Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« Che Brutta sera...L'umbilico di Venere »

Il giorno piu nero

Post n°72 pubblicato il 01 Aprile 2007 da sir_simon
 
Foto di sir_simon

Dove eravate il 16 settembre 1992?
Io ricordo che ero parecchio giovane.. probabilmente quel pomeriggio lo passai in sella alla mia bicicletta, dopo la scuola.Ma accadde una cosa, quel giorno. Accadde che i nodi vennero al pettine.


Succede. Succede come per i quadri. loro stanno li appesi e poi un giorno.. senza che accada nulla... FRAM!! Cadono. Perche proprio quel giorno, perche proprio in quel momento. non si sa. ma a un certo punto... FRAM!! Cadono giu.
Succede che se si continua a nascondere la polvere sotto ii tappeti, un giorno ti accorgi che è diventata una piccola collinetta. E non puoi pretendere che nessuno se ne accorga.

Ed è cosi che il 16 settembre 1992 ci fu un "piccolo" terremoto. La nostra moneta nazionale, la lira, crolla sui mercati di cambio, non vale piu nulla, e viene costretta ad uscire dal sistema monetario europeo. Il paese è sull'orlo della catastrofe economica. Ma perchè? Quali furono le ragioni che portarono a tutto questo?

Questo era il periodo in cui nasce l'inchiesta "mani pulite". Questo era il periodo in cui non vi era appalto o opera pubblica che non pagasse il suo obolo ai partiti. Si chiamava "Sistema Milano", e venne inventato da un certo Antonio Natali, presidente della Metropolitana Milanese, e padre politico di Bettino Craxi. Funzionava così: Ogni appalto doveva rendere una percentuale sotto forma di finanziamento ai partiti dal 4% fino al 14% a seconda delle opere.
E tutti questi miliardi non finivano nelle tasche di Bettino. Venivano divisi tra i partiti a buoni fratelli. Gli atti di processo hanno dimostrato che il 37-38% finivano nelle tasche del partito socialista di Craxi, il 19% circa nelle tasche del partito comunista e del Pds, e altrettanti alla Democrazia cristiana. un 17% se lo intascava il Psdi e una piccola fetta al piu piccolo Pri. Le imprese si accordavano per decidere a tavolino gli esiti delle gare d'appalto, in modo da suddividersi equamente il lavoro e gonfiare i costi. da questi costi gonfiati si ricavavano i miliardi per il "Sistema Milano". Un cassiere unico prendeva le tangenti e le divideva tra tutti i partiti politici.

Sergio Radaelli è un socialista. Consigliere di amministrazione dell'azienda trasporti milanese. Viene arrestato e comincia a raccontare un sacco di cose. confessa di aver ricevuto denaro da diverse imprese e di averlo distribuito tra altre persone, certi Natali, Tognoli, E Pillitteri. Tra il 1980 e il 1991 dice di aver distribuito ai partiti un complessivo superiore a 30 miliardi.

Un altro personaggio, Maurizio Prada, presidente dell Atm, viene arrestato e racconta parecchie cose a proposito della Democrazia Cristiana.
"Per far funzionare la struttura del partito" dice, "occorrono circa 100 milioni (di lire) al mese. E in quel periodo Prada incassa lo 0,5% dagli appalti sulla metropolitana fino al 1987 che poi diventano l'1%. Miliardi e miliardi, versati da aziende come Fisia, Iveco, Fiat Ferroviaria, Cogefar Impresit. Tutte del gruppo Fiat. La Cogefar ha pagato qualcosa come 3 miliardi in pochi anni, che il suo amministratore delegato, Enso Papi (si non e' un errore, si chiama Enso) ha suddiviso tra DC, PSI, PCI-PDS. e all'onorevole Antonio Del Pennino, del PRI.

E cosi accade che tutti i partiti, da destra a sinistra, di giorno metotno in scena il teatrino della maggioranza e opposizione che potete vedere anche oggi in tutti i TG, e la sera si dividevano gli incassi. Questo portò naturalmente al gonfiarsi dei costi delle opere pubbliche.

Nel maggio del 92 il settimanale "Il mondo" pubblica un reportage davvero scoinvolgente. Secondo quanto scrive, la linea 3 della metropolitana di Milano è costata 192 miliardi al Km, mentre ad Amburgo la metropolitana è costata 45 miliarid al Km. il passante ferroviario venne realizzato il 12 anni con un costo di 100 miliardi a Km mentre una simile opera a Zurigo ne è costata 45 miliarid al Km e realizzata in un anno e mezzo.

E sempre nel 1992, un economista, Mario Deaglio, tenta di calcolare quello che costa il sistema tangentopoli. E lo stima intorno ai 10 mila miliardi l'anno, e che creava un aumento del debito pubblico tra i 150 e i 250 mila miliardi a cui vanno aggiunti 15-25 mila miliardi che sono gli interessi sul debito. A questo poi occorre aggiungere gli accordi tra le imprese per gonfiare i costi delle opere pubbliche di fatto azzerando la concorrenza. opere che a questo punto sono delle vere miniere d'oro per i partiti, che quindi dovevano farne costruire di continuo a prescindere alla loro utilità reale e a prescindere dal fatto che in cassa i soldi ci fossero o meno.

Tutta questa polvere nascosta sotto i tappeti ha creato non una piccola collinetta ma una vera e proprio montagna. che ha però l'aspetto di una vera voragine. I patti di stabilità economica per l'europa prevedono che il rapporto debito pubblico PIL non sia superiore al 60%, che l'inflazione non superi il 3%, che il deficit di Bilancio dello stato non superi anch'esso il 3%. Invece nel nostro paese fu una vera e propria escalation.

Nel 1980 il rapporto debito PIL era al 60%. tre anni dopo, alla fine del governo Spadolini, era diventato l'80%. Nei 4 anni successivi fu la volta del governo Craxi, e al termine del mandato nel 1987 il rapporto debito pil arrivò al 92%. E nel 1992? In quell'anno le cifre erano spaventose.

Raporto debito / PIL 118% (invece che 60% massimo)
Inflazione 6,9% (invece del 3% massimo)
deficit di bilancio 11% (invece che il3%).

13 agosto, le prime scosse.
L'agenzia Moody's abbassa di due punto il rating dell'italia. Chi è Moody's? e' una agenzia che si occupa di fornire delle valutazioni economiche su paesi e su aziende agli investitori economici. E' un indice che serve a capire quanto è rischioso investire soldi in quel paese o in quella azienda. Abbassare il rating di due punti in una volta sola non era mai accaduto a nessuno prima.
La situazione in effetti è disastrosa. Quel 16 settembre stiamo rischiando l'insolvenza dello stato.

Io signori sono preoccupato. Preoccupato perche a distanza di 15 anni si stanno progettando nuove grandi opere. A prescindere dalla loro utilità e a prescindere dal fatto che i soldi in cassa ci siano o meno. Sto parlando del ponte sullo stretto di messina o la TAV. Sto pensando che qui accanto a casa mia e' da 8 anni che stanno eseguendo lavoro per la TAV tratto bologna firenze. Dovevano terminare alcuni mesi fa. e invece pare ne avranno ancora per almeno 3-5 anni. Sono preoccupato perche molti dei personaggi coinvolti in quegli scandali sono inseriti nei partiti politici di oggi, anche se magari non piu come figure di primo piano.

Sono preoccupato perche ci sono partiti che sono nati con lo scopo di far evitare la galera a questo o a quello grazie all'immunità parlamentare. Volete un elenco di nomi e condanne? Solo alcuni, perche troppo lungo.

Marcello dell'Utri, Forza Italia, Condannato a 9 anni per mafia, Frode fiscale, false fatturazioni
Umberto Bossi, Lega nord, 8 mesi per corruzione tangente Enimont
Antonio Del Pennino, Forza Italia, Finanziamente illecito
Cesare Previti, Forza Italia, condannato a 6 ani per corruzione giudiziaria
Vincenzo Visco, DS, 10 giorni di arresto per abusivismo edilizio
Vittorio Sgarbi, Partito dei "Voltagabbana", condannato a 6 mesi per truffa aggravata ai danni dello stato
Sono solo alcuni, magari i piu famosi.In totale sono oltre 80. Marco Travaglio, giornalista e opinionista che stimo molto, nel luglio 2006 si 'e divertito a stilarne un elenco completo e a suddividerli per partiti, facendo poi delle classifiche.

Forza Italia guidava la classifica con 29 "diversamente onesti", seguiti da alleanza nazionale che non voleva farsi mancare nulla, a quota 14 condannati definitivi. UDC 10, Lega nord 8. Le sinistre inseguono a ruota, anche se distanziate parecchio. Margherita e DS 6 condannati ciascuno, Udeur e rifondazione comunista 2 a testa, rosa nel pugno 1.

C'e' anche una classifica dei reati.
Corruzione 18 casi, 16 di finanziamento illecito, 10 truffa, 9 di falso e abuso d'ufficio, 8 condanne per associazione mafiosa,7 per bancarotta fraudolenta e turbativa d'asta, 6 di associazione per delinquere, resistenza a publbico ufficiale e falso in bilancio, 5 di attentato alla Costituzione, attentato all’unità dello Stato e formazione di struttura paramilitare fuorilegge (tranquilli, tanto non è grave...) 4 di favoreggiamento, concussione e frode fiscale; 3 di diffamazione, abuso edilizio e lesioni personali; 2 di banda armata, corruzione giudiziaria, peculato, estorsione, rivelazione di segreti, e per finire le condanne di cui esiste un solo caso: omicidio, associazione sovversiva, istigazione a delinquere, favoreggiamento mafioso, aggiotaggio, percosse, violenza a corpo politico, incendio aggravato, calunnia, falsa testimonianza, voto di scambio, appropriazione indebita, violazione della privacy, oltraggio, fabbricazione di esplosivi, violazione diritti d’autore, frode in pubblico concorso e adulterazione di vini.

E poi c'e' lui. Silvio Berlusconi. Mai condannato. In effetti è da record. ha collezionato 7 Assoluzioni per prescrizione, tante quante nessun altro prima. Prescrizione letteralmente significa "Sei colpevole ma e' successo da tanto tempo che non posso piu condannarti". Dimentichiamo poi ora che si e' fatto le leggi per ridurre la prescrizione di alcuni reati di cui lui era sotto processo.
Beh... se avete avuto la voglia di leggermi fino a qui... oltre a ringraziarvi vi chiedo: riuscite adesso ad andare a letto sereni e a dormire? Riuscirete domani ad alzarvi e andare al lavoro o a scuola tranquilli? Non vi viene voglia di scappar eil piu lontnao possibile e vergognarvi quando vi chiamano "Italiano"?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963