FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« BELLE DENTRO O BELLE FUORI?CLASSIFICHE e amenità va... »

Discutendo di STRANE ENERGIE e DIETE FERREE

Post n°286 pubblicato il 22 Luglio 2014 da fosco6
Foto di fosco6

Ieri ho pubblicato un commento  sul blog di "Rendy" (http://blog.libero.it/ RENDY),
una semplice opinione su due temi da lei affrontati in modo leggero e spiritoso nel suo post, ovvero la moda d'oggi delle energie cosmiche, di cui soprattutto le donne si fanno portavoce, e le diete.
Opinione che è stata scambiata per una predica, anche se è probabile che i tanti anni di insegnamento mi portino ad essere un po' troppo pedagogico mio malgrado.
Poiché credo abbia una carattere comunque generale voglio riproporlo qui nella speranza che abbia maggior fortuna, naturalmente come sempre con qualche opportuna integrazione e  adattamento, anche se il nucleo del discorso resta sostanzialmente inalterato, in modo da renderlo fruibile come post.

Vedo su alcuni blog che, specialmente le donne, parlano con entusiasmo di questa cosa strana della Energia che ogni persona possiede al suo interno e che può interagire con l'Energia Cosmica e quindi dare benessere o esaudire un qualche sogno importante, insomma un aiutino dal profondo dell'Universo per  ottenere  salute, successo, amore, fortuna e quant'altro.
Ora capisco che chi non ha avuto un buon rapporto con la Fisica e con la Chimica (a parte l'Astronomia), possa dar credito a certe fantasie e magari risultarne un pochino suggestionato/a
(come se già non bastasse l'Astrologia che già vive sulle influenze di Stelle e Pianeti, influenze  peraltro mai provate, ma tanto chi ci vuol credere negherebbe anche l'evidenza), pur tuttavia prima di abbracciare una qualsiasi credenza, dovremmo magari documentarci un po' e ascoltare per un attimo anche la vocina della ragione, che sarà probabilmente meno affascinante, ma che ci preserva da tanti plagi e da alcune pericolose cantonate.
L'Energia Universale di cui discettano i suoi sostenitori  si pone addirittura un passo avanti all'Astrologia, ovvero unisce la Metafisica alla Fisica, in un connubio per lo meno stravagante se non del tutto improprio.
Praticamente, se ho capito bene, un adepto di questo pensiero può trasmettere ad un altra persona la sua personale Energia, che sembra  essere una forma di Amore, e tramite questa intercessione il prescelto può chiedere  l'intervento di una fantomatica Energia Universale che possa esaudire un qualche suo sogno o desiderio. Naturalmente ci sono tante altre applicazioni, ma ho fatto un esempio per  dare un'idea di quello di cui stiamo parlando.
Per chi si autoconvince probabilmente un qualche effetto lo fà, non perché cambia il futuro o lo modella secondo i nostri desideri, ma perché magari dona una qualche illusoria speranza che ci rende la giornata più serena.
Non so quanto può durare questo stato di finto benessere autoindotto, so solo che le energie messe in campo dalle persone sono infinitesimali e impercettibili,  quindi non potranno assolutamente influenzarci né fare da tramite per altre superiori improbabili Energie Cosmiche di cui peraltro non si capisce la natura e la provenienza.
L'Universo non credo si interessi molto della nostra personale esistenza, e non mi pare abbia alcuna voglia di soddisfare i nostri pur legittimi desideri e aspettative, anzi se vogliamo che qualcosa cambi nella nostra vita dovremmo mettere tutta la nostra
determinazione, la nostra forza e il nostro impegno, per provocare questi mutamenti o per arrivare alla meta che sogniamo, perché lasciarci ingabbiare da discipline esoteriche o da condizionamenti astrologici o ancora da improbabili  e irrilevanti ipotetiche energie plasmabili a nostro piacimento, è solo un comodo escamotage mentale per giustificare anche inconsapevolmente la rinuncia a lottare fino in fondo per concretizzare le nostre scelte, per perseguire i nostri obiettivi, per cadere e rialzarci, e mai demordere.
Una persona con un minimo di razionalità e di buon senso non può che sorridere di fronte a certe pratiche dal sapore magico, specie se è dotata di una sana ironia e di un po' di autoironia, ma siccome ognuno è libero di gestire come meglio crede la propria esistenza,anche quando non ci piace o non la condividiamo, possiamo solo esprimere garbatamente la nostra opinione e fornire qualche consiglio amichevole a chi pensa che ci sia una qualche interiore energia amica collegata con l'Universo che si prenda cura delle nostre aspettative e dei nostri desideri.
Una volta per questo c'era la Lampada di Aladino, ma i tempi sono cambiati, e nell'era dell'informatica  questo mezzuccio artigianale è andato in soffitta per far posto a teorie energetiche molto più sofisticate e moderne
.

L'altro argomento erano le DIETE a cui molte donne si costringono per inseguire un modello di perfezione o per sentirsi bene con il proprio corpo....a volte senza che ce ne sia un effettivo bisogno. 
Se posso esprimere un mio parere personale, temo che portino con sè molte controindicazioni
specie se sono praticate in maniera troppo esagerata, perché un conto è mangiare in maniera variegata e leggera, rinunciando magari a qualche dolce o a cibi troppo grassi e calorici, un conto è privarsi del necessario apporto nutrizionale, cosa che comporta molti rischi, non solo fisici ma anche psicologici.
Credo che una corretta alimentazione unita ad una qualche pratica sportiva (palestra anche), o almeno qualche lunga passeggiata all'aria aperta (o il tapis roulant e la cyclette, quando il tempo non lo permette), possano sostituire egregiamente la dieta e mantenerci fisicamente in forma, che poi come si sa, "mens sana in corpore
sano" .
Tra l'altro
(vale per l'uomo ma in qualche misura anche per la donna), un sano esercizio fisico giornaliero incrementa il testosterone e visto che le femmine ne hanno quantità modeste, possono sperare anche in un qualche benefico effetto per il potenziamento della loro carica erotica .  
I due temi andrebbero magari analizzati più in profondità, io ho soltanto espresso sommariamente la mia modesta opinione, confutabilissima come tutte le opinioni, ma finché qualcuno/a non mi dimostrerà il contrario con delle buone argomentazioni, la ritengo valida e difendibile
.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheofosco6noctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009woodenship
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963