Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« La pila di Baghda'dTempo che fugge »

The All Hallow's Even

Post n°4 pubblicato il 31 Ottobre 2006 da sir_simon
 
Foto di sir_simon

Su un giornale di stamane leggo che un noto esponente del Clero si e’ messo a polemizzare (come ogni anno) contro la festa di halloween perche “sarebbe una festa per il demonio”.

E cosi ho pensato che il secondo articolo, pur rischiando di scadere nel banale, avrebbe riguardato l’argomento del giorno. Una festa, la cui storia si perde nelle tradizioni dei popoli antichi. E non manchera’ di stupirvi..

Il nome

Il nome in se deriva dal cattolicesimo.

In particolare il 1 novembre, giorno di Ognissanti era chiamato All Saint’s Day”. Tuttavia veniva anche chiamato “All Hallows’ Day” tant’è che oggi “to hallow” significa “santificare”, “rendere Santo”.

Anticamente la festa di Ognissanti si celebrava a partire dal tramonto del 31 ottobre e dunque tale giorno veniva chiamato “All Hallows’Eve” ossia “Vigilia di Ognissanti” o anche “All Allows’Even” cioè “la sera di Ognissanti”. Sparì poi la parola “all” iniziale e da qui il passo fino alla attuale “halloween” fu breve.

Le origini

La festa però ha origini molto più antiche. Cosi come quasi tutte le festività Cristiane, anche questa deriva da feste Pagane. Fu necessario infatti far coincidere le feste Cristiane con quelle pagane per favorire la conversione dei popoli alla nuova religione monoteista. Non possiamo dimenticare inoltre che all’epoca L’impero Romano accorpava popoli molto diversi con credenze, riti e feste altrettanto diverse.

La Festa di Ognissanti infatti affonda le sue origini nelle culture Celtiche, visto che il 1 novembre e’ il capodanno Celtico.

Ma andiamo con ordine. D'altronde se la festa di halloween e’ associata a figure come streghe, diavoli e quant’altro (che non sono proprio figure “positive” un motivo ci deve pure essere.

Il primo novembre per i Celti non era solo l’inizio del nuovo anno. Era la fine della stagione fertile, della stagione calda, e l’inizio dell’inverno, ossia la stagione delle tenebre. Da qui la Chiesa ha associato le tenebre al Maligno. E successivamente a tutto ciò che veniva considerato “servo del Demonio” quindi Streghe ma non solo.. anche animali notturni, come gufi, pipistrelli…

La notte del 31 ottobre veniva chiamata “in inglese si chiama “notte di Samhain”, il dio delle Tenebre. ed era la più importante festa celtica di tutto il calendario. Numerose sono le leggende che parlano di eroiche figure, epici combattimenti che si svolgevano nella notte di Samhain. Altre narrano di vittorie nei confronti delle tenebre, e di fertilità. Era con timore che i celti attendevano il semestre di regno del “Dio delle Tenebre”.

Trick or threat?

immagine

Si temeva che Samhain avrebbe potuto imprigionare il sole per sempre, che avrebbe significato la morte di tutte le creature. Per questa ragione venivano sacrificati animali per placare gli Dei. E che Si usava vestirsi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti maligni.

Nella tradizione celtica comunque, non esistono ne streghe ne demoni. Essi sono stati aggiunti successivamente dalla religione Cattolica. Esistevano però le fate, anche se spesso erano considerate ostili. O per lo meno dispettose.

La leggenda narra infatti che nella notte di Samhain erano solite fare degli scherzetti agli uomini. Questi ultimi, per guadagnarsi il favore delle fate, erano soliti lasciare sulla porta un pò di cibo o del latte.

Ci sono pero' un sacco di cose ancora da agigungere all'argomento, soprattutto tutte le leggende legate al "Principe delle tenebre"... e poi.. da dove viene la zucca illuminata? e Samhain, era davvero consideato un Dio? E lo sapete che un'altra ipotesi lascia intendere che l'usanza di chiedere dolcetti abbia avuto anche una origine cristiana? c'entrano qualcosa gli antichi Sabbath delle streghe, i cui due piu importanti si svolgevano il 30 aprile e, manco a dirlo, il 31 ottobre?

Come vedete solo la punta dell'iceberg vi e' stata narrata...

A presto e.. buon divertimento!

Uno speciale ringraziamento va ad Elena, che mi ha aiutato tantissimo nella stesura di questo post.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963