Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 22/09/2015

...e io incominciai a leggere.

Post n°2791 pubblicato il 22 Settembre 2015 da g1b9
 

 

 Era il tempo in cui, ad una decina d'anni dalla fine della guerra,incomincava ad emergere una nuova borghesia che si stava creando un certo benessere economico, giovani professionisti , freschi di laurea,   vecchi professionisti,la nobiltà locale che viveva sulle ultime ricchezze rimaste loro.   La loro vita era tutta spensieratezza, voglia di divertirsi, dopo il duro lavoro di quegli anni. Avevo forse sedici anni quella primavera in   cui fu inaugurato  il circolo del tennis nella nostra piccola città di provincia, e naturalmente  mi trovai  tra tante persone conosciute e no; giocavo a tennis, ma  la bella e fornita biblioteca che la Club House, costruita in un' antica villa nobiliare, ci offriva, mi  attirava molto di più. E fu lì che feci la mia conoscenza con Marchel  Proust contemporaneamente a colui che stava leggendo il suo libro con una concentrazione, che mi pareva volesse divorare il libro, tanto gli si avvicinava. Seppi poi che era molto miope e prese ad indossare spesse lenti, il dottorino, che divenne uno dei miei più cari amici, intelligenza curiosa, lettore accanito di tutto quello che veniva pubblicato senza trascurare i classici, e poi era innamorato di  Proust. Mi vide, incuriosita davanti a tanti libri, incerta da dove incominciare.  Lo vidi alzarsi, dirigersi verso un angolo della sala, salire su uno sgabello, afferrare deciso un volumetto. Tornò da me, mi invitò a sedere e mi apri sul tavolo quel libro. Lessi"Du côté de chez Swann".  Guardai il dottorino come a chiedergli una spegazione. Mi rispose :"  Leggi.  E' in italiano", leggi, poi ne parliamo. Si ricacciò nella lettura ed io iniziai a leggere Marcel Proust.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejArianna1921g1b9marys80QuartoProvvisoriofedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOpaperino61tovespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoniitharfalak
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963