Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Una seconda chanceIl coraggio di Anna Marchesini »

Una blogger nella Terra dei fuochi

Post n°1909 pubblicato il 25 Novembre 2013 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

Terra dei Fuochi, manifestazio
Napoli - 16 novembre 2013 (foto di Luciana)

Siamo il tappeto, sulla spazzatura
("Il sale della Terra" - Ligabue)

Vi siete mai chiesti cosa c'è sulle vostre tavole? Una bella mozzarella di bufala, dell'olio d'oliva, carne, latte uova....Provate a pensare che un bel giorno qualcuno vi dica che il terreno dove sono state coltivate le verdure o dove sono andate a pascolare le mucche sia inquinato. Sotto uno strato di terreno buono, fusti di liquami inquinanti made in Nord!. I vapori dei liquami vanno verso l'alto e non si fermano: tu respiri aria e invece alimenti un cancro. I liquami scendono verso il basso dove ci sono le falde acquifere: tu bevi acqua e invece alimenti un cancro.

Quello che è successo in Campania non è  un problema del Sud ma un problema dell'Italia tutta, perchè se è vero che la camorra ha interrato rifiuti pericolosi senza tutele per nessuno è anche vero che chi ha prodotto quei rifiuti si trova al Nord. Ed è camorra anche quella. La Mafia, la camorra si combattono cambiando le menti della gente e protestando. Chi sostiene che Mafia e Camorra siano solo al sud sbaglia perchè vorrei che vedeste quanti comuni in Piemonte sono stati sciolti per mafia. Chi crede che la Camorra aiuti i poveracci del sud abbandonati dallo Stato sbaglia: pensate a cosa ha fatto la Camorra proprio con questa storia dei rifiuti.

Ora una luce di speranza è data proprio dalla protesta della gente della Campania anche se a me piacerebbe che a quella protesta si aggiungesse tutto il resto d'Italia. Ad una delle tante manifestazioni contro lo scempio della Terra dei Fuochi ha partecipato anche una cara amica blogger (BlogdiNapoli) che scrive proprio qui su Libero e a cui ho lasciato spazio per raccontarmi le sue sensazioni dopo la manifestazione.

Quì si cerca disperatamente di sopravvivere a tutto questo e allora la rabbia diventa tua amica e ti aiuta a combattere. La terra dei fuochi non é solo quello che di malato c'é nella mia regione, ma é soprattutto VOGLIA DI LOTTARE. In questo caso, però, da soli,perché non c'é più fiducia in chi doveva proteggerci e non lo ha fatto,la mia gente e' stanca di essere additata.... di restare inascoltata!! Io lotto con loro,sono scesa in piazza prima da mamma e poi da cittadina amante dell propria terra...ho visto negli occhi delle persone la paura , il dolore...ho visto la rivalsa,perche' anche con un "semplice" corteo si rendo onore alle troppe persone morte di cancro. Ho visto mamme come me che sono state piegate dalla sofferenza di vedersi strappare dalle braccia i loro bambini troppo presto da un mostro troppo forte,perche' qualcuno ha deciso che questo scempio valesse piu' della nostra vita e del futuro dei nostri figli. Queste mamme sono scese in strada in lacrime, mostrando i volti dei propri figli .. in lacrime ma con orgoglio, perche' nonostante tutto questo non potranno mai toglierci orgoglio e dignità.
Ii nostri figli hanno diritto di vivere

Luciana & Amoon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963