Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 12/10/2015

Coming out, Amoredimmelo

Post n°2299 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

http://www.elm.org/wp-content/uploads/2013/01/NatnlComingOutDay.jpg

Quasi per caso sono venuto a conoscenza che ieri, 11 ottobre, era la giornata internazionale del "Coming out". Ero a ballare con un amico e prima che iniziassero musiche e danze sfrenate i gestori della serata hanno mandato in onda un breve filmato.

Il coming out è in sostanza il momento in cui un omosessuale inizia a dichiarare il proprio orientamento sessuale ad amici e parenti: questa giornata, che in America si celebra dal 1988, in Italia non esiste in maniera ufficiale.

Il filmato che ho visto ieri sera (Prodotto da Condividilove) vedeva come protagonisti dei genitori (ovviamente non omofobi): mamme e papà, di una certa età e quindi di un'altra generazione, che rispondeva no a semplici domande. Tra tutte mi ha colpito la seguente: "Se tuo figlio ti dicesse di essere gay, cosa gli diresti?".

La risposta è stata identica a quella che mi diede mia madre all'epoca del mio coming out: "Per me non cambia nulla e non mi interessa il giudizio degli altri. Mi spiace solo non aver capito i tuoi silenzi da ragazzino e non aver potuto fare nulla per aiutarti".

Mi chiedo come mai quando si parla di valori della famiglia non si chieda mai ai genitori se parlano ai loro figli, se cercano di scavare dentro i loro silenzi e se e come gestirebbero l'omosessualità del figlio. Non che questa sia un problema di per se, ma siamo realisti: in questa società è ancora difficile non subire discriminazioni sessuali.

Quel video, fatto più per i figli che per i genitori, vuole essere uno sprone a dichiararsi. Non necessariamente ai genitori ma ad una persona di fiducia, insomma a qualcuno che rinteniamo essere amici. Ve lo dico io che ho un'età e ci sono passato: confidare a qualcuno quello che reputiamo essere un grande problema, contribuisce sicuramente a dare allo stesso la giusta dimensione e chissà, a farci rendere conto che forse così grande quel problema non lo è.

Questo il video per i più pazienti: io l'ho trovato commovente, specialmente nel finale, ma perchè mi ha ricordato la mia vicenda personale.

E voi come reagireste se vostro figlio/a vi dicesse di essere gay/lesbica?

Buongiorno

Amoon

 

 
 
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963