Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ciao Darwin cerca ospiti...Il Boicottaggio di Italo-treno »

Un prete contro il Vaticano a Torino

Post n°2351 pubblicato il 25 Gennaio 2016 da amoon_rha_gaio
 

Svegliati Italia

Questo il titolo della manifestazione che in 100 piazze italiane sabato scorso ha voluto esprimere la voglia di diritti, in particolare delle coppie omosessuali, in Italia. Già in Italia perchè anche se siamo nella comunità europea l'Italia è l'ultimo paese che deve ancora legiferare sulle unioni civili tra coppie dello stesso sesso.

 

Io ho partecipato al raduno di Torino (come testimoniano le foto di questo post scattate da me), piazza Carignano ore 15,30. La piazza, sede del primo senato italiano, è anche il simbolo istituzionale del nostro Paese: una folla di giovani omosessuali, famiglie con figli e famiglie arcobaleno.

Chi sono le famiglie arcobaleno? sono uomini e donne, gay o lesbiche, che hanno figli e che ad oggi non possono vedere riconosciuto, al proprio partner, il diritto di adozione (stepchild).

Molti gli interventi che si sono susseguiti sul palco.

I rappresentanti delle associazioni gay hanno evidenziato come il DDL Cirinnà sia una brutta legge perchè di fatto riconosce le briciole al mondo omosessuale. Di fondo però c'è l'idea di accettare questo primo passo, ma di non fermarsi: la protesta e la battaglia civile per i diritti continua e continuerà.

E' intevenuto il sindaco di Torino, Piero Fassino, che ha ricordato come Torino sia una città aperta al mondo omosessuale con manifestazioni e sovvenzioni di non poco conto (festival del cinema gay secondo, per importanza, in Europa, per esempio). Mi è spiaciuto sentire fischi all'indirizzo di Fassino: alcune persone si meriterebbero Maroni (che inneggia al family day in Lombardia) come sindaco.

Mi è piaciuto l'intervento dell'assessore alle pari opportunità Monica Cerutti: citando una frase dei 99 Posse, gruppo musicale, ha detto "una coppia è un legame d'amore tra due persone. Tutto il resto è Medioevo".

 

Interessante anche l'intervento di Don Franco, un prete che salito sul palco avrebbe meritato più spazio da parte dei media. Don Franco ha parlato di Vangelo al posto di Vaticano, ha parlato di diritti come mezzo per diffondere l'amore e ha parlato di pace. Le cose insomma che un prete dovrebbe dire.
Don Franco ha concluso il suo intervento dicendo: "Siamo persone che vogliono i diritti per volersi bene. In pace".

Proprio qualche metro accanto a noi, nella vicina piazza Bodoni, una manifestazione delle Sentinelle in piedi contro la concessione dei diritti alle persone omosessuali.

C'è molta diversità tra il rivendicare diritti per se, senza togliere niente a nessuno, e manifestare per negare diritti ad altri.

Se questo è amore...

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13346258

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 25/01/16 alle 09:41 via WEB
Oh che bello, volersi bene, queste sì che sono belle parole Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 09:42 via WEB
ti assicuro che l'intervento è stato molto più duro di come l'ho reso io raccontandolo. E infatti ha avuto tanti applausi più per le parole che per l'abito che indossava
 
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 25/01/16 alle 10:26 via WEB
Bravo Don Franco, le sentinelle mi disgustano, buona settimana Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 11:44 via WEB
un intervento bello quanto inaspettato. Ciao
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 25/01/16 alle 10:30 via WEB
Sinceramente a me fa molto piacere che un prete si sia espresso in quei termini ed è giusto così, non avrebbe potuto fare nè di più nè di meno. Molto meglio di un cardinal Ruini che dice che non serve a nulla un matrimonio tra persone che non possono procreare, offedendendo non solo le coppie gay, ma anche etero che soffrono per non avere figli (e ne conosco diverse). L'amore va tutelato sempre e comunque. Putroppo poi ci toccherà l'"Ipocrity Day" ovvero la saga delle persone che tutelano la famiglia tradizionale non si sa da quale minaccia... forse per lavarsi la coscienza????
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 11:45 via WEB
a torino il cardinale Nosiglia ha invitato e benedetto il Family Day. Quindi si capisce il valore dell'intervento di Don Franco
 
   
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 25/01/16 alle 14:04 via WEB
Penso che ci siano diverse persone come Don Franco nella Chiesa, che capiscono davvero cosa sia l'amore. Devo dirti che l'ultimo intervento del Papa mi ha un pò deluso, forse l'ho capito poco, anche se di sicuro è stato più equilibrato di certi cardinali. Sulle adozioni, tutti si riempono la bocca della frase "un bimbo ha bisogno di una madre e di un padre".... ma gli orfanotrofi non sono pieni di bambini abbandonati da padri e madri????
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 14:51 via WEB
a me non ha deluso: diciamo che ha gettato una maschera che già sospettavo avesse. Quello che fa più rabbia è che ci siano politici che gli vanno dietro...
 
     
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 25/01/16 alle 15:12 via WEB
In effetti.... ricordo quella frase "chi sono io per condannare un gay?", ora come ora gli risponderei "Non sei nessuno, perchè non c'è niente da condannare". I politici fanno rabbia perchè vogliono lavarsi la coscienza, oltre ad accapararsi i voti dei gruppi bigotti di questo Paese.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 15:27 via WEB
siamo sempre in campagna elettorale. Forse è questa l'unica spiegazione.
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 25/01/16 alle 11:15 via WEB
Una coppia è un legame d'amore tra due persone.. condivido e sottoscrivo.. Si può fare di più.. non solo adottare il figlio del proprio compagno.. condivido l'idea di dare la possibilità anche alle coppie gay di adottare in generale.. un bambino ha bisogno di amore che importa se con due papà od due mamme.. svuotiamo gli orfanatrofi e e le case famiglia che fanno dei bambini orfani solo un budget!!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 11:46 via WEB
ieri una ragazza adottata mi ha detto: c'è molta diversità tra essere allevati da 20 suore in orfanotrofio piuttosto che da una coppia che ti ama.
 
   
debora.candiotto
debora.candiotto il 25/01/16 alle 16:20 via WEB
sono queste le voci a cui bisogna dare ascolto.. non ai bigotti politici che su questo argomento hanno solo paura della loro ombra!!!!
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 25/01/16 alle 11:34 via WEB
E' un argomento delicato che andrebbe gestito con il buon senso. Certo per il mondo cattolico è un bel caso di coscienza. Io credo che laddove ci si vuole bene, non ci possa mai essere del male e un bambino per crescere bene abbia bisogno sopratutto di setirsi amato e il monopolio dell'amore non è appannaggio nè della Chiesa nè dello Stato, ma di tutti gli esseri viventi.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 11:51 via WEB
a me fa sempre impressione leggere di uno Stato laico che sceglie di affrontare i problemi sulla base delle indicazioni del Pontefice. Il vaticano dica quello che vuole, ma lo Stato deve fare altro (mi riferisco alle parole di oggi della Serrachiani).
 
aldogiorno
aldogiorno il 25/01/16 alle 11:37 via WEB
CIAO AMOON, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 11:51 via WEB
Grazie Aldo, tu sei a favore delle unioni omosessuali? buona giornata.
 
   
pgmma
pgmma il 25/01/16 alle 14:57 via WEB
Lui NO. Dice altrove che un affare turgido in colon non è secondo i suoi naturali gusti, ma pur di essere blandito forse cambierebbe idea. Mentre io rispetto queste persone che hanno diritto a vivere serene, purchè non pretendano di rappresentare una normale famiglia per la serenità dei bambini. I quali giustamente , da grandi, vogliono sapere di chi sono figli.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 15:27 via WEB
chissà cosa risponderanno le 30 suore che accudiscono quei bambini in orfanotrofio che non sono stati adottati. (Ti invito a lasciar perdere i commenti di altri utenti)
 
maresogno67
maresogno67 il 25/01/16 alle 13:05 via WEB
Il problema è che questa diversità a Montecitorio non si nota proprio
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 14:52 via WEB
in parlamento le coppie di fatto sono regolamentate. Quanto al Vaticano, fa fede solo quello che dicono gli organi ufficiali purtroppo
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 25/01/16 alle 16:29 via WEB
E' Grande ^_^
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 25/01/16 alle 16:30 via WEB
Andare contro lo Stato Del Vaticano non è da tutti !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 20:24 via WEB
vero!
 
surfinia60
surfinia60 il 25/01/16 alle 19:44 via WEB
Ecco, nel finale hai centrato appieno quello che penso anch'io. Semplicemente riconoscere un diritto a chi lo chiede, invece di negarglielo. Se a te, signor x, la cosa non interessa o pensi che mai lo faresti, perchè devi negare l'opportunità all'altro che lo vuole?? Cosa hai da perdere? non capisco l'accanimento contro chi è diverso dai cosiddetti 'normali' accampando stronzate come 'la famiglia tradizionale' da parte delle stesse persone che hanno già distrutto da tempo la tanto osannata tradizione, con una condotta a dir poco discutibile sotto gli occhi di tutti(le cronache ne sono piene)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 20:25 via WEB
tra l'altro, ma sarà argomento di apposito post, chi promuove il family day spesso non ne è un degno rappresentante :)
 
Tikvah5724
Tikvah5724 il 25/01/16 alle 20:09 via WEB
Pensavo che la stepchild adoption fosse una cosa nuova, invece mi sono documentata e ho visto che esiste da quando ero bambina, quindi dal Medio Evo :D Inizialmente pare che riguardasse solo le coppie risposate poi anche quelle conviventi. Cmq è una cosa che il giudice valuta caso per caso e quindi ci deve essere un motivo specifico. Di solito basta una delega per andare a prendere i bambini a scuola ad esempio o parlare con gli insegnanti. Alcuni non la chiedono nemmeno. Per quanto riguarda le adozioni in generale, andrebbe modificato tutto, adottare un bambino non è per niente facile. Ma cmq ci vuol tempo per muovere le cose e il nostro è un paese lento da questo punto di vista.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/16 alle 20:24 via WEB
Si ma non esiste questa possibilità per le coppie dello stesso sesso. Poi concordo andare a prendere i bimbi a scuola basta una delega, ma l'adozione implicherebbe molte più responsabilità. Già adozione, hai perfettamente ragione. Grazie, ciao!
 
   
Tikvah5724
Tikvah5724 il 25/01/16 alle 21:22 via WEB
Ma da quanto ho capito è una cosa rara che ha poco a che vedere con l'adozione vera e propria. Secondo me è corretto che l'altro genitore, quello naturale, si prenda le proprie responsabilità. Poi per le questioni diciamo di tutti i giorni, è ovvio che il nuovo/la nuova partner ha tanta responsabilità. E non è facile prendersi cura di un bambino che ha un genitore naturale. E' una cosa molto delicata, legge a parte. Per le coppie dello stesso sesso, l'Italia è lenta. Ma anche per altre cose. Quando si sbloccheranno le cose in fatto di adozioni in generale, ci sarà spazio anche per queste coppie. E vuoi vedere che divento nonna anch'io? :D ciao :)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/01/16 alle 08:10 via WEB
Forse ho dato poca enfasi nel post, ma non è che questa legge, con queste pseudo adozioni, soddisfi il mondo omosessuale. E' vero il genitore naturale deve prendersi le proprie responsabilità, ma metti che non ci sia più, che ce ne sia solo uno e sia gay con partner? o metti che non ci sia mai stato (la fecondazione eterologa in molti stati non è vietata). Insomma questa legge non soddisfa ma viene caldeggiata come primo passo. Ciao!
 
to_revive
to_revive il 25/01/16 alle 20:29 via WEB
ce ne vorrebbero tanti di Don Franco! Le sentinelle in piedi poi non le sopporto proprio.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/01/16 alle 08:11 via WEB
che poi secondo me vogliono tutelare il corpo della donna, ste sentinelle, ma chissà perchè sono sempre gli uomini che parlano
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 26/01/16 alle 09:18 via WEB
questa me l'ha detta ieri mio figlio...dopo averla letta forse sul web... Gesù aveva due Padri...ed è venuto su proprio bene...bando alle chiacchere...Gioietta io ci sono potuta andare avevo un impegno con mia madre...purtroppo...ma mio figlio era li... bacioni...speriamo bene dai...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/01/16 alle 09:40 via WEB
evidentemente io e tuo figlio siamo stati catturati da quest'uomo. Io non l'ho visto, ma cercavo lui per vedere te....alla prossima allora :)
 
   
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 26/01/16 alle 09:44 via WEB
iO SONO SEMPRE DISPONIBILE PER UN CAFFE' sei un mio caro carissimo amico...Elek
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/01/16 alle 09:49 via WEB
volentieri
 
sasosi
sasosi il 26/01/16 alle 09:54 via WEB
Ci vorrebbero molti più Don Franco !!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/01/16 alle 11:57 via WEB
magari ci sono ma hanno poca visibilità
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963