politiche della Provincia di Milano secondo l’Assessora Francesca Corso


1 - Quali sono i progetti di integrazione sociale dei Rom che la provincia di Milano sta attuando al momento?

"Noi come Provincia anzitutto collaboriamo in materia di Accoglienza ai popoli Rom e Sinti con i vari Comuni del nostro territorio; ovviamente, per motivi dimensionali e di presenze di famiglie rom, la collaborazione più assidua è con Palazzo Marino, Milano. Nel caso ad esempio delle svariate famiglie Rom sgomberate da un campo in via Ripamonti in Milano il giorno 14 dicembre scorso, abbiamo cooperato e partecipato attivamente alla ricerca di una soluzione alternativa che desse un riparo sicuro a oltre 70 persone, di cui 37 bambini, anche in virtù della nostra Delega alla Protezione Civile, che ci ha consentito di fornire tende come riparo momentaneo nel Comune di Opera in attesa di una sede definitiva. L'intervento sul Comune di Opera arriva come ultimo dopo aver trovato una soluzione a diverse situazioni di disagio nel nostro territorio, in particolare nel luglio 2005, dopo lo sgombero di un campo sito in via Capo Rizzuto a Milano, ci siamo attivati per trovare le soluzioni abitative adeguate alle decine di famiglie coinvolte in questa emergenza.Proprio l'aver risposto negli anni a ripetute emergenze, ha convinto me e il mio staff che ha seguito le questioni rom, della necessità di trovare delle soluzioni strutturali mirate alla integrazione dei popoli Rom e Sinti nel tessuto sociale, o quantomeno una proficua convivenza. Legalità intesa soprattutto come rispetto dei diritti di tutti, Rom Inclusi, e rispetto dei diritti garantiti dall nostra Costituzione sono i capisaldi del nostro approccio, che si sta concretizzando in un progetto pilota da realizzare sul territorio di Cologno Monzese: il villaggio Solidale, mirato all'inclusione di alcune famiglie rom in un contesto stabile e adatto all'inserimento sociale, insieme con altre realtà di disagio segnalate dai Servizi sociali del Comune locale; per il momento purtroppo questa sperimentazione molto importante sta vivendo una fase di stallo, mirata alla individuazione della collocazione finale”
2 - Quali sono i progetti e le politiche di integrazione dei Rom a livello regionale, messe in atto dalla Giunta del Pirellone?
"Per quanto consta a noi, la Regione Lombardia si era fornita con la legge 77/89 di uno strumento normativo per regolare ogni aspetto della questione 'Nomadi e semi nomadi' - al momento però, la Giunta attuale non ha stanziato fondi per applicare questa normativa, che quindi non viene attuata. Di più l'attuale assessore al territorio del Pirellone, Davide Boni, ha proposto una modifica alla legge regionale del Territorio 12/2005 che prevede per ogni Comune l'obbligo di indicare una area adatta ad ospitare famiglie nomadi, nel proprio Piano Territoriale. Ma la stessa proposta di modifica attribuisce ai Comuni limitrofi la possibilità di porre un Veto sulla scelta del sito adatto ad area di sosta per le famiglie rom; di fatto così si rende quasi impossibile per la maggioranza dei Comuni lombardi, la scelta di una area da destinare alle famiglie Rom”
C. G.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicofragile/trackback.php?msg=2888059

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963