Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il Papa lascia il Pontif...Sanremo 2013: i telespet... »

Benedetto XVI: riflessioni post dimissioni

Post n°1713 pubblicato il 12 Febbraio 2013 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

Perchè si è dimesso?

Ad un giorno dalla scelta storica di questo Papa e decisamente più lucido, mi va di soffermarmi ancora una volta, per l'ultima volta, sulle dimissioni di Benedetto XVI.

E' stato un Papa decisamente conservatore e intransigente, decisamente non pronto al ruolo gravoso a cui era stato chiamato: a testimoniarlo le gaffe sull'inutilità del preservativo, durante il viaggio in Africa, e quelle parole sul mondo Islamico. Benedetto XVI è stato il papa dopo Giovanni Paolo II, figura difficile da reggere in termini di confronto.

Non una parola positiva sul mondo omosessuale, non una parola sull'eutanasia, non una parola sulla ricerca sulle cellule staminali, ma solo condanne. Con lui la Chiesa è ritornata indietro di un millennio, dove la caccia alle streghe e la condanna a morte degli scienziati la facevano da padrone. Per un attimo la Terra è tornata piatta in Vaticano. E allora?

Io credo che dietro le dimissioni del Papa ci siano dissidi interni: qualche giorno fa il monsignor Paglia apriva alle coppie gay, non come matrimonio, ma come diritti individuali. Qualcosa scricchiolava in Vaticano forse anche perchè la crisi delle vocazioni e le Chiese sempre più vuote devono aver fatto pensare che il solco tracciato da Benedetto XVI non fosse quello giusto. Di qui, secondo me, i dissidi interni, le opposizioni che hanno visto il Papa, anziano sicuramente, incapace di reagire. Dimissioni dunque non dettate dalla salute fisica come causa regina.

Per contro infine penso che questo Papa con la sua scelta abbia dimostrato per la prima volta la sua umanità, fatta di tormenti e fragilità. E' stato in questo senso un grande uomo perchè ha conosciuto i suoi limiti e non ha esitato a compiere un gesto eclatante fuori etichetta. Peccato che questi gesti eclatanti e rivoluzionari non li abbia fatti durante il Pontificato, credo che la Chiesa e i fedeli (ma non solo) abbiano bisogno di un Papa che guardi oltre la siepe di San Pietro.

Amoon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963