Creato da: labuonastregadelnord il 31/05/2011
Eccellenze del Nord (note e meno note)

 

 
« ROBERTO BOLLE, IL TALENT...AMEDEO AVOGADRO »

CARLO RAMBALDI, IL PAPA' DI E.T.

Post n°37 pubblicato il 29 Agosto 2011 da labuonastregadelnord

Carlo Rambaldi
Il papà di E.T.

Carlo Rambaldi nasce a Vigarano Mainarda (Ferrara) il 15 settembre 1925 noto a livello internazionale per le sue opere in campo cinematografico.

 

Si laurea all'Accademia di belle arti di Bologna, è pittore e scultore. Inizia a frequentare gli ambienti cinematografici in Italia nel 1956 quando realizza il drago Fafner, lungo ben 16 metri, per il film Sigfrido diretto da Giacomo Gentilomo e continua lavorando per registi quali Mario Monicelli, Marco Ferreri, in La grande abbuffata, Pier Paolo Pasolini e Dario Argento, per il quale contribuì a realizzare gli effetti speciali di Profondo rosso nel 1975.

L'incontro con la grande produzione cinematografica americana di Hollywood gli permetterà di affinare le sue abilità nella meccatronica (effetti speciali ottenuti con l'unione di meccanica ed elettronica).

Rambaldi ha vinto l'Oscar per i migliori effetti speciali per ben tre volte. Il primo Oscar arriva con il film King Kong di John Guillermin del 1976. Il robot gigante è alto quindici metri, aveva uno scheletro meccanico e il rivestimento esterno in crine di cavallo (4 quintali): per animarlo sono state necessarie dodici persone , una delle quali posta all'interno dell'animale. Realizza anche il braccio meccanico a grandezza naturale di King Kong usato per per le riprese ravvicinate con Jessica Lange e alcune maschere in grado di esprimere le più comuni emozioni indossate da Rick Baker con il costume da King Kong.

Per realizzare il gorilla, ha trascorso diversi giorni nel giardino zoologico di San Diego. L'animazione doveva infatti riprodurre la mimica facciale degli animali ed avere una mobilità quasi umana, per sembrare reale e contemporaneamente commuovere il pubblico.

Il secondo Oscar lo vince nel 1979 per Alien di Ridley Scott contribuisce, insieme a Hans Ruedi Giger, all'ideazione della creatura aliena divenuta poi celebre.

La testa di Alien  è stata realizzata da Carlo Rambaldi con una struttura in poliuretano soffice e lana di vetro, capace di dare libertà di movimento alla particolare anatomia del volto. In questo caso non si trattava di conquistare la simpatia degli spettatori, ma di rendere il mostro feroce e spaventoso . Sono state necessarie tre versioni della testa : due meccaniche per i primi piani e una leggera per i campi lunghi.

Steven Spielberg rimane affascinato dal famoso gorilla di King Kong , e vuole Carlo Rambaldi al suo fianco, per realizzare le creature aliene di Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977). e di E.T. l'extraterrestre (1982).

Nel 1982 Steven Spielberg lo vuole ancora con sè e Carlo Rambaldi vince il suo terzo Oscar creando il suo capolavoro, commuovendo il mondo intero con il protagonista di E.T. l'extra-terrestre.

Per realizzare il primo modellino in creta , Carlo Rambaldi si è ispirato al collo lungo e sottile di una figura femminile , che aveva dipinto nel 1952 ("Donne del Delta"). Le altre caratteristiche del volto nascono invece dall'osservazione dei gatti himalaiani . Dalla creta sono nati gli stampi , per creare i tessuti muscolari esterni al personaggio. L'animazione finale, con 85 punti di movimento controllati da dieci operatori esterni , è stata realizzata in quattro versioni: per i primi piani, i mezzi primi piani, le inquadrature medie e i campi lunghi.

Tra i numerosi altri film a cui ha collaborato c'è anche Dune (1984), di David Lynch.

È membro del Comitato d'Onore dell'Ischia Film Festival e dell'Accademia Act Multimedia di Cinecittà.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Rambaldi 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Ultime visite al Blog

luigi.morettilsofi90tadeama.gi.co.63jokler75g.banderalidariom.luciayefaxing.meola_romualdofrapietra3francescoangrisanihopeandsuccessBaeklady_violabluroano2001BelTipo71
 

I miei Blog Amici

I miei link preferiti

Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963