Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Marzo 2015

Lo stupore...

Post n°2500 pubblicato il 31 Marzo 2015 da g1b9
 

 

"E tornò a casa pieno di stupore per l’accaduto"

È il Vangelo di Luca (24,12):  parla di Pietro, che, dopo il racconto delle pie donne , è  corso al sepolcro per verificare la notizia. Trovato il sepolcro vuoto e  per terra le bende che avvolgevano il Cristo torna a casa pieno di stupore, pare quasi vaneggiare e stupiscono anche gli altri discepoli.

 Lo stupore. Quasi non esiste più e, se pure qualcosa potesse provocarlo, chi sa ancora stupirsi?   Occhi spalancati, bocca aperta incapace di proferire parola, se non dopo un ohhh liberatorio. Lo stupore appartiene  ai bambini, ai semplici , a chi sa meravigliarsi anche dell'ovvio, lo stupore è l'anima che si ferma estasiata a godere di un' emozione, che la mente non ha ancora classificato.  La piovra della tecnologia ormai misura il mondo fin nei suoi più piccoli micron e si fregia della possibilità di spiegare tutto quello che vediamo. Lo stupore non ha spiegazione, è incanto, è magia,lo stupore  è l'inespiegabile degli antichi, un fiore che sboccia tra la neve,lo stupore è Babbo  Natale a tre anni, perchè a dieci si è già bulletti e per stupirsi si cerca il paradiso artificiale , i rave, le violenze del bullismo, le emozioni delle velocità folli. Lo stupore, stordimento benefico per chi viveva di futuro, di speranze ora è soppiantato dalla  disperazione della vita, che devi vivere giorno per giorno senza sapere come riempirla.

 

 

 

 
 
 

Pazzi di meraviglie... che non esistono.

Post n°2499 pubblicato il 30 Marzo 2015 da g1b9
 


Perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano... bruciano... bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno ooohh.

Jack Kerouac (On the road)

 
 
 

The wonderess...

Post n°2498 pubblicato il 30 Marzo 2015 da g1b9
 

 

Lei viveva la sua libertà nel deserto in cui si era trasformata la sua vita. Lei era un vagabondaggio nei ricordi, nei sogni mai realizzati, lei era un goccia d'acqua fresca di una fontanella. Ora non apparteneva più ad un uomo, nè alla sua città , che  non amava, ora apparteneva solo a se stessa, alla sua solitudine , e dovunque cercava la bellezza.

 

 

 
 
 

Jan Vermeer . Il pittore delle " Nature morte con esseri umani".

Post n°2497 pubblicato il 29 Marzo 2015 da g1b9
 

 

Jan Vermeer /jɑn vər'meˑɪ̯r/, (Delft, 1632 – Delft, 15 dicembre 1675) è stato un pittore olandese. La grafia estesa del suo nome è Johannes van der Meer, dalla quale deriva la sua tipica firma "I V Meer".

 Di Lui si conosce molto poco se non che dipingeva "Nature morte con esseri umani," con una tecnica chiamata pointillè che dà risalto al suo colore rendendolo vibrante di vita. Le sue opere sono  diventate molto celebri nel tempo, mentre a lui non diedero ricchezza, tanto che morì lasciado la famiglia in povertà.  Ma le sue opere non tardarono a salire in successo e valore, sia per la cura, i colori, addiruttura oro e polvere di lapislazzuli, i suoi dipinti presentano una luce particolare, più tipica della fotografia  che della pittura, con effetti di straodinaria bellezza. I suoi dipinti si trovano nei migliori musei del mondo, dai famosi Musei di Rotterdam, al  Metropolitan e ai più grandi musei del mondo.


 

 

 

 

 

 

"Gli interni di Vermeer rendono possibile una specie di incontro tra ciò che scompare completamente mentre si guardano , e l'osservatore  che diventa ciò che è all'interno, e questa è la chiave per arrivare al vero disegno e l'origine del mistero della sua opera." 

 

Questo pensiero del poeta Michael White si può collocare come frutto di quest'altro suo pensiero, riferito all'uomo.

 

"I sistemi di credenze,per lungo tempo considerati come rappresentazione di eventi reali sono ora pensati come storie che gli esseri umani si narrano per organizzare e interpretare la loro esperienza."

 

 

 
 
 

Ritagli d'aria di primavera e tu non ci sei...

Post n°2496 pubblicato il 28 Marzo 2015 da g1b9
 

 

Socchiudo gli occhi alle smorfie della luce
La collina fiorita sembra volersi confidare
mentre mi chino sul torrente
 e mi sistemo un filo d'acqua tra i denti.
Ho licenziato anche gli ultimi pensieri
lasciandomi trasportare da un'ala di vento
che sembra saperne più di me.
 non cerco più nel pozzo dell'arcobaleno
le piume colorate dei sogni, 
ma lascio sia il respiro ad aprire il sentiero.
 Un piccolo cane dirige  l'orchestra
e dà suggerimenti di attacchi e battute.
 Lo spartito è completo, 
sciolgo la mia polverina in un bicchiere di cielo
 che due passeri prontamente soffiano via.



.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963