Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Come digerire l'uomo ch...Vorrei toccare qualcosa di caldo »

Ebola ed influenza suina

Post n°2101 pubblicato il 28 Ottobre 2014 da amoon_rha_gaio
 

http://previous.presstv.ir/photo/20140918/379130_Ebola-virus.jpg

Ve la ricordate l'influenza suina? successe qualche anno fa e fu tale da spingere il nostro ministero a incentivare la vaccinazione delle persone a rischio.

Ci fu panico per questa influenza: la gente arrivò a non mangiare più i suini pensando che si diffondesse tramite il povero animale. Poi ci spiegarono che la diffusione avveniva in altro modo, ci invitarono ad avere maggior cura della nostra igiene personale, anche e soprattutto viaggiando, poi ci dissero che forse non era così grave al punto di declassarla a semplice influenza stagionale (con numero di morti al di sotto di un'influenza classica). Nel frattempo però l'Italia, come molti altri paesi, si era dotata di numerose scorte di vaccini inutili.

Oggi invece abbiamo l'Ebola: un virus che si propaga con uno starnuto. Un virus che fa morti, molti morti certificati. Tutti, per ora confinati in Africa.
Sarà forse per questo che nessuno sta gettando il panico come l'altra volta? in effetti mentre la "suina" interessò i paesi industrializzati, di fatto un business per case farmaceutiche venditrici di vaccini, l'Ebola invece ammazza chi denaro non ne ha (per ora).

Forse la notizia di ieri cambierà qualcosa: come avrete letto ci sono 11 soldati americani, di ritorno dall'Africa, messi in quarantena nella loro base di Vicenza. L'Ebola insomma potrebbe essere in Italia.
Avete notato che rispetto alla "suina" oggi nessuno ci dice esattamente come si contrae l'Ebola e quali sono le buone norme da tenere per evitare il contagio?

Quando si accusano le case Farmaceutiche però bisogna fare attenzione, perchè chi ci deve tutelare non lo fa. A partire dallo stato, ma anche ai mass media che dovrebbero fare informazione e che invece si piegano "stranamente" a logiche a me sconosciute. Forse.

Francamente mi sono abituato a dare più peso alle notizie marginalmente trattate dagli organi di informazione, rispetto a quelle che spesso troviamo in prima pagina.

Amoon

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13000153

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 28/10/14 alle 09:20 via WEB
Assolutamente si. Hai ragione. E' per questo che penso che quando arriver un'epidemia di quelle potenzialmente letali, passerà tutto sotto silenzio, e come in quei film di serie B, ci ritroveremo a morire come mosche senza saper perchè. Apocalittica? Forse, ma ormai, dove ci sono interessi monetari in ballo, non mi fido più.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 09:30 via WEB
oh io spero solo di non fare la fine di virus letale. In ogni caso mi vien da pensare che tutele ce ne sono poche, a partire dall'europa che non ha fatto poi un granchè mi pare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paola il 28/10/14 alle 09:26 via WEB
Ecco, pure io dò maggiore importanza alle notizie date di striscio rispetto a quelle propagandate con clamore, dimmi tu come ci siamo ridotti
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 09:31 via WEB
l'unica speranza è che quel vaccino di cui tanto parlano possa funzionare. Anche se non riesco a capire perchè non curino almeno coloro che sono andati in africa per aiutare e sono rimasti contagiati. Mistero
 
   
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 28/10/14 alle 12:13 via WEB
Ma aiutare anche gli africani, anche solo per evitare che poi si diffondano queste malattie, no? Sempre solo a pensare agli interessi dei paesi industrializzati, ma bisognerebbe avere anche un po' di lungimiranza...
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 12:15 via WEB
credo infatti che se l'epidemia fosse stata circoscritta in Africa nessuno ne avrebbe parlato o si sarebbe mosso. Del resto a pensarci bene è successo così anche all'AIDS. Prima si pensava fosse solo un fatto africano, poi che fosse solo un problema di pochi, poi ha toccato anche vip del mondo dello spettacolo....e allora....
 
pennaLibera81
pennaLibera81 il 28/10/14 alle 09:34 via WEB
nessun allarmismo...a Vicenza...normale protocollo...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 09:37 via WEB
sei ironico?
 
   
pennaLibera81
pennaLibera81 il 28/10/14 alle 10:57 via WEB
no no..."si tratta di una precauzione"...lo dice anche l'ansa (e pure Achille, il sindaco)...certe volte l'allarmismo immotivato non ha senso...notizie solo per creare disagio e confusione (pure il tg1 con i suoi servizi)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 11:55 via WEB
ho capito che non serve l'allarmismo immotivato: io però ho l'impressione che qui stiano facendo del non-allarmismo. Per la suina si erano comportati diversamente...
 
gook_luck
gook_luck il 28/10/14 alle 09:49 via WEB
argomento che è uscito ieri a cena.. visto che un'amica parte e va a Santo Domingo ci siam messe a parlare di malattie varie.. per come la penso io in certi casi ci calcano la mano (come andare in Kenya e far le varie vaccinazioni per la malaria.. io ci son andata e non servono per le zone turistiche) poi ci son le situazioni più gravi e come dici te stanno più zitti.. ma ho capito che gli aeroporti di fiumicino e malpensa son i migliori per i controlli.. insomma.. al posto che cercar di guarire i malati facciamo i controlli.. ma dicono che si può curare.. vedi l'infermiera a madrid (se non sbaglio).. quindi perchè non curiamo i malati e cerchiamo di capire come si prende?? insomma.. abbiam sconfitto la peste e altre malattie contagiose.. possiam sconfiggere anche questa nel 2014 smettendo di far morir gente..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 11:56 via WEB
c'è un vaccino ma pare che fino a dicembre non sia vendibile...io mi auguro che aiutino le persone là in africa...purtroppo se non avesse toccato anche "noi" li avrebbero lasciati morire
 
guchippai
guchippai il 28/10/14 alle 09:59 via WEB
per contrarre l'ebola occorre entrare in contatto con i fluidi corporei di una persona malata, inoltre il periodo di incubazione è di 3 settimane, quindi molto inferiore al tempo che impiegherebbe una persona ad arrivare da uno dei tre paesi colpiti alle nostre sponde, per non dire che l'Africa è un continente e che discriminare persone che arrivano, per dire, dalla Repubblica Democratica del Congo o dal Senegal è una bella cavolata, vista la distanza di questi paesi dai tre interessati dal contagio che sono Liberia, Sierra Leone e Guinea. queste cose te le cito e memoria, dimostrazione del fatto che basta informarsi un minimo e al giorno d'oggi ci sono tutti i mezzi per farlo, per fortuna. peccato che il 90% delle persone preferisce farsi manipolare da quelli che da situazione del genere hanno solo da guadagnarci, come le case farmaceutiche dal punto di vista economico e certi politici da strapazzo per avere più consensi.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 11:58 via WEB
ma tu hai presente la campagna mediatica che ci fu ai tempi della suina? è vero con internet uno può informarsi, ma siamo sicuri che l'informazione arrivi veramente a tutti? boh poi a differenza della suina non ho ancora visto lo spot di topo gigio che ha l'ebola :)
 
   
guchippai
guchippai il 28/10/14 alle 23:56 via WEB
ma infatti, il problema è che la gente non s'informa correttamente ed è per questo che poi si crea l'isteria, basta vedere l'immondizia che passa su Facebook.
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 28/10/14 alle 10:07 via WEB
mucca pazza influenza suina...l'aviaria...l'Aids di cui hanno tanto tanto tanto parlato e ora non si parla più e uccide più che mai...e ancora altre ....non si capisce più dove inizia la favola e dove finisce la tragedia...non so gioietta...credo che bisogni soppesare davvero tutto...o non ne usciremo davvero vivi nel vero senso della parola....l'allarmismo è molto pericoloso spesso e volentieri...smack
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 11:59 via WEB
basterebbe non creare allarmismo dove non c'è e informare le persone. Spesso molti non vanno a fare viaggi, mettendo in crisi il turismo, perchè mal informati
 
IndianaOglala
IndianaOglala il 28/10/14 alle 11:02 via WEB
Veramente in Italia c'è già da un pò, nei centri d'accoglienza...Solo che nessuno lo vuole dire! Bisognava chiudere le frontiere e bloccare i voli per e dall'Africa...Adesso è un pò tardino, ma tanto continuano a non far prevenzione!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 11:59 via WEB
nei centri d'accoglienza c'è l'ebola? boh non ho letto nulla in merito
 
grazia.pv
grazia.pv il 28/10/14 alle 11:12 via WEB
Come per l'AIDS, dicono che basti adottare determinate precauzioni e rispettare le norme igieniche....mah
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 12:00 via WEB
si ma se stringi la mano ad uno becchi l'ebola. Tipo se ha la mano sudata ecc...insomma il contagio è molto più facile rispetto all'aids
 
maandrax
maandrax il 28/10/14 alle 12:09 via WEB
Ma di Ebola non si parlava già una decina di anni fa??????
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/10/14 alle 12:11 via WEB
si questo è vero, ma forse l'epidemia odierna è decisamente più estesa. Credo.
 
maresogno67
maresogno67 il 28/10/14 alle 14:10 via WEB
L'epidemia comunque è sempre di chi gli serve e non di chi crepa
 
woodenship
woodenship il 28/10/14 alle 18:00 via WEB
Che dire?...Se non che ormai si viaggia allo sbando?L'ebola è un virus che,da decenni,è endemico ed attraversa periodi di virulenza e recrudescenza,principalmente in certe regioni africane.L'epidemie si sono sempre risolte in ambiti regionali piuttosto delimitati,nei decenni scorsi.Il problema, per quest'ultima tornata,sono state le guerre e la miseria che hanno afflitto molto più che in precedenza,le popolazioni che contornano le regioni di casa del virus.Questo fatto,assieme all'incapacità e leggerezza dell'Oms,ha fatto sì che diventasse pandemia in tre o quattro nazioni.Ma il problema è tutto nella cattiva gestione del problema.Il virus è aggressivo e mortale.Ma trattandolo nei giusti modi perde tutta la sua aggressività letale.Basta osservare determinate regole di igiene.Visto che principalmente si diffonde per contatto fisico e dunque attraverso fluidi organici.Se si sono verificati dei casi negli USA e in altri paesi,il fatto è dovuto essenzialmente alla leggerezza con cui si trattano normalmente i pazienti in tutti i paesi del mondo.Il paziente del Texas,dopo il suo ritorno dalla Liberia,si era recato in ospedale,dicendo di non sentirsi bene.I medici lo hanno rispedito a casa,incuranti della sua provenienza.Non contenti,poi,quando si è acclarata la positività,hanno mandato un semplice vicesceriffo a casa sua,perfettamente ignorante di cosa stava andando incontro...Cosa dire di ciò?C'è solo da augurarsi che non arrivi mai niente di serio,altrimenti,guardando allo stato della sanità in tutti i paesi,c'è davvero da toccare ferro.Anche perchè,come mi è capitato di leggere anche in certi commenti,la stupidità è sempre in agguato...Complimenti per il post molto ben scritto e posto nei giusti termini....Un carissimo saluto..........W.......
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963