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FERRERO, NUTELLA (2° parte)

Post n°94 pubblicato il 29 Aprile 2012 da labuonastregadelnord

FERRERO, LA NUTELLA (2°parte)

1990

Un gruppo sempre in espansione
Sono gli anni in cui vengono inaugurate le sedi commerciali in Ungheria, Russia, Repubblica Ceca e Polonia. Sono anche gli anni in cui vengono aperte le sedi in Messico, Argentina e Brasile.

Kinder e i mondiali di calcio
Per rilanciare i prodotti Kinder in Italia, in un momento in cui la concorrenza si fa sentire, ci vuole un’iniziativa forte che sappia valorizzare il marchio. La soluzione arriva con “Italia 90”, il campionato mondiale di calcio; la promozione si chiama “vinci campione” e utilizza come testimonial i calciatori più famosi delle varie nazionali: Gullit, Vialli, Mattheus, Ruben Sosa. Si vincono premi ambiti, dal pallone firmato alla tuta, alle magliette. Un grande successo che si rinnova quattro anni dopo con l’edizione dei Mondiali 1994.

Arrivano le merende “fresche” (1990)
Ancora una volta la creatività di Michele Ferrero mette a segno nuovi successi pensando di realizzare qualcosa di “fresco” da dare ai ragazzi. Nella sua mente, questa parola ha molti significati. Vuol dire una sensazione gradevole al palato soprattutto quando fa caldo, significa qualcosa di genuino e naturale, si estrinseca in un prodotto senza conservanti né additivi chimici da tenere in frigo. Nasce così “Kinder fetta al latte”, seguita poi da Kinder Pinguì (1992) e Kinder Paradiso (1994), rivolte anche a un pubblico più adulto

Una pralina per l’estate (1990)
Lanciata in Germania come pralina adatta alle stagioni più calde, perché non a base di cioccolato, molto presto “Raffaello” si afferma anche su altri mercati e il suo sapore insolito - dovuto alla presenza del cocco - è talmente apprezzato dai consumatori, che presto il prodotto si impone per tutto l’anno al pari delle altre specialità come Mon Chéri, Pocket Coffee e Ferrero Rocher.

A novembre, l’alluvione

Sono i primi di novembre 1994, piove da qualche giorno ma la situazione non sembra critica. All’improvviso i fiumi che costeggiano Alba escono dal loro letto provocando una terribile alluvione, che farà anche parecchie vittime in Piemonte. L’azienda subisce ingenti danni, la produzione è costretta a fermarsi ma, come gia avvenne nel 1948, i dipendenti-anche quelli che hanno le case in parte distrutte –decidono di lavorare accanto ai manager e alla famiglia Ferrero per riportare in sole due settimane la “loro” fabbrica in attività. La ripresa ha del miracoloso e l’azienda riesce a rispettare gli impegni presi con i clienti per fine anno.

I primi 50 anni
Sono trascorsi 50 anni da quando Pietro Ferrero inventa il Giandujot; dal laboratorio di via Ruttazzi si è passati a sedi e stabilimenti in tutto il mondo; il fatturato è di circa 7.500 miliardi di lire e dipendenti oltre 14mila. Il mercato è sempre più agguerrito, ma Ferrero ha le risorse per poter competere. E soprattutto una sola grande passione, rimasta immutata da mezzo secolo: creare dei prodotti squisiti e di alta qualità per nutrire in modo sano e per rendere un po’ più dolce la vita di tutti.

La terza generazione

Nel 1997 una nuova generazione fa il suo ingresso in azienda: sono Pietro e Giovanni, figli di Michele. Dopo anni di buon lavoro all’interno del Gruppo, diventano Chief Executive Officers con la responsabilità congiunta della conduzione dell’azienda.

2000

Buon compleanno Nutella
Nel 2004 con una serie di manifestazioni e addirittura un libro dedicato al suo mito, in Italia si festeggiano i 40 anni di NUTELLA, creata nel 1964. L’hanno citata cantanti e registi, le hanno dedicato saggi di sociologia e , all’estero i festeggiamenti continuano anche l’anno dopo.

Trent’anni di Kinder Sorpresa
Sempre nel 2004 si festeggiano i tre decenni dell’ovetto-sorpresa, Ferrero organizza una mostra itinerante che viene inaugurata in Italia, a Roma, e poi trasferita ad Alba e all’estero. Sotto gli occhi di migliaia di visitatori, le collezioni dei giochi e dei personaggi racchiusi nel guscio di cioccolato, creati in esclusiva per Kinder Sorpresa, ancora oggi oggetto di collezione.

Gli 80 anni di Michele Ferrero

Il 26 aprile 2005 Michele Ferrero compie 80 anni. In questa occasione, la città di Alba gli conferisce una medaglia d’oro e il presidente della repubblica lo nomina Cavaliere di Gran Croce, la massima onorificenza dello Stato italiano, che si aggiunge a quella di Cavaliere del Lavoro ottenuta nel 1971.

La vocazione internazionale

Con l’arrivo del terzo millennio si rafforza la crescita e la vocazione internazionale della Ferrero.
A fine esercizio è entrato in funzione il nuovo importante stabilimento canadese, costruito in soli due anni. Ferrero ha infatti avviato a Brantford, nell’Ontario, un polo produttivo da 85mila metri quadrati dedicato alla produzione di ROCHER,NUTELLA e TIC TAC in grado di far crescere la sua presenza sul mercato Nafta (Canada, Usa, Messico). Lavorano alla qualità e alla freschezza dei prodotti 250 dipendenti permanenti.

Gran Soleil (2006)
Il dessert ideale in ogni momento dell’anno. Gran Soleil rappresenta una vera innovazione, un dessert venduto allo stato liquido in comode vaschette ermetiche monodose che si trovano nei normali reparti di alimentari e non nei banchi freezer. Acquistato a temperatura ambiente e conservato in dispensa, il prodotto è sempre pronto all’uso: basta infatti agitare la vaschetta in modo che tutti gli ingredienti si mescolino perfettamente e riporla in freezer per poter gustare qualche ora dopo la sua freschezza.

Ferrero Garden (2007)

Deliziose praline nei gusti mandorla, pistacchio e nocciola. Oltre al gusto, a distinguere ciascuna pralina è il colore del prezioso incarto che si ispira al frutto. Il cuore della pralina, una morbida crema diversa a seconda del gusto, è racchiuso in una croccante cialda di wafer a sua volta ricoperta da uno strato di granella e delicatamente glassato in superficie. Ad arricchire ancora di più il gusto e la fragranza del prodotto, un’anima di frutto avvolta dalla dolce crema, che dona all’intera pralina un’essenza particolare e un sapore inconfondibile.

Rondnoir (2008)

La specialità caratterizzata dall’incredibile mix d’ingredienti che rivelano l’interpretazione Ferrero del fondente. Questa nuova e raffinata pralina è composta da un wafer ricoperto da una croccante granella con puro cioccolato fondente, ha un ripieno cremoso al cacao e al centro una vera e propria perla al dark chocolate.

Un'ottima reputazione (08-05-2009)
La Ferrero è la società al mondo che gode della migliore reputazione e affidabilità.

Con un indice di 85,17 su 100, Ferrero si aggiudica il primo posto nello studio del Reputation Institute di New York, che ogni anno valuta le aziende dalla migliore reputazione presso il pubblico a livello mondiale.
È uno straordinario risultato che premia l'impegno quotidiano dell'azienda che garantisce ai consumatori prodotti della più alta bontà, freschezza e qualità.
Un successo che rende orgoglioso il Gruppo, che quest'anno è salito dal quarto posto al gradino più alto del podio.


 

 
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