Creato da: labuonastregadelnord il 31/05/2011
Eccellenze del Nord (note e meno note)

 

 
« UMBERTO VERONESI, UN CAV...IL DUOMO DI MILANO »

ARTURO BRACHETTI

Post n°47 pubblicato il 30 Ottobre 2011 da labuonastregadelnord

ARTURO BRACHETTI
Illusionista, Regista, Attore

Arturo è considerato uno dei più acclamati performers del pianeta tanto che il Guinness Book of Records lo annovera come il più veloce trasformista del mondo. Con il suo show sempre in tournèe per il mondo, Brachetti, si esibisce da Shanghai a Hollywood, tanto per la Regina d’Inghilterra quanto per il Presidente Chirac.

Brachetti nasce a Torino il 13 ottobre 1957 e impara i giochi di prestigio in seminario da un prete illusionista. A 15 anni inventa il suo primo numero di trasformazioni e a 20 anni è già attrazione vedette al Paradis Latin di Parigi. Dal 1981 è star di tutti gli spettacoli in cui partecipa: FLIC FLAC in Germania, Y a Londra per più di un anno. In Italia è vedette in molti spettacoli tra cui VARIETÀ con Massimo Ranieri e M. Butterfly con Ugo Tognazzi. Arturo miete successi in Italia (i musicals Fregoli, Technicolor, le commedie M. Butterfly, I Massibilli, etc.) e sulle scene internazionali: Square Rouds al National Theatre di Londra. È ospite di innumerevoli programmi televisivi, da Santiago a Singapore, dal Drew Carey Show in Hollywood al Plus grand Cabaret du Monde di Parigi. Negli anni ’90 è conduttore di dodici puntate di The Best of Magic per Thames TV e The Night of Magic per la Disney Television.

Dal 2000 presenta L’UOMO DAI 1000 VOLTI, un one man show in cui interpreta 80 personaggi che resta per più di 2 anni in cartellone a Parigi battendo ogni record e vince il premio Moliere.

Come regista dirige in Germania diversi spettacoli al Wintergarten di Berlino e in Italia, molti shows musicali e comici come I corti, Tel chi l telun, Amplagghed di Aldo Giovanni e Giacomo.
Nel 2008 Arturo realizza GRAN VARIETÀ BRACHETTI, il nuovo spettacolo da lui ideato e diretto con una grande compagnia. L’autunno 2009 vede Arturo ritornare sulle scene londinesi al Garrick Theatre con il nuovo one man show CHANGE, un successo acclamato dalla critica e ottiene la nomination per il prestigioso Olivier Awards.
La sua ultima creazione come regista è PIERINO E IL LUPO, fiaba musicale di Sergej Prokof’ev, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che Arturo interpreta trasformandola in un’edizione magica e multimediale, eseguita ad aprile e trasmessa in autunno 2010 sulla Rai.

Nell'estate 2010 è in tour con BRACHETTI & Friends, uno spettacolo-evento ricco di effetti sorprendenti, pensato proprio per lo spazio all'aperto, sperimentato con grande successo nell'anteprima presentata a Milano in Piazza Duomo per il Carnevale Ambrosiano, con oltre 50.000 spettatori. Lo spettacolo ha ospiti sorprendenti, tra i più grandi performers visuali al mondo, artisti internazionali talentuosi, conosciuti nei tanti paesi in cui ha lavorato in anni e anni di tournée internazionali.

L'ILLUSIONISTA

 Le invenzioni magiche di Arturo, quelle che lo hanno reso celebre nel mondo, sono proprio i suoi velocissimi cambi di costume. In queste foto Arturo si trasforma da gentlemen inglese a Carmen Miranda solamente passando dietro a un ombrello per 3 secondi.

Gli effetti speciali, le magie sono sempre presenti negli spettacoli di Arturo, ma sempre come supporti visivi di una storia o di un'emozione. Possiamo interpretarli come delle metafore visive, così come sono considerati i movimenti coreografici o cantati nei Musicals. La magia fine a sé stessa è come la semplice ginnastica che può diventare danza solo se la si usa in un contesto espressivo. L'esercizio ottocentesco di sfida tra lo spettatore che vuole scoprire il trucco e l'illusionista che si adopera in tutti i modi nel dimostrare che il trucco non c'è, o meglio non si vede, è un rapporto sterile e noioso. La magia che invece tocca le corde del cuore, che rimane nel ricordo del pubblico perché lo ha colpito nel suo profondo è la poetica a cui aspira tutto il percorso inventivo di Arturo Brachetti. La gioia innocente della meraviglia troppo spesso relegata all'infanzia e il compiacimento di questo ritrovamento fa del lavoro di Arturo una poetica unica e geniale. Nella foto Arturo cerca di segare in due sua madre (Carmen Scarpitta) nel musical AMAMI ARTURO.

Nella commedia giallo-comica IL MISTERO DEI BASTARDI ASSASSINI di R.Thomas il copione imponeva che tutti gli otto fratelli e sorelle di questa non molto edificante famiglia si uccidessero, per un'eredità, a colpi di pistola. Arturo, che interpretava tutti gli otto personaggi, non seguì alla lettera il testo e si inventò delle morti assurde, spettacolari e divertenti. Il primogenito riceveva una lancia che gli trapassava il petto, un altro veniva impiccato, un'altro ancora, avvelenato si gonfiava come un barile e così via fino all'ultima sorella, una bomba sexy, che veniva decapitata direttamente sul sofà...

Nell'applauditissimo numero dell'ELEPHANT MAN, Arturo è un uomo dall'aspetto deforme e mostruoso scoperto dal padrone mentre nasconde un diario segreto. Il direttore del circo lo obbliga a consegnargli gli appunti e scopre che è una raccolta di poesie manoscritte dal mostro stesso. Adirandos,i lo caccia per il palco finchè lo immobilizza e lo ingozza con gli stessi fogli. Dall'uomo elefante, lasciato solo a morire, sorge come da una crisalide la sua anima bella, libera, angelica che si alza volando nel cielo stellato per poi cadere sfinita come una farfalla che compie il suo unico e ultimo volo.

Nel musical Fregoli il personaggio interpretato da Arturo, Leopoldo Fregoli, è nel suo letto in preda ai deliri della febbre. In questo angoscioso incubo, tra fantasmi, fumi e candele gli appare una donna incappucciata: la Morte,che lo chiama a sé. Spaventato, Fregoli perde i sensi e cade in terra. Lei compie strani gesti e il corpo di Fregoli inizia a sollevarsi, a levitare nell'aria. La Morte lo copre fino alle spalle con un sudario e lui continua a salire, superando in altezza ella stessa. Improvvisamente il velo cade a terra. Lui è sparito. La donna velata si scopre rivelandosi Fregoli stesso che ride felice di aver così beffato la propria morte.

http://www.brachetti.com/it/arturo_live.php

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

luigi.morettilsofi90tadeama.gi.co.63jokler75g.banderalidariom.luciayefaxing.meola_romualdofrapietra3francescoangrisanihopeandsuccessBaeklady_violabluroano2001BelTipo71
 

I miei Blog Amici

I miei link preferiti

Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963